Back to top

Autore Topic: Gateway pagamenti fornito dalla banca - vendita escursioni online  (Letto 3293 volte)

Offline occhiazzurridgl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Cerco di essere schematico e sintetico nell'intendo di spiegarmi nel migliore dei modi possibile, in quanto credo di essere già in possesso degli strumenti necessari alla soluzione del problema, ma non so come applicarli o metterli in comunicazione tra di loro (pur avendo fatto ricerche):
- Ho una agenzia di viaggi in Portogallo rivolta ai turisti italiani
- vorrei dare la possibilità di acquistare le nostre escursioni online
- la banca dell'azienda mi fornisce un Gateway per accettare i pagamenti online e riceverli direttamente sul conto corrente aziendale
- ogni escursione ha già la sua pagina descrittiva (esempio)
- alla destra della descrizione, vorrei sostituire il modulo contatti con la procedura per l'acquisto online
- nel caso in cui il cliente scelga più di una escursione da pagine differenti, ho bisogno di un carrello o ne posso fare a meno?
- il cliente deve poter scegliere: la data per l'escursione associata, inserire il numero di adulti/bambini, inserire i propri dati (nome, e-mail, tel., etc..) e pagare con carta di credito
- noi dobbiamo ricevere la conferma della prenotazione e del pagamento, con i dati del cliente

Per esempio, se andate a questa pagina (CLICCA QUI), vorremmo consentire agli utenti di effettuare l'acquisto online e ricevere il pagamento direttamente sul conto corrente della azienda, anziché dover inserire i dati nel modulo e attendere una e-mail, come impostato ora.
Vorremmo capire quale strumento (estensione) Joomla si possa integrare meglio con lo strumento fornito dalla banca e/o poter dialogare con esso.

Allego il manuale della banca (è in portoghese, ma non è difficile da comprendere). Credo che la parte più utile al quesito sia il paragrafo 3.2
Ci vorrebbe un componente/modulo che passasse le informazioni richieste al sistema della banca.

Ho dato uno sguardo a JoomShopping e Solidres, ma accetto volentieri i vostri consigli o suggerimenti di altri strumenti. Non ho capito eventualmente come fare ad inviare i dati al Gateway della banca.
Io ho pensato: anziché usare sistemi come Paypal o altri (satispay), è possibile fare la stessa cosa direttamente con la nostra banca. Loro ci hanno fornito il Gateway, ma non so come integrarlo in Joomla.

GRAZIE mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa nuova avventura.
Obrigado!
Massimo

« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 16:03:16 da occhiazzurridgl »

Offline occhiazzurridgl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gateway pagamenti fornito dalla banca - vendita escursioni online
« Risposta #1 il: 07 Apr 2016, 17:11:10 »
...aggiungo, più o meno dovrebbe essere così (vedi paragrafo 3.2 dell'allegato):
- l’utente, connesso a internet accede al nostro sito, seleziona le escursioni da acquistare e sceglie di pagare con carta di credito
- al momento del checkout, l’utente viene inviato automaticamente sul server sicuro della banca dove gli sarà richiesto l’inserimento dei dati relativi alla carta di credito
- al termine dell’operazione, l’utente verrà rimandato nuovamente al nostro sito dove gli sarà comunitcato l’esito della transazione

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2016, 17:24:46 »
ciao
sensa offesa ma usare un booking x fare quel che vorresti non sarebbe meglio?
in teoria fatto come lo descrivi  hai tutto da rifare partendo dal portale in esso se vuoi vendere on line   a mio parare parti gia  con un portale creato non x vendita  ma solo x informazione.

usando un booking
hai il portale x creare le tue vendite in maniera giusta  con prezzi  che si aggiornano in base alle quantita esempio
se una vendita come da tuo esempio  1/3 persone 100 euro 1/6 80 euro  come fai a gestire il pagamento  daa passare al cliente che sia banca oh quantaltro?

altre risposte alle tue domande ci sarebbe da fare un giornale x spiegarti , ma guardando il tuo  portale  fai prima a rifare il tutto  con booking che a meter mano in quello, ora di booking free non penso che ci siano per far tutto quel che vuoi tu ameno che tu sappia  mettere mano nel codice  allora nulla da direin alternativa si passa a pagamento.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2016, 17:28:40 »
Citazione
...aggiungo, più o meno dovrebbe essere così (vedi paragrafo 3.2 dell'allegato):
- l’utente, connesso a internet accede al nostro sito, seleziona le escursioni da acquistare e sceglie di pagare con carta di credito
- al momento del checkout, l’utente viene inviato automaticamente sul server sicuro della banca dove gli sarà richiesto l’inserimento dei dati relativi alla carta di credito
- al termine dell’operazione, l’utente verrà rimandato nuovamente al nostro sito dove gli sarà comunitcato l’esito della transazione

scusa ripeto ora come ora nel tuo portale  come fa a passare il costo del servizio  alla bnca? visto che mostri il prezzo come cartaceo e non come una vendita da poter far riverimento all costo da passare  alla banca?

come vedi siamo ancora li potresti anche avere il responsabile della banca cvhe ti fa il lavoro x integrare  il post di pagamento ma alla fine ti chiederebbe mi passi il costo  della  vendita , e tu che gli dici?

Offline occhiazzurridgl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2016, 18:19:05 »
CHIEDO SCUSA conti1, MA FORSE NON MI SONO SPIEGATO BENE:
- Allo stato attuale, sul nostro sito non è possibile acquistare online. L'unica cosa possibile è inviarci la richiesta attraverso il modulo contatti posto di fianco alla descrizione di ogni escursione (come vedi qui).
- La nostra banca prende una percentuale su ogni transazione avvenuta attraverso il Gateway che ci mettono a disposizione
- Vorrei lasciare intatta la pagina con l'elenco delle escursioni e vorrei aggiungere il sistema di prenotazione/pagamento su ogni pagina relativa ad ogni singola escursione. E' possibile?
- Per esempio, dalla pagina di elenco, cliccando su PRENOTA si potrebbe saltare alla pagina d'acquisto della escursione scelta gestita dall'estensione Joomla. E' una normale prenotazione con acquisto con carta di credito.
- Per Booking cosa intendi? I vari JoomShopping, Solidres che ho menzionato, non lo sono?
- Questi sistemi/componenti/moduli/estensioni/booking scritti per Joomla, consentono di ricevere i pagamenti attraverso il Gateway della banca?
- vedo tantissimi utilizzare strumenti gratuiti per vendere online attraverso siti Joomla. Vorrei fare la stessa cosa anch'io. Vorrei solo capire come farlo utilizzando il Gateway messo a disposizione dalla nostra banca.

Scusa, ma sinceramente non ho capito bene tutto quanto tu hai scritto, non mi è molto chiaro.
Resto fiducioso in attesa... magari c'è qualcun altro che ha già fatto un sito di prenotazioni online e pagamenti con carta di credito.

GRAZIE ancora!
Massimo

-------------------------------------
- la banca dell'azienda mi fornisce un Gateway per accettare i pagamenti online e riceverli direttamente sul conto corrente aziendale
- alla destra della descrizione, vorrei sostituire il modulo contatti con la procedura per l'acquisto online
- nel caso in cui il cliente scelga più di una escursione da pagine differenti, ho bisogno di un carrello o ne posso fare a meno?[/
nt]- il cliente deve poter scegliere: la data per l'escursione associata, inserire il numero di adulti/bambini, inserire i propri dati (nome, e-mail, tel., etc..) e pagare con carta di credito[/fo
t]- noi dobbiamo ricevere la conferma della prenotazione e del pagamento, con i dati del cliente[/font

Per esempio, se andate a questa pagina (CLICCA QUI), vorremmo consentire agli utenti di effettuare l'acquisto online e ricevere il pagamento direttamente sul conto corrente della azienda, anziché dover inserire i dati nel modulo e attendere una e-mail, come impostato ora.
Vorremmo capire quale strumento (estensione) Joomla si possa integrare meglio con lo strumento fornito dalla banca e/o poter dialogare con esso.[/f
Ci vorrebbe un componente/modulo che passasse le informazioni richieste al sistema della banca.Ho dato uno sguardo a JoomShopping e Solidres, ma accetto volentieri i vostri consigli o suggerimenti di altri strumenti. Non ho capito eventualmente come fare ad inviare i dati al Gateway della banca.Io ho pensato: anziché usare sistemi come Paypal o altri (satispay), è possibile fare la stessa cosa direttamente con la nostra banca. Loro ci hanno fornito il Gateway, ma non so come integrarlo in Joomla.
.Obrigado!
Massimo
« Ultima modifica: 07 Apr 2016, 18:21:33 da occhiazzurridgl »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2016, 00:38:46 »
ciao
tu continui a dire che vui integrare il tui pagamento  della tua banca  daccordo.
ora spiegami tu come gli passi  il costo alla banca anche se avresti il tutto funzionamte ?

ripeto  post on-line funzionate  ora come passi dal tuo portale il prezzo all pos?

io continuo a dirti  che hai un web di solo informazioni ma nulla che vedere x fare  vendita.
ora se io ti  spiegherei passo passo come integrare il pos , sareti tu a  dire ops come recupero il prezzo da passare.

e li che forse non hai capito il funzionamento .

poi se sai scrivere il codice x crearti un booking allora non discuto .
come la vedo io  non e possibile fare quel che chiedi nel tuo portale .
consiglio  sistemare il portale per far vendite on-line  dopo di che poi pensare come far pagare hai tuoi clienti.
sensa un minimo di base x vendere e un po dura.
ecco perche dico di usare un booking  giustamente  dici  ma costa, crealo se sai come fare taanto di capello .
le soluzioni  sono

1: usare un booking
2:crearti  tu da solo il tutto
3:booking free mettendo del tuo  nel codice.

io ne h creto 2 di siti vendita vacanze  e ti dico che non semplice pur usando un booking a pagamento  ne oh messo di codice  x farlo funzionare come voleva il cliente.

4: soluzione molto logica  fai una domanda nella sezione annunci   , come richiesta di cerco  qualcuno che mi facia ......
« Ultima modifica: 08 Apr 2016, 07:22:00 da conti1 »

Offline occhiazzurridgl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2016, 11:11:40 »
Scusa conti1, ma non devi fare le domande a me. Io non sono in grado di risponderti. Io sono la persona che ha bisogno di aiuto... è per questo che ho scritto sul forum.
Uno dei miei quesiti è proprio come fare a passare le info al Gateway della banca attraverso un componente/modulo di Joomla.
Mi dispiace, ma se avessi capito il funzionamento, non starei qui a scrivere.
Caro conti1, siccome non riesco a capire bene tutto quello che scrivi e me ne scuso, senza offesa, ti chiedo cortesemente di farti da parte perchè vorrei sentire il parere di altri che potrebbero rispondere in un modo a me più comprensibile. E' una mia difficoltà, non ne avere a male ;-)
Nessun rancore, amici come prima :-)

VENDITA DI ESCURSIONI ONLINE (vedi sito)
- Quale booking mi consigliate? Quelli che ho nominato io lo sono? E sono all'altezza?... i vari JoomShopping, Solidres, Joombooking...
- Quali di questi componenti Joomla (o altri) sono in grado di passare le info al Gateway della banca?
- Allego di nuovo il manuale, credo che il paragrafo 3.2 sia uno dei punti fondamentali del quesito.
- Se sostituisco il modulo contatti che vedete in questa pagina con un modulo di un componente booking x Joomla, riesco a consentire l'acquisto online? Se necessario, sono disposto a rifare le pagine delle escursioni gestendo anche la descrizione con il componente booking

Infinitamente grato,
Massimo

Ciao a tutti.
Cerco di essere schematico e sintetico nell'intendo di spiegarmi nel migliore dei modi possibile, in quanto credo di essere già in possesso degli strumenti necessari alla soluzione del problema, ma non so come applicarli o metterli in comunicazione tra di loro (pur avendo fatto ricerche):
- nel caso in cui il cliente scelga più di una escursione da pagine differenti, ho bisogno di un carrello o ne posso fare a meno?
- il cliente deve poter scegliere: la data per l'escursione associata, inserire il numero di adulti/bambini, inserire i propri dati (nome, e-mail, tel., etc..) e pagare con carta di credito
- noi dobbiamo ricevere la conferma della prenotazione e del pagamento, con i dati del cliente

Vorremmo capire quale strumento (estensione) Joomla si possa integrare meglio con lo strumento fornito dalla banca e/o poter dialogare con esso.

Allego il manuale della banca (è in portoghese, ma non è difficile da comprendere). Credo che la parte più utile al quesito sia il paragrafo 3.2
Ci vorrebbe un componente/modulo che passasse le informazioni richieste al sistema della banca.

Ho dato uno sguardo a JoomShopping e Solidres, ma accetto volentieri i vostri consigli o suggerimenti di altri strumenti. Non ho capito eventualmente come fare ad inviare i dati al Gateway della banca.
Io ho pensato: anziché usare sistemi come Paypal o altri (satispay), è possibile fare la stessa cosa direttamente con la nostra banca. Loro ci hanno fornito il Gateway, ma non so come integrarlo in Joomla.

GRAZIE mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa nuova avventura.
Obrigado!
Massimo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2016, 11:25:29 »
Non so se ho capito, ma conti dice giustamente, che quei dati che ti ha passato la banca non ti servono a niente se non c'è la "struttura" dove inglobarli.

la struttura è un software che ti gestisce la vendita, non può essere una semplice pagina.

ora tu affermi
Citazione
fare a passare le info al Gateway della banca attraverso un componente/modulo di Joomla.
Quindi sei consapevole che ti ci vuole una estensione specifica?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline occhiazzurridgl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Gateway pagamenti fornito dalla banca - vendita escursioni online
« Risposta #8 il: 08 Apr 2016, 13:36:41 »
..:: Chiedo scusa, sicuramente non mi sono spiegato bene io, e questo forse ha indotto a cattive 'interpretazioni' ::..

Certo che ne sono consapevole, Giusebos (e grazie per il tuo intervento)... è una vita che utilizzo Joomla. Chiedevo appunto consiglio su quale 'estensione specifica' utilizzare. Ne ho nominate alcune gratuite solo perché ho sempre visto che tantissimi le utilizzano, ma la nostra azienda sarebbe disposta ad investire in questo progetto anche acquistando componenti a pagamento... ma solo se mi dici che ne vale davvero la pena ;-)
Quale 'struttura' (software) mi consiglieresti per gestire le vendite delle escursioni online?
Quello che non so è come inglobare i dati che mi ha passato la banca perché non ho mai usato un componente e-commerce scritto per Joomla. Ma, magari, è più semplice di quello che penso e qualche componente consente di inserire i link che mi ha passato la banca a pagina 7 del manuale allegato (paragrafo 3.2). Oppure bisognerà mettere mano al codice, e ci armeremo di santa pazienza.
Grazie per l'aiuto.
Massimo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Apr 2016, 18:07:58 »
Non so consigliarti quale estensione utilizzare, prima di sparare uno dovrebbe capire bene bene le desiderate del cliente.

Quel codice servirà ad uno sviluppatore che lo integrerà con l'estensione scelta.

Potresti però partire da un dato: Sai che utilizzerai joomla, sai di quale circuito fa parte il gateway di cui si avvale la banca, quindi potresti fare una ricerca su google gateway+joomla, tipo paypippo+joomla
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif