Back to top

Autore Topic: Problemi con i caratteri accentati..  (Letto 3982 volte)

Offline Stupendoman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con i caratteri accentati..
« il: 13 Apr 2016, 13:41:17 »
Buongiorno a tutti, mi accodo alla discussione perchè anch'io ho problemi con i caratteri accentati...
il sito in questione è questo: www.ginnasticabutterfly.it
vecchia versione di joomla 1.5.15 ha sempre funzionato bene poi da un giorno all'altro sono apparsi i quadratini col punto di domanda...
altra cosa strana se vado in amministrazione a modificare un articolo appare vuoto... si con editor che senza, negli articoli dove c'era il codice per la galleria fotografica fra parentesi graffe invece quella parte è visibile nell'editor... :(

ho scritto all'hosting che mi ha risposto cosi:
la versione di Mysql 5.1 è stata cancellata dal supporto di MySql ed era considerata obbligatoriamente da aggiornare. Non ci sono grosse differenze con la nuova versione ad eccezione di una gestionre accurata dei charset.
 Chi prima di questa versione non avesse mai gestito correttamente i charset si troverà con dei difetti negli articoli passati pubblicati.

Questo perchè ha probabilmente:
 - browser in UTF8
 - server in UTF8
 - database in ISO

Tra una connessione e l'altra i sistemi si confondono con i charset.
 Ci sono due modi per risolvere il problema:

1) Specificando i charset in fase di connessione (guardare il manuale di joomla per farlo)
 2) Correggendo tutti gli articoli presenti sul database e convertendoli in UTF8 (bisogna sviluppare un piccolo script che pulisca i difetti).

La seconda soluzione è definitiva perchè corregge per sempre il problema anche per tutte le versioni future di Mysql.

quindi ora non so cosa devo fare e neanche dove guardare per sistemare.
Qualcuno ha qualche dritta?

Grazie

Edit by ventus85: ho tolto il post (e relative risposte) dal topic originale, che era un topic del 2008. L'ho spostato nella sezione più adatta.
« Ultima modifica: 14 Apr 2016, 10:47:22 da ventus85 »

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Re:Breve riepilogo per lettere accentate e charset
« Risposta #1 il: 13 Apr 2016, 14:13:16 »
devi aggiornare Joomla, ma non penso tu sia in grado per cui ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista o amico che lo sappia fare
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline Stupendoman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Apr 2016, 14:31:16 »
devi aggiornare Joomla, ma non penso tu sia in grado per cui ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista o amico che lo sappia fare

volevo sapere se era possibile risolvere il problema SENZA aggiornare joomla, poi che io sappia o non sappia farlo è un tipo di deduzione che non mi sembra rispettosa fatta da te.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2016, 15:14:35 »
no, bisogna aggiornare

Il giudizio è in base:
- ti sei appeso ad un post del 2008
- hai postato nella sezione 1.0 e tu hai la 1.5
- se hai la 1.5 deduco tu non segua molto il sito e quindi poca praticità
- non voler aggiornare non è solitamente un ragionamento di chi mastica l'informatica

Per aggiornare joomla dalla 1.5 alla 3.5 servono molte abilità, comunque non è il mio giudizio che ti cambierà la vita prendilo per un suggerimento ;) ... e calma che ne hai già di problemi da risolvere
« Ultima modifica: 13 Apr 2016, 16:53:12 da MariaElenaBoschi »
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2016, 10:55:08 »

volevo sapere se era possibile risolvere il problema SENZA aggiornare joomla, poi che io sappia o non sappia farlo è un tipo di deduzione che non mi sembra rispettosa fatta da te.

Ciao.
Se ti servono dei chiarimenti per l'aggiornamento chiedi pure. Ci sono delle guide e degli articoli (trovi tutti i link nel sito joomla.it e nel forum).
Però la migrazione alla versione più recente è altamente consigliata (magari da fare in locale e poi trasferire il sito in remoto). La versione 1.5 non è più supportata da diverso tempo e quindi eventuali problemi e bug presenti rendono per esempio il sito più vulnerabile ad attacchi... indipendentemente dal problema che hai adesso...

Per aggiornare joomla dalla 1.5 alla 3.5 servono molte abilità
Secondo me ci sono casi e casi, ma provare (in locale) seguendo le guide è già un buon punto di partenza.
Poi se uno non ha voglia, non ha tempo o non crede di essere in grado (o ci sono anche altre motivazioni) è un'altra storia.

Per il tuo problema sugli accenti, pensavi di provare il secondo suggerimento che ti ha indicato l'assistenza del tuo hosting o altro?
« Ultima modifica: 14 Apr 2016, 10:59:02 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Stupendoman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problemi con i caratteri accentati..
« Risposta #5 il: 14 Apr 2016, 18:33:09 »
Grazie Ventus85, è un sito che ho fatto molto tempo fa e che sto prima a rifare che a sistemare.

Web Design Bolzano Kreatif