Back to top

Autore Topic: Immagini degradate in smartphone  (Letto 7011 volte)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Immagini degradate in smartphone
« il: 01 Mag 2016, 22:24:10 »
Ho delle immagini Jpeg che sul PC si vedono benissimo, ma che invece su smartphone fanno pena.
Quale può essere la ragione?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Immagini degradate in smartphone
« Risposta #1 il: 01 Mag 2016, 22:48:07 »
Uno smartphone che fa pena?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2016, 22:55:22 »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2016, 01:48:16 »
ciao se metti il link possiamo vedere  e magari darti una risposta
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2016, 16:18:54 »
Il link è interno, si tratta di una Intranet non accessibile dall'esterno.

In effetti anche il jpeg su siti in Internet fanno pena, ma possibile che dipenda dallo smartphone?
Sarebbe preoccupante perché non tutti possono permettersi uno smartphone da 600€ in su.
Il mio Smartphone è comunque un Samsung A7 e succede con tutti i browser installati.
« Ultima modifica: 02 Mag 2016, 16:32:45 da arbok »

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2016, 17:02:17 »
Allora, ho postato una immagine su imgur.
L'immagine è una jpeg con dimensioni 137x100.

Dal PC ho tagliato l'immagine da Firefox e si vede inquesto modo
http://imgur.com/IP83PAL

Ho poi fatto uno screenshot del cellulare, portato sul PC, aperto in GIMP e salvato in JPEG.
Così è proprio come la vedo, tutta sgranata.
Però la cosa che balza agli occhi sono le dimensioni molto maggiori.
http://imgur.com/eNgCoEM

È come se nel pubblicarla nello Smartphone qualcosa l'avesse ingrandita, eppure è sempre quella immagine.
Ora, la domanda d'obbligo è: che cosa la ingrandisce (se è questa la ragione)? Joomla? Il template responsive? Lo smartphone?
« Ultima modifica: 02 Mag 2016, 17:04:45 da arbok »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mag 2016, 17:07:58 »
È come se nel pubblicarla nello Smartphone qualcosa l'avesse ingrandita, eppure è sempre quella immagine.
Ora, la domanda d'obbligo è: che cosa la ingrandisce (se è questa la ragione)? Joomla? Il template responsive? Lo smartphone?

e che telefono c'hai per farci stare una foto così?????? ;D ;D ;D ;D

controdomanda...... sei sicuro che le dimensioni originali non siano quelle dello smartphone?.......
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mag 2016, 17:27:45 »
Ripeto la foto è 137x100, è la prima cosa che ho controllato.

Lo smartphone è un Samsung A7 e le dimensioni sono quelle classiche di uno smartphone.
A video io vedo sempre una foto delle dimensioni di un francobollo, ma tutta sgranata.

Ora faccio lo screenshot e me la vedo grande così. Prima non me ne accorgevo.
Non mi chiedere cosa stia succedendo perché altrimenti non farei la domanda.

Sto tirando ad indovinare.
Per una qualche ragione, nel passare in "mobile", le foto vengono trasformate con la risoluzione dello smartphone e poi ovviamente mantenute nelle dimensioni richieste al momento di impaginarle.
È chiaro che se mi allargano la foto, questa perde la sua definizione.
Ripeto, è una mia interpretazione.
« Ultima modifica: 02 Mag 2016, 17:29:41 da arbok »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mag 2016, 19:30:48 »
"In effetti anche il jpeg su siti in Internet fanno pena,"

questa mi è nuova
non raccontiamo castronerie
gurda
lo slide e tutto in  jpg guardalo pure con qualsiasi apparato  e vedrai che le immagini non  si deformano.

"Ora, la domanda d'obbligo è: che cosa la ingrandisce (se è questa la ragione)? Joomla? Il template responsive? Lo smartphone?"

sicuro di avere un template responsive? spero di si.
mettiamo  che sia responsive , ma e responsive con tutti gli apparati? vedi che le dimenzioni  tra smartphone sono diverse.
lo hai simulato con il pc il tuo smartphone x vedere come si vede? http://quirktools.com/screenfly
se sai le dimensioni  controlla con uno gia presenti  se uno di quelli presenti non ha le tue dimensioni  mettile tu manualmente.

"È chiaro che se mi allargano la foto, questa perde la sua definizione."

neppure qui non puo essere chiaro non si caricamo mai foto in minuatura se la visione è 100x100 la tua immagine falla almeno del doppio  poi si gestisce con i css oltre a questo  tu sui smartphone puoi dire se far lo zom  o meno se lo fai fare devi dire in che scala un utente può ingrandie , in questo modo nessuno ti dira che le immagini fan pena.
« Ultima modifica: 02 Mag 2016, 19:50:34 da conti1 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mag 2016, 20:02:24 »
Ma 137 come larghezza di una foto è troppo piccola ed è normale che su un device di 1920 x 1080 (S A7) la vedi microscopica

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mag 2016, 23:06:25 »
Intanto un paio di chiarimenti.
Ovviamente non intendevo dire che le foto Jpeg in Internet fanno pena, ma soltanto quelle che stavo guardando io, dal mio smartphone. Era una riflessione a seguire da chi diceva che forse il cellulare non era un gran che.

Poi le foto non sono piccole e non le vedo minuscole, ma esattamente delle dimensioni che mi aspetto (sono in due moduli).
Non ci sono foto in gallerie o da ingrandire.

Passando al resto, il test con screenfly non lo posso fare essendo una Intranet.
Ho fatto però un altro test, ebbene con il mio Samsung A7 le foto nella Home Page di Joomla.it le vedo "da far pena".
Che vi devo dire? Lo porterò in un centro di assistenza.

Io mi sto facendo una mia idea.
Lo schermo dello smartphone ha una discreta risoluzione, quindi penso che per adattare le foto queste vengano "allargate".
Se sia poi un problema dello Smartphone, non lo so. Se però è un problema di template, allora lo ha anche il template di joomla.it  ;)

Aggiornamento: Sul mio samsung anche le foto in ARSNET fanno pena, Cacchio, non mi dite che devo cambiare smartphone :(
« Ultima modifica: 02 Mag 2016, 23:15:46 da arbok »

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mag 2016, 23:42:23 »
Scusate, ma credo proprio di aver colto nel segno.
È una riflessione da smanettone qual sono.

I template sono responsive, le foto no.
La dimensione del 100% su uno schermo largo 4 dita, ma di risoluzione "mega pixel" farà sempre sì che la foto venga tirata e quindi risulti sgranata.

C'è il parametro CSS max-width apposta per questo ed che evidentemente manca.
A questo punto, se ho ragione, vorrei proprio capire che fare perché se adesso prendo una foto di risoluzione molto maggiore dei miei 137px e la riduco fino alle dimensioni volute, come verrà fuori su uno smartphone? Temo troppo piccola.
Domani farò delle prove.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Mag 2016, 02:54:22 »
ciao
"Aggiornamento: Sul mio samsung anche le foto in ARSNET fanno pena, Cacchio, non mi dite che devo cambiare smartphone :("
sensa offesa
mi sa che il tuo cell a dei problemi .
guarda questa immagine e fatta  proppio con il tuo a7
ne oh preso due a a casodi immagini  con smartphone orizontale
« Ultima modifica: 03 Mag 2016, 02:59:41 da conti1 »

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Mag 2016, 07:12:38 »
Perdonami, ma qui non ci si vuole capire.
Non stiamo parlando di foto prese con la camera di cellulare da 5Mpx e poi stampate o visualizzate sul PC, ma esattamente del contrario.
Stiamo parlando di una foto da 137px visualizzate in un cellulare, non da sole, ma attraverso un template Joomla.

Hai testato le foto di AERSNET su uno smartphone?
Anche sul mio sembrano pulite, ma se guardi le manopole rotonde salta subito agli occhi che sono sgranate.
Ho fatto un test su altri smartphone e più hanno una risoluzione bassa e meno sono sgranate, forse proprio perché vengono stirate di meno.

Quindi, più il cellulare è di qualità e più le foto (queste foto, non tutte, quelle nel sito) faranno pena.
Poi, per carità di Dio, posso anche aver buttato 349€ .
« Ultima modifica: 03 Mag 2016, 07:26:27 da arbok »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Mag 2016, 07:19:50 »
È giusto il tuo calcolo  delle proporzioni, di uno a 5 quindi metti le immagini di dimensioni 5 volte quello che ti servono. Molti template hanno addirittura istruzioni per caricare foto in base al device.

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Mag 2016, 07:58:24 »
Ho fatto un test al volo, inserendo in tre moduli affiancati una foto da 137px, una da 320 ed una da 820 impostando per tutte l'altezza a 100.
Sul PC si vedono bene tutte; sullo smartphone, con i moduli uno sopra l'altro e le foto adattate automaticamente in larghezza, solo l'ultima si vede bene; le altre due vengono sgranate.

Il che significa che tutti quei bei discorsi di caricare le foto della dimensione finale, con i template responsive vanno a farsi benedire.
Sul mio non posso caricare foto differenti, ma piuttosto visualizzare moduli differenti in funzione se PC o mobile. Però a questo punto non mi conviene duplicare il tutto per poi duplicare anche le future modifiche.
« Ultima modifica: 03 Mag 2016, 08:03:16 da arbok »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Mag 2016, 14:32:25 »
ma scusa possiamo sapere che template stai usndo?
solo per provare  quel che dici

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Mag 2016, 17:20:01 »
Ne ho provati diversi col medesimo risultato, ma, ti ripeto, io le immagini sgranate le vedo anche scorrendo joomla.it e quello del sito che mi hai segnalato tu (aersnet).

Non è un problema di template, ma di dimensioni della foto.
Non importa se nel PC si veda bene anche se piccola. Dipende se poi nel cellulare viene allargata. Ecco l'arcano!

Stamattina avevo lasciato un commento che poi avevo rimosso perché mi sembrava superfluo. Lo riporto ora.

Facevo riferimento al suggerimento di testare con screenfly il risultato.
Sto lavorando su un Laptop con schermo da 15,6" ed una risoluzione orizzontale di 1366px.
Il Samsung A7 è un 5,5" e quindi, mantenendo le proporzioni matematiche, dovrebbe avere risoluzione 481,60. Invece è 1920px.

Il test simulatore cellulare su PC perciò non darà mai i medesimi risultati di un vero test su "mobile"; ecco perché non credo molto ai simulatori che nel mio caso si limiteranno a creare su uno schermo PC un riquadro di 5,5" dove visualizzare l'URL indicato.

Funziona forse in termini di dimensione perché la dimensione in pollici di tablet e smarphone è inferiore alla dimensione di un monitor; ma in termini di risoluzione, invece, quel test per funzionare correttamente dovrebbe essere fatto su monitor largo almeno il 50% in più ed alto almeno il doppio.
Anche girando il Laptop di 90°, per testare il mio 5,5" dovrei avere un Laptop con uno schermo molto più grande.

Se il modulo in questione, quello con la foto, sta in una colonna larga a video 4cm (lasciamo perdere i px), quando è su un smartphone viene visualizzato prendendo tutto lo spazio (6cm circa), però i px sono molti di più.
Ecco perché le mie foto sono sgranate.
La foto grande non ci sta neppure sullo smartphone e perciò viene ridimensionata per diventare più piccola e senza perdere di risolzione.
Quella piccola invece, grande solo 137px, per farcela stare va allargata e perciò verrà sgranata.

Non lo avevo capito finché non ho esportato lo screenshot sul PC per farla vedere a voi. Era sgranata perché da 137px era diventata di 1080px.

Conclusioni. Vanno usate foto grandi anche se ciò comporterà sempre un ridimensionamento (ed invece a me avevano sempre consigliato il contrario, cioè di mettere foto delle dimensioni giuste proprio per non appesantire il lavoro del server).

Oppure usare il parametro CSS max-width=100% . Questo farebbe sì che la foto non venga mai allargata oltre la sua misura reale (100%) e perciò non perderebbe la sua risoluzione.
Nel mio caso però risulterebbe troppo piccola per uno schermo che ha 1080 di risoluzione orizzontale.

Hai controllato come ti dicevo il tuo sito con uno smartphone di dimensioni adeguate? Dai 5" in su?
Vedrai che anche le tue foto risultano sgranate.

Ciao
« Ultima modifica: 03 Mag 2016, 17:22:03 da arbok »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Mag 2016, 19:26:45 »
ma scusa dopo ever letto la tua papardella di conclusioni tue che per testare un telefono devi avere 40 pollici
leggendo il tuo discorso  tutto web fa schifo xche sul tuo a7 le immagini sgrano. prova ad guardare il tutto con altro apparato.

Model: Galaxy A7
Screen Size (X - Horizontally): 720
Screen Size (Y - Vertically): 1280
Pixel Ratio: 2.0

queste sono le dimensioni del tuo cellulare

oltre a questo non si ragione in cm x lasciar perdere o px  stiamo parlando di una visualizzazione  .
le misure da mettere e tener conto sono verticale 340x640 in orizontale 640x340 queste sono le dimenzioni del tuo schermo a7
indipendentemente della risoluzione che abbia la tua sche video .
vedi che non il primo  sito web che faccio  e tutti sono testati con il simiulatori  altrimenti dovrei avere tutti i telefono x aver la vera realta di come si vedono, e quasi mai la realta era diversa da quel che si vede dal simulatore.
solo con  s6 oh avuto problemi di visione ma anche li dopo ripetute prove sul telefono  il roblema era di chrome .
ti bastamo una dimensione 5.2 vedi che lo pure ingrandita  dal telefono

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Mag 2016, 19:59:00 »
Per carità di Dio, posso anche sbagliare io. Ci mancherebbe!

Però mettendo una immagine più grande il problema è sparito.

Quelle due risoluzioni dove le trovi?
Io nella scheda tecnica ufficiale vedo 1080x1920.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 03 Mag 2016, 20:05:09 »
1080x1920. questa e la risoluzione

le misure postate sono la grandeza del tuo  display a7
340x640 e viceversa se giri il cell
guarda

certo che il problema sparisce mettendo immagine piu grandi
« Ultima modifica: 03 Mag 2016, 20:07:07 da conti1 »

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Mag 2016, 20:14:49 »
Per il mobile sto smarronando da un paio di settimane. Prima me ne ero completamente disinteressato.
Cioè mi stai dicendo che lo schermo è 1080x1920 ed in realtà per il web è 360x640?

Vabbè, se puoi dammi dei link e andrò a farmi una cultura così non smarrono neppure voi.

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 04 Mag 2016, 11:19:32 »
Mi sono letto un bel po' di pagine su media query, breakpoint, display, e via elencando.
OK, ho detto delle castronerie. Abituato allo schermo del PC non ho pensato alla densità dei pixel in uno smartphone.

Epperò!
1) La domanda iniziale era "perché le foto sul cellulare risultano degradate? Cosa le modifica?". Non ha ancora ricevuto risposta! Dire "con la foto grande è ovvio che il problema si risolve" è una constatatazione, non la motivazione.

Io vedo degradate non solo le mie foto, ma anche quelle di tanti altri siti Joomla. Non tutti e non tutte le foto. Nello stesso sito trovo foto ottimali e foto molto degradate. Quindi non credo sia il cellulare (che in ogni caso porterò al centro assistenza Samsung). Sono foto di dimensioni inadeguate? OK, ma allora torniamo al punto iniziale.

2) Di tutto ciò che ho letto (e sto parlando di decine di pagine) non ho trovato una sola pagina che mi spieghi perché uno smartphone di 1080x1920 risulti essere poi di 360x640. È una risoluzione calcolata arbitrariamente dal template? E sulla base di che?

Nota a margine: Su "responsivechecker.net" il Galaxy A7 viene riportato 720x1080. La scheda tecnica ufficiale riporta 1080x1920. C'è un po' di confusione! Così come tra Risoluzione e Screen Size!
Non mi frega un fico secco se il mio Samsung è più bello o più brutto di altri; mi interessa solo capire quali parametri influiscono sulla visualizzazione del sito.
Se qualcuno ha qualche link gliene sarò grato.

3) Sul PC, se modifico la risoluzione, la foto impostata per 200x300px resta sempre 200x300px.
Sullo smartphone se imposto una immagine a 137x100 mi appare in tutt'altro rapporto. Perché? (In fin dei conti è la stessa domanda iniziale).

4) Conseguentemente, ci sarà pure un modo per far sì che il mio rapporto LarghezzaxAltezza resti quello e non proporzionale in funzione dello schermo.

5) Ed infine, quello che non mi è chiaro è come calcolare la dimensione di un immagine da caricare.
Su un PC è naturale, proprio perché le dimensioni restano quelle con qualsiasi risoluzione del monitor. Se in quel punto ci va un "francobollo", è inutile che pubblico una 2Mpx per poi ridimensionarla. Ma in "mobile-ready"? vanno sempre caricate foto da 2Mpx per tagliare la testa al toro? Non sempre si può duplicare la pagina o il modulo per pubblicarla in funzione di dove verrà visualizzata.

Una nota finale.
Per quello che devo fare e per le esigenze segnalate non mi preoccupo di andare a modificare i template, né tanto meno realizzarne uno (cosa che non saprei comunque fare). Preferisco rimanare sullo "standard".
Però all'interno di questo è importante per me sapere le caratteristiche delle immagini e come gestirle anche tenendo conto di una visualizzazione "mobile".

Grazie ancora per i suggerimenti.
« Ultima modifica: 04 Mag 2016, 11:21:26 da arbok »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 04 Mag 2016, 11:35:03 »
cmq dopo tutti questi dilemmi ancora non ha menzionato quale template stai usando..... quindi darti una mano a capire e capire noi stessi è un bel dilemma da risolvere....

cmq fatto sta che immagini da 130*100px siano piccole e forse un template mobile le ridimensioni sgranandole non è così "strano"
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 04 Mag 2016, 19:40:29 »
Ho già detto che sono diversi, perché li sto testando fino a trovare quello che più piace non solo a me, ovviamente.

Infatti il problema che ho posto è più "teorico" che altro.
Tra l'altro ho scoperto che per quanto riguarda il "mobile" mi mancano... le basi  ;)

Web Design Bolzano Kreatif