Back to top

Autore Topic: Immagini degradate in smartphone  (Letto 6871 volte)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Immagini degradate in smartphone
« Risposta #20 il: 03 Mag 2016, 20:05:09 »
1080x1920. questa e la risoluzione

le misure postate sono la grandeza del tuo  display a7
340x640 e viceversa se giri il cell
guarda

certo che il problema sparisce mettendo immagine piu grandi
« Ultima modifica: 03 Mag 2016, 20:07:07 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Mag 2016, 20:14:49 »
Per il mobile sto smarronando da un paio di settimane. Prima me ne ero completamente disinteressato.
Cioè mi stai dicendo che lo schermo è 1080x1920 ed in realtà per il web è 360x640?

Vabbè, se puoi dammi dei link e andrò a farmi una cultura così non smarrono neppure voi.

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 04 Mag 2016, 11:19:32 »
Mi sono letto un bel po' di pagine su media query, breakpoint, display, e via elencando.
OK, ho detto delle castronerie. Abituato allo schermo del PC non ho pensato alla densità dei pixel in uno smartphone.

Epperò!
1) La domanda iniziale era "perché le foto sul cellulare risultano degradate? Cosa le modifica?". Non ha ancora ricevuto risposta! Dire "con la foto grande è ovvio che il problema si risolve" è una constatatazione, non la motivazione.

Io vedo degradate non solo le mie foto, ma anche quelle di tanti altri siti Joomla. Non tutti e non tutte le foto. Nello stesso sito trovo foto ottimali e foto molto degradate. Quindi non credo sia il cellulare (che in ogni caso porterò al centro assistenza Samsung). Sono foto di dimensioni inadeguate? OK, ma allora torniamo al punto iniziale.

2) Di tutto ciò che ho letto (e sto parlando di decine di pagine) non ho trovato una sola pagina che mi spieghi perché uno smartphone di 1080x1920 risulti essere poi di 360x640. È una risoluzione calcolata arbitrariamente dal template? E sulla base di che?

Nota a margine: Su "responsivechecker.net" il Galaxy A7 viene riportato 720x1080. La scheda tecnica ufficiale riporta 1080x1920. C'è un po' di confusione! Così come tra Risoluzione e Screen Size!
Non mi frega un fico secco se il mio Samsung è più bello o più brutto di altri; mi interessa solo capire quali parametri influiscono sulla visualizzazione del sito.
Se qualcuno ha qualche link gliene sarò grato.

3) Sul PC, se modifico la risoluzione, la foto impostata per 200x300px resta sempre 200x300px.
Sullo smartphone se imposto una immagine a 137x100 mi appare in tutt'altro rapporto. Perché? (In fin dei conti è la stessa domanda iniziale).

4) Conseguentemente, ci sarà pure un modo per far sì che il mio rapporto LarghezzaxAltezza resti quello e non proporzionale in funzione dello schermo.

5) Ed infine, quello che non mi è chiaro è come calcolare la dimensione di un immagine da caricare.
Su un PC è naturale, proprio perché le dimensioni restano quelle con qualsiasi risoluzione del monitor. Se in quel punto ci va un "francobollo", è inutile che pubblico una 2Mpx per poi ridimensionarla. Ma in "mobile-ready"? vanno sempre caricate foto da 2Mpx per tagliare la testa al toro? Non sempre si può duplicare la pagina o il modulo per pubblicarla in funzione di dove verrà visualizzata.

Una nota finale.
Per quello che devo fare e per le esigenze segnalate non mi preoccupo di andare a modificare i template, né tanto meno realizzarne uno (cosa che non saprei comunque fare). Preferisco rimanare sullo "standard".
Però all'interno di questo è importante per me sapere le caratteristiche delle immagini e come gestirle anche tenendo conto di una visualizzazione "mobile".

Grazie ancora per i suggerimenti.
« Ultima modifica: 04 Mag 2016, 11:21:26 da arbok »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 04 Mag 2016, 11:35:03 »
cmq dopo tutti questi dilemmi ancora non ha menzionato quale template stai usando..... quindi darti una mano a capire e capire noi stessi è un bel dilemma da risolvere....

cmq fatto sta che immagini da 130*100px siano piccole e forse un template mobile le ridimensioni sgranandole non è così "strano"
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 04 Mag 2016, 19:40:29 »
Ho già detto che sono diversi, perché li sto testando fino a trovare quello che più piace non solo a me, ovviamente.

Infatti il problema che ho posto è più "teorico" che altro.
Tra l'altro ho scoperto che per quanto riguarda il "mobile" mi mancano... le basi  ;)

Web Design Bolzano Kreatif