Back to top

Autore Topic: notifiche su chrome  (Letto 2176 volte)

Offline irina.ruslan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
notifiche su chrome
« il: 21 Apr 2016, 18:18:58 »
vorrei che chrome mi visualizzasse delle notifiche provenienti dal mio sito web, qualcuno sa come fare?

grazie
irina

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:notifiche su chrome
« Risposta #1 il: 21 Apr 2016, 18:57:47 »
Puoi chiarire meglio? Notifiche di cosa?

Offline irina.ruslan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2016, 08:26:39 »
ciao tomtomeight, hai presente quando usi facebook o altri siti tipo google calendar e parecchi altri, e vedi chrome aprire una finestrella che il sito vuole usare le notifiche per avvisarti di qualcosa? la finestrella che si apre anche se chrome è chiuso e le notifiche ti vengono dal sito, che NON necessariamente in quel momento risulti aperto

grazie
irina

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2016, 09:30:05 »
Il concetto di notifiche è chiaro, ma io intendevo che tipo di notifica dovrebbe darti joomla ed a seguito di quale evento o azione.
Poi avrei dei dubbi circa una notifica imposta con browser chiuso, mi darebbe fastidio enorme tale comportamento da parte di un sito, ma forse tu intendevi altro.

Offline irina.ruslan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2016, 16:04:19 »
un qualunque evento che io decida, magari per indicare che c'è una notizia importante da leggere.
se è un sito di un mio fornitore che mi dice: occhio che sono state pubblicate nuove direttive del ministero per la tassa X, oppure la normativa iso 6969 xyz, eccetera, quello che un admin nel backend decide di far vedere, bada bene che le notifiche devono essere accettate o rifiutate.

è un servizio che vine dato alla clientela, non dico ogni 5 minuti, ma magari una volta ogni 2/3 giorni, a seconda dell'importanza della notizia.

un po' come le notifiche sui cellulari da parte di qualche applicazione seria. NON come meteo . it che dice sempre: uragano in arrivo, alla terza volta ovvio che le disabilito

supponi anche che nel sito abbia una specie di calendario di eventi, e il giorno prima lo segnalo all'utente.

https://onestech.wordpress.com/2015/12/05/notifiche-web-come-implementarle-sul-proprio-sito/

ho trovato questo ma non saprei come fare in joomla, e poi il pulsante non lo deve premere chi naviga, ma il gestore del sito ogni volta che vuole fare apparire ai navigatori qualcosa, similmente ai GCM e infatti se non ricordo male c'era una cosa simile di google, gratuita come sempre e come i gcm
« Ultima modifica: 22 Apr 2016, 16:19:17 da irina.ruslan »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2016, 20:01:41 »
Ma no le notifiche come vorresti tu a browser chiuso non esistono. Che fai le invii al mondo intero per tuuti i browser? E se sono chiusi si aprono da soli? Aldilà di quello script che non ho capito e approfondito, io ragiono in termini di praticità prima che di possibilità. Sui device le notifiche sono possibili dietro abbonamento, nel senso che devi avere installato qualcosa sul device stesso, si chiama push, non so se su pc e browser chiuso, senza un programmino ad hoc riesci a farlo solo con un cms.

Offline irina.ruslan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Apr 2016, 10:21:03 »
le notifiche a browser chiuso esistono, almeno per chrome, perchè il browser non lo vedi aperto, ma il servizio rimane attivo, infatti lo vedi bello e funzionante in attesa.

NON mando in giro le notifiche a TUTTI, ma solo al browser che si è iscritto alla mia notifica, ovviamente; esattamente come il push sul mobile, che ho già implementato su android, il GCM di google che è gratuito. Il terminale android si iscrive alle tue notifiche perchè la app è iscritta al servizio GCM e il terminale si iscrive tramite la key della app. su queste notifiche non ho nessun problema, sono quelle tramite chrome che vorrei utilizzare, nel frattempo ho trovato della documentazione scritta da google per gli sviluppatori, la sto analizzando, ed sembra possibile farlo.

ti terrò aggiornato
per intanto grazie

irina

Offline irina.ruslan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2016, 14:50:23 »
tom ti confermo che è possibile farlo, qualche servizio a pagamento ha il componente per joomla da installare nel sito, ma che si interfaccia al LORO sistema di notifiche web (PUSH) e non a quello interamente gratuito di google. anche loro lo fanno gratuitamente per un certo numero di notifiche, dopo di chè passi a pagare un servizio pro, un po' come i componenti joomla che hanno la versione free e quella pro a pagamento, dunque penso a questo punto si possano mettere i link, in quanto hanno anche la parte gratuita dopo eventualmente si passa a pagare, esattamente come quasi tutte le extensions jooma.
https://developers.google.com/web/fundamentals/getting-started/push-notifications/
https://pushcrew.com/push-notifications-for-joomla-websites/
https://goroost.com/blog/roost-announces-safari-web-push-extension-joomla

giusto per vedere cosa intendo fare.questo si fa con tutti i browser eccetto il solito internetexplorer   wordpress ha quello free per google, mi sembra strano che joomla non abbia nulla, OK che è una cosa che funziona da chome 42 in poi, e solo da qualche mese, ma vista la grande operatività di joomla pensavo qualcuno di voi si fosse imbattuto in qualcosa del genere.

irina R
« Ultima modifica: 26 Apr 2016, 14:54:16 da irina.ruslan »

Web Design Bolzano Kreatif