Back to top

Autore Topic: Inserire un link ad un file pdf in un articolo. Voi come fate?  (Letto 5507 volte)

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,
so che è una domanda che è stata già fatta più e più volte, ma sinceramente non riesco a trovare una risposta semplice e chiara.

Voi come fate per inserire un semplice link ad un file pdf in un articolo? Intendo la procedura intera, dal caricamento del file alla personalizzazione del link.

Ad esempio, so che con JCE editor è possibile creare un link al file, anche se la procedura non è proprio semplice per un utente poco esperto. Ma non riesco invece a trovare un modo per frlo con l'editor TinyMCE, se non quello di caricare il file via ftp e inserire la url a mano.

Conoscete un modo, magari usando un'estensione, per inserire facilmente e velocemente un link ad un file pdf in un articolo?
Grazie a tutti  :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserire un link ad un file pdf in un articolo. Voi come fate?
« Risposta #1 il: 05 Apr 2016, 16:10:56 »
Uso JCE, nell'articolo scrivo Scarica il pdf. Evidenzio tali parole, clicco sulla catenella del link, nella finestra che si apre clicco sull'icona in alto a destra dello spazio per scrivere il link e navigo tar le cartelle images. Se occorre ne creo al volo una nuova. Carico il file navigando tra i file del mio pc o anche trascinandolo dentro la finestra dell'upload. Una volta caricato, lo evidenzio e il link si inserisce automaticamente nel suo spazio. Scrivo il title del link nello spazio apposito.
Salvo.
Non mi pare una cosa troppo complessa e sarebbe difficile trovare una estensione che lo faccia meglio. Cosa vorresti? Comandi vocali?  ;D
« Ultima modifica: 05 Apr 2016, 16:12:39 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2016, 18:55:48 »
Non mi pare una cosa troppo complessa e sarebbe difficile trovare una estensione che lo faccia meglio. Cosa vorresti? Comandi vocali?  ;D

Io ADORO tonicopi!

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2016, 09:09:22 »
Battute a parte, a me francamente pare una procedura un po' macchinosa per un utente con poca dimestichezza. Ovviamente per chi usa joomla regolarmente non è una procedura difficile, ma molti miei clienti, soprattutto quelli un po' "attempati", trovano difficile questa procedura.

L'ideale per me sarebbe, ad esempio, un semplice bottone nell'editor con scritto "inserisci file" che permetta di selezionare o caricare un file pdf e  di scrivere il testo per il link al file nell'articolo, senza tutte le altre opzioni o campi aggiuntivi che possono disorientare un utente con poca dimestichezza.

Inoltre mi sembra francamente strano che non ci sia un modo per farlo con l'editor di default di joomla.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2016, 09:40:35 »
Ma sai che non hai tutti i torti?
In effetti, non tanto se attempati (io sono uno dei più vecchi qui, ma me la cavo...  ;D ) ma se imbranati, gli utenti potrebbero avere difficoltà ad inserire un pulsante per lo scaricamento di un pdf con l'editor. Paradossalmente, con joomla 3.5.1 è diventato più semplice inserire un modulo dentro un articolo che inserire un pdf.
Ma perchè non utilizzi per questi tuoi utenti una specifica estensione per allegati agli articoli?
Per esempio questa: http://extensions.joomla.org/extension/attachments
Appare proprio un pulsante nell'editor come dici tu...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2016, 10:13:30 »
Già, paradossalmente alcune operazioni più o meno comuni che dovrebbero essere "semplici", ancora non lo sono... va detto però che con joomla 3.5 qualche miglioramento in questo senso si comincia  a vedere!

Grazie per la dritta, in effetti avevo provato a cercare qualche estensione ma questa mi era sfuggita  :)

Web Design Bolzano Kreatif