Back to top

Autore Topic: Il mistero dei Tag OpenGraph  (Letto 5835 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il mistero dei Tag OpenGraph
« il: 03 Apr 2016, 07:22:18 »
Premetto che ho studiato prima di postare, ed ho anche provato tutti i plugin presenti su extensions.joomla.org ma ognuno non fa bene il suo lavoro e tutti introducono problematiche nel sito, alcune invalidanti come il terribile Error: 500 rendendo il sito irraggiungibile.
E' un mistero come facciano gli altri siti a riuscire a pubblicare pagine "digeribili" dal terribile Facebook.
Nel mio caso ad esempio anche se con un plugin ero finalmente riuscito ad includere nella pagina il tag "og:image" Facebook continuava imperterrito a prendere l'immagine che voleva lui (la meno indicata ovviamente, quelle della Header).
Alla fine ci ho quasi rinunciato e faccio un ultimo tentativo qui sul forum... anche se ho visto che a domande simili il forum non ha mai risposto in passato, evidentemente il problema c'è e non si risolve in alcun modo.
Su questo Wordpress promette di essere migliore, pare infatti che ci siano diversi plugin che fanno proprio questo mestiere (e bene e senza rendere il sito inutilizzabile).
Il sito è:
http://www.prolocomanocalzati.com (al momento i Tag OpenGraph sono disabilitati perché mi creano problemi di ogni sorta).
Se vi venisse in mente qualcosa... ringrazio in anticipo.

Offline yano78

• Nuovo arrivato
  • *
  • Screw you guys, I'm going home
    • Mostra profilo
Re:Il mistero dei Tag OpenGraph
« Risposta #1 il: 22 Apr 2016, 14:16:19 »
Premetto che ho studiato prima di postare, ed ho anche provato tutti i plugin presenti su extensions.joomla.org ma ognuno non fa bene il suo lavoro e tutti introducono problematiche nel sito, alcune invalidanti come il terribile Error: 500 rendendo il sito irraggiungibile.
E' un mistero come facciano gli altri siti a riuscire a pubblicare pagine "digeribili" dal terribile Facebook.
Nel mio caso ad esempio anche se con un plugin ero finalmente riuscito ad includere nella pagina il tag "og:image" Facebook continuava imperterrito a prendere l'immagine che voleva lui (la meno indicata ovviamente, quelle della Header).
Alla fine ci ho quasi rinunciato e faccio un ultimo tentativo qui sul forum... anche se ho visto che a domande simili il forum non ha mai risposto in passato, evidentemente il problema c'è e non si risolve in alcun modo.
Su questo Wordpress promette di essere migliore, pare infatti che ci siano diversi plugin che fanno proprio questo mestiere (e bene e senza rendere il sito inutilizzabile).
Il sito è:
http://www.prolocomanocalzati.com (al momento i Tag OpenGraph sono disabilitati perché mi creano problemi di ogni sorta).
Se vi venisse in mente qualcosa... ringrazio in anticipo.

Salve a tutti, ho lo stesso problema di Bobbix, solo che io ho usato l'sp pagebuilder che include l'opzione Open Graph su ogni articolo pertanto, in teoria, non dovrebbe creare alcun problema...e invece mi trovo nella stessa situazione...qualcuno ha suggerimenti? Grazie!

Yano

Offline dominik_ct

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2016, 16:51:41 »
Personalmente uso vm og meta tag con discreti risultati (non è che mi interessi più di tanto, perché sul mio sito gli accessi arrivano da Google).

La cosa principale da fare comunque è aggiornare la cache di Facebook qui

https://developers.facebook.com/tools/debug

per ogni singolo link, verificando anche la presenza di eventuali errori. Anche se un link è stato condiviso 100 anni fa, Facebook memorizza le informazioni, e hai voglia di fare modifiche se prima non aggiorni.

Ciao
Il mio sito web: www.domenicoscavone.it. Nato in J25, adesso J30.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2016, 18:12:18 »
Alla fine ho rinunciato ai tag OG.
Per assicurarsi che l'anteprima su Facebook prenda sempre l'immagine che si desidera è sufficiente banalmente assicurarsi che l'immagine contenuto nell'articolo sia "la più grande" (pixel).

Facebook le propone con questa logica che, a quanto ho potuto vedere, è prioritaria rispetto ai TAG OpenGraph, e tanti saluti alle varie teorie.

Spero di aver aiutato tanti altri che come me ci sbatterebbero la testa fidandosi delle varie guide sull'argomento.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Apr 2016, 03:28:41 »
Ottimo, grazie mille Bobbix!

Offline yano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Apr 2016, 11:32:00 »
Perfetto ora provo subito, grazie mille! ;)

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Apr 2016, 16:45:45 »

identico problema mai risolto ma se Bobbix ha ragione...   proverò quanto prima.
God is love

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Apr 2016, 12:42:48 »
Date un feedback per piacere.
Le mie conclusioni sono secondo voi corrette? Avete provato? Ha funzionato?

Personalmente sto al momento utilizzando questo approccio per altre pagine, e pare che effettivamente sia confermato, ogni volta che metto in un articolo una immagine "più grande" rispetto alle altre presenti nel sito a quello specifico indirizzo (quello dell'articolo s'intende), Facebook mi "premia" prendendo quella specifica immagine e proponendomela per prima, a seguire quelle che ho nella header (leggermente più piccole), e così via.

Se lo confermate anche voi direi che è così e basta senza ombra di dubbio, almeno fino a che FB non cambierà approccio (sempre possibile).

Offline yano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Apr 2016, 17:28:21 »
Eccolo...Bobbix il mio esempio temo che non faccia testo perché sto lavorando su pagine prodotto realizzate attraverso SP Pagebuilder...premesso questo, devo dire che questa tecnica nel mio caso non funziona...altri suggerimenti?  ;D

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2016, 17:39:18 »
Beh, io cercherei di capire come fanno gli altri siti (copiare insomma).
Prendi una pagina il cui link share risulta "corretto" e prova a vedere il sorgente (ha i tag OG?), le immagini che ha all'interno che dimensione hanno? Noti qualche altra caratteristica che potrebbe essere in relazione con il fenomeno?
La tua pagina (qualsiasi sia il prodotto con cui è generata) è "conforme" all'esempio che stai vedendo?

Qui comunque trovi un utile strumento per vedere come uscirà l'anteprima su Facebook.
https://developers.facebook.com/tools/debug/

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Apr 2016, 19:01:29 »
Sistemate tutte le immagini, nessun risultato....
Non so se avete notato una strana anomalia... Se clicco su "mi piace" l'immagine è corretta. Su "condividi" l'immagine è errata...

Comunque giro in torno a questo problema da tanto e aspetto qualcuno che trovi una soluzione valida.

Ciao...
God is love

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Apr 2016, 22:42:58 »
Hai provato lo strumento di debug che ho indicato?
A me ha aiutato tanto.
https://developers.facebook.com/tools/debug/
Puoi cliccare sul tasto [Scrape Again] per aggiornare le informazioni dalla pagina che hai modificato.
Se puoi, indica il link della pagina con l'immagine che vuoi in anteprima.
« Ultima modifica: 27 Apr 2016, 22:44:39 da Bobbix »

Offline yano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Apr 2016, 10:10:42 »
Ottimo Bobbix avevi ragione...bisogna usare il Debugger e poi va alla grande...bisogna ripetere lo scrape per pulire la cache più e più volte...ma alla fine funziona!  ;D ;D ;D

Offline dominik_ct

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Apr 2016, 14:47:52 »
Stava scritto al terzo post. Basta leggere
Il mio sito web: www.domenicoscavone.it. Nato in J25, adesso J30.

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Apr 2016, 19:19:04 »
Il sito in questione è www.gesuilnazareno.org, il difetto è su tutti gli articoli con immagine.
La pagina di developer mi da i seguenti errori che non so come risolvere:

The meta tag on the page was specified with name 'author', which matches a configured property of this object type. It will be ignored unless specified with the meta property attribute instead of the meta name attribute.
Share App ID Missing
The 'fb:app_id' property should be explicitly provided, Specify the app ID so that stories shared to Facebook will be properly attributed to the app. Alternatively, app_id can be set in url when open the share dialog.
Parser Mismatched Metadata
The parser's result for this metadata did not match the input metadata. Likely, this was caused by the data being ordered in an unexpected way, multiple values being given for a property only expecting a single value, or property values for a given property being mismatched. Here are the input properties that were not seen in the parsed result: 'og:image:url'

Se qualcuno.mo può aiutare... Ve ne sarei grato.
God is love

Offline yano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Apr 2016, 08:48:24 »
Sì Bobbix hai ragione bisogna leggere...in realtà avevo letto e già provato (l'avevo scritto) il debugger di FB e non mi ha funzionato perché temevo ci fossero anche altre cause (SP Pagebuilder e problemi sul mio server) e in effetti era così. Grazie dell'aiuto e scusate.
 :)

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Apr 2016, 09:31:12 »
Sì Bobbix hai ragione bisogna leggere...in realtà avevo letto e già provato (l'avevo scritto) il debugger di FB e non mi ha funzionato perché temevo ci fossero anche altre cause (SP Pagebuilder e problemi sul mio server) e in effetti era così. Grazie dell'aiuto e scusate.
 :)

Mi puoi spiegare cosa è L'sp Pagebuilder e quali problemi ti ha dato il server? Grazie.
God is love

Offline yano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Apr 2016, 10:32:37 »
Mi puoi spiegare cosa è L'sp Pagebuilder e quali problemi ti ha dato il server? Grazie.

Certo carorland volentieri! SP pagebuilder è un framework della Joomshaper (io ho la versione PRO perché era compresa tra le feature del template che ho acquistato); è molto comodo per creare landing page o siti piccoli, ma lo sconsiglio per creare siti con un alto numero di pagine perché non utilizza le logiche native di Joomla (ha articoli e categorie a se stanti che non possono collegati a quelli di Joomla...ho linkato "a mano" le pagine e una volta attivata la SEF non m'ha fatto la riscrittura delle URL...l'ho scoperto solo dopo aver fatto 600 pagine prodotto...un disastro!). Per quanto riguarda il server, avevo dei blocchi in uscita sulla porta 80, che mi facevano anche andare la posta in uscita in spam, ma non intendendomi di sistemistica ignoro cosa abbiano fatto per sistemare...però ora va! Spero di esser stato d'aiuto :D

Web Design Bolzano Kreatif