Ciao aecristoforo benvenuto sul forum di joomla.it,
...il programmatore non mi ha mai dato una copia del sito anzi il mio sito gira su server di sua proprietà imponendomi di pagare ogni anno una certa cifra (alta) .
le mie domande sono queste:
1) io ho solo l'accesso al pannello di controllo del sito posso farmi una copia e spostare il sito su un altro host ? come si fa ?
se chi ha realizzato il sito è stato pagato è obbligato per legge a metterti in condizioni di scaricare/avere o fornirti lui stesso una copia del sito, a meno che non ci sia qualche strana "clausola" sul contratto che avete stipulato. Ci sarebbero altri metodi per farlo ad esempio con akeeba backup e poi scaricando il backup che l'estensione crea tramite browser dal pannello di cotrollo di joomla! ma se il backup è di grandezza superiore a tot. MB spesso risulta corrotto e va scaricato tramite FTP si potrebbe provare ad impostare akeeba in modo che divide in piu file il backup ma non è comunque la soluzione migliore.
2) ho intenzione di rinnovare il sito è renderlo più flessibile in modo tale da fruttarmi qualcosa ? chi può aiutarmi ?
per qualsiasi esigenza puoi aprire un topic, 1 per problema, sul forum e chiuque ha conoscenze dei problemi che riscontri o li ha già affrontati quando può risponderà, se invece necessiti di supporto dedicato c'è una sezione apposità in cui inserire annunci
http://forum.joomla.it/index.php/board,7.0.html li rispondono aziende e professionisti, chiaramente una volta inserito l'annuncio ed approvato quello che succede dopo avviene privatamente tra cliente(tu)/azienda(professionista) e joomla.it non c'entra nulla