Back to top

Autore Topic: Dopo aggiornamento a 3.5.1 non posso selezionare e inserire immagini  (Letto 886 volte)

Offline giampablo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho fatto l'aggiornamento "manuale" (l'automatico non mi riusciva) via ftp, folder dopo folder. Apparentemente è andato tutto bene. Il front-end è a posto. Ma inserendo un nuovo articolo il Content Manager non ha più i 6 tab (contenuto, pubblicazione ecc) ma solo 3. Mancano gli ultimi 3: opzioni, configurazione e permessi.
È sparito anche il bottone "read more".
Ma soprattutto, se voglio inserire un'immagine, si apre la finestra pop-up ma cliccando su una immagine, non la seleziona (e quindi non me la fa inserire).
Presumo che nell'upgrade ho lasciato fuori qualche file o folder.
Ho confrontato uno ad uno i file caricati con quelli del package 3.5.1 (che ho in locale) e quelli del template ma non riesco a trovare differenze. Apparentemente c'è tutto (in effetti il front-end funziona e anche nel back-end funziona quasi tutto, tranne le immagini, riesco a scrivere e salvare gli articoli, ma senza immagini).
Allego lo screenshot dell'errore.

Qualcuno mi sa indicare "dove" e quali file cercare?

Grazie infinite.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Dmanda: finito l'aggiornamento manuale hai fatto quello che si dice qui:
ATTENZIONE: non è possibile fare l'aggiornamento dalla 3.5.0 (o precedenti) alla 3.5.1 installando il pacchetto di aggiornamento dalla gestione estensioni (si deve usare il tasto per l'aggiornamento automatico). A causa di alcuni problemi non è consigliato utilizzare la gestione estensioni per effettuare questo aggiornamento, come specificato nella documentazione di Joomla. Per quelle configurazioni poco ottimali dove non è possibile utilizzare la procedura automatica per l'aggiornamento si consiglia di scaricare il pacchetto di aggiornamento, estrarlo sul proprio PC e caricarlo via FTP sul server del sito sovrascrivendo tutte le cartelle ed i file. Controllare poi in "Gestione Estensioni --> Database" per allineare gli aggiornamenti del database. Da "Gestione Estensioni --> Esplora" premere sul tasto "Esplora" per trovare eventuali estensioni pronte per essere installate ed installare quelle di sistema.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giampablo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
... Per quelle configurazioni poco ottimali dove non è possibile utilizzare la procedura automatica per l'aggiornamento si consiglia di scaricare il pacchetto di aggiornamento, estrarlo sul proprio PC e caricarlo via FTP sul server del sito sovrascrivendo tutte le cartelle ed i file. Controllare poi in "Gestione Estensioni --> Database" per allineare gli aggiornamenti del database. Da "Gestione Estensioni --> Esplora" premere sul tasto "Esplora" per trovare eventuali estensioni pronte per essere installate ed installare quelle di sistema.
Sì, ho estratto in locale, poi ho caricato sul server via FTP. Temendo di cancellare qualcosa, ho sostituito, più che sovrascrivere, tutte le cartelle ed i file, ed ora che ci penso, non ho toccato assolutamente la cartella images. (non ricordo se ho sovrascritto il file index.html).

Poi ho fatto l'allineamento e se non erro mi ha segnalato qualcosa (in celeste), che sinceramente non ricordo.
Edit: qualcosa (in giallo) del tipo jfolder path...
« Ultima modifica: 22 Apr 2016, 19:29:49 da giampablo »

Offline giampablo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Secondo voi, un reinstall completo di Joomla risolve il problema?
Invece di continuare a finirmi gli occhi confrontando tutte le cartelle e sottocartelle, una per una, ho pensato di seguire una strada, più radicale, con questi step:
  • backup completo del sito e del database
  • cancellazione dell'installazione
  • nuova installazione di Joomla 3.5.1 insieme al template (ja magz ii), collegandolo all'attuale db
  • riconfigurazione
Vorrei evitare qualsiasi rischio di corrompere l'attuale db, piuttosto corposo.

Considerate che ho poca esperienza con Joomla, quindi:
A cosa devo prestare particolare attenzione nel reinstall?
Che precauzioni devo prendere, oltre ai backup?

So bene che è una strada più lunga, ma mi sembra di fare una cosa più saggia.
Sbaglio?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Web Design Bolzano Kreatif