Back to top

Autore Topic: Disabilitare l'editor  (Letto 7523 volte)

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
  • Il destino non spiega le ragioni, il karma si
    • Mostra profilo
Disabilitare l'editor
« il: 09 Mag 2016, 18:04:09 »
Leggevo il topic "Disabilitare l'editor in pochi click", che come è spiegato pochi click non sono, e la faccenda come è esposta è molto confusionaria. Io lavoro con joomla 3.5 e sono nuovo di joomla, tuttavia, siccome avevo necessità di pubblicare videoclips, con il metoto <iframe>indirizzo videoclip </iframe>, e dato che l'editor predefinito si mangiava letteralmente  i miei codici, ho cercato per disabilitarlo. Da Sistema>configurtazione globale> editor predefinito, cliccare e selezionare "nessun editor", e il gioco è fatto, così si può lavorare con html in perfetta tranquillità. Questo sistema è molto più veloce di quello presentato nel topic "Disabilitare ...in pochi click" e pure più efficace, in quanto definitivo.  8)
Lavoro su OpenSuse,Fedora, Manjaro, Ubuntu, Mint, Debian, OpenMandrriva, e su Windows se costretto.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Disabilitare l'editor
« Risposta #1 il: 09 Mag 2016, 20:42:36 »
Ciao pabform!
Ma in questo modo devi rinunciare per sempre all'editor di testo! Ci sono invece molti plugin che permettono di creare un player embedded partendo solo dalla url del video (vedi allVideos) o che consentono in generale di incollare script all'interno dell'editor di joomla preservando il codice (cfr. jumi)

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2016, 21:37:31 »
Ciao, Lo immaginavo ma non ero sicuro, dovrei sapere il nome di questi plugin, allVideos è uno se ho capito. Sarei felice se mi dessi una ulteriore delucidazione.
Lavoro su OpenSuse,Fedora, Manjaro, Ubuntu, Mint, Debian, OpenMandrriva, e su Windows se costretto.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2016, 13:38:11 »
Ci sono alcuni plugin come allvideos (per tutti i tipi di video, o quasi) o osyoutube (molto semplice perché non fa altro che cercare le url di youtube nel testo e le trasforma in video) che ti consentono di inserire video negli articoli senza non toccare codice, quindi senza necessità di disabilitare l'editor.

Se la tua necessità invece è più generica, ovvero non devi solo inserire video ma codice general purpose (script che calcolano il prezzo del petrolio, o che tengono il condo del numero di alieni sulla terra, ecc...) puoi utilizzare plugin come fumi che consentono di inserire codice sempre senza disabilitare l'editor.

L'installazione di uno qualunque di questi plugin (in base alla tua esigenza) ti consente di ottenere ci che vuoi senza dover rinunciare ad utilizzare il tuo editor preferito

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mag 2016, 22:30:17 »
Ti ringrazio per la delucidazione e per le informazioni accurate, ho installato osyoutube e allvideo, tuttavia non so come usarli, e non sono riuscito a capire soprattutto per il mio inglese, che è molto elementare. Ho provato ad inserire l'indirizzo del videoclip ma senza notare nulla che mi faccia pensare ad un funzionamento del plugin. Probabilmente non opero nel modo corretto, evidentemente, io ho abilitato i plugin ma questo non sembra bastare. In attesa di un chiarimento continuerò a provare, ma dubito in un mio successo.  Probabilmente vanno settati vari paramentri, questo non lo so per certo ma lo immagino. Proverò a tradurre le info sui plugin con il traduttore.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mag 2016, 23:40:33 »
Puoi postare un link alla pagina in cui dovrebbe comparire il video ed una screenshot delle impostazioni attuali di osyoutube?

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2016, 10:51:43 »

Qui sopra il codice inserito in una pagina il cui link è il seguente: [size=78%]http://pedr.esy.es/[/size]

Io ho appreso che allVideos per funzionare ha bisogno dell'inserimento dell'indirizzo del videoclip racchiuso tra {youtube} indirizzo  {/youtube} e questo ho fatto come puoi vedere qui sopra, funziona, nel senso che inserisce il video ma senza le immagini relative, infatti come puoi vedere aprendo il lin k, il video c'è ma è completamente nero, e non funzionante.
Per quanto riguarda osyoutube invece dovrebbe bastare  incollare l'indirizzo del videoclip, ma ho provato parecchie volte e non funziona, non capisco il perchè.
Non so se le impostazioni di osyoutube che intendi siano queste seguenti, non ho trovato altro che possa riferirsi alle impostazioni, fammi sapere se intendevi questo o meno.
« Ultima modifica: 11 Mag 2016, 11:28:03 da pabform »

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2016, 11:23:53 »
« Ultima modifica: 11 Mag 2016, 11:30:24 da pabform »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2016, 15:07:23 »
Le impostazioni del plugin le trovi in Estensioni->Plugin dove ha la lista di tutti i plugin installati. Per ora attiva solo osyoutube e disabilita allvideos in modo da non creare conflitti. Cliccando sul nome del plugin vedrai tutte le impostazioni del plugin.

Dal link comunque vedo correttamente dei video ma non so se sono quelli che hai messo nell'iframe, quelli di allvideo o quelli di osyoutube!

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2016, 22:06:47 »
quelli che funzionano sono quelli che ho messo io con il codice iframe. Quello nero che non funziona è quello di allvideos. Ora vedo di cercare le impostazioni di osyoutube, proverò a disabilitare allvideos.

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mag 2016, 22:20:02 »
Quello nero adesso non lo puoi  vedere in quanto ho disabilitato allVideos, ma non l'avevi notato sulla pagina? L'unico nero che non funziona è quello di allvideos, gli altri, funzionanti, sono miei messi col codice iframe. Qui di seguito le impostazioni di osyoutube

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Mag 2016, 22:34:46 »
osyoutube non mi funziona, ho provato a incollare l'indirizzo del video nella pagina "Subito musica dal mondo", puoi notare, accanto alla foto del musicista a sinistra, l'indirizzo del video, niente videoclips, forse le impostazioni sono da modificare. Anche quelle di Allvideos saranno da modificare, dal momento che il video è nero e non funzionante.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mag 2016, 17:37:24 »
Ci sarà qualche incompatibilità tra il tuo sito e questi plugin: non mi è mai capitato di dover modificare niente per farli funzionare. Disinstallali entrambi e prova con OSEmbed: https://www.ostraining.com/blog/joomla/youtube-embedder/

Offline pabform

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Mag 2016, 22:12:21 »
ciao, sono stato all'ospedale per un problema digestivo, ho ripreso da dove avevamo lasciato ma devo dirti che il link che mi hai segnalato si riferisce si a OSEmbed ma è a pagamento o in modalità free trial, non so se devo fare un trial. Nel frattempo ho riprovato con OSYoutube ma inserisco l'indirizzo e lo tratta come testo semplice e non come indirizzo, ho provato con vari browsers ma il risultato non cambia. Insomma OSYoutube non accenna a funzionare mentre allvideos pubblica videos neri e non funzionanti. Sono fermo a questo punto. Ho provato anche a disinstallarli come mi hai suggerito ma non ho trovato come downlodare OSEmbed... :-\

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mag 2016, 23:57:05 »
C'è anche la versione gratuita, altrimenti non l'avrei postato:
Citazione
OSEMBED FREE: Enough features for most sites, but also with limited support

Per scaricarlo c'è proprio un'icona di download sulla parola "free"

Web Design Bolzano Kreatif