Ne ho provati diversi col medesimo risultato, ma, ti ripeto, io le immagini sgranate le vedo anche scorrendo joomla.it e quello del sito che mi hai segnalato tu (aersnet).
Non è un problema di template, ma di dimensioni della foto.
Non importa se nel PC si veda bene anche se piccola. Dipende se poi nel cellulare viene allargata. Ecco l'arcano!
Stamattina avevo lasciato un commento che poi avevo rimosso perché mi sembrava superfluo. Lo riporto ora.
Facevo riferimento al suggerimento di testare con screenfly il risultato.
Sto lavorando su un Laptop con schermo da 15,6" ed una risoluzione orizzontale di 1366px.
Il Samsung A7 è un 5,5" e quindi, mantenendo le proporzioni matematiche, dovrebbe avere risoluzione 481,60. Invece è 1920px.
Il test simulatore cellulare su PC perciò non darà mai i medesimi risultati di un vero test su "mobile"; ecco perché non credo molto ai simulatori che nel mio caso si limiteranno a creare su uno schermo PC un riquadro di 5,5" dove visualizzare l'URL indicato.
Funziona forse in termini di dimensione perché la dimensione in pollici di tablet e smarphone è inferiore alla dimensione di un monitor; ma in termini di risoluzione, invece, quel test per funzionare correttamente dovrebbe essere fatto su monitor largo almeno il 50% in più ed alto almeno il doppio.
Anche girando il Laptop di 90°, per testare il mio 5,5" dovrei avere un Laptop con uno schermo molto più grande.
Se il modulo in questione, quello con la foto, sta in una colonna larga a video 4cm (lasciamo perdere i px), quando è su un smartphone viene visualizzato prendendo tutto lo spazio (6cm circa), però i px sono molti di più.
Ecco perché le mie foto sono sgranate.
La foto grande non ci sta neppure sullo smartphone e perciò viene ridimensionata per diventare più piccola e senza perdere di risolzione.
Quella piccola invece, grande solo 137px, per farcela stare va allargata e perciò verrà sgranata.
Non lo avevo capito finché non ho esportato lo screenshot sul PC per farla vedere a voi. Era sgranata perché da 137px era diventata di 1080px.
Conclusioni. Vanno usate foto grandi anche se ciò comporterà sempre un ridimensionamento (ed invece a me avevano sempre consigliato il contrario, cioè di mettere foto delle dimensioni giuste proprio per non appesantire il lavoro del server).
Oppure usare il parametro CSS max-width=100% . Questo farebbe sì che la foto non venga mai allargata oltre la sua misura reale (100%) e perciò non perderebbe la sua risoluzione.
Nel mio caso però risulterebbe troppo piccola per uno schermo che ha 1080 di risoluzione orizzontale.
Hai controllato come ti dicevo il tuo sito con uno smartphone di dimensioni adeguate? Dai 5" in su?
Vedrai che anche le tue foto risultano sgranate.
Ciao