Back to top

Autore Topic: Personalizzare il CSS del template  (Letto 1772 volte)

Offline marcocarella.1994

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Personalizzare il CSS del template
« il: 18 Mag 2016, 10:31:22 »
Buongiorno ragazzi avrei bisogno di un consiglio ed esperienze personali riguardo alla personalizzazione dei file .css di un template.
Quali dei metodi 1 - 2  secondo voi risulta essere più efficiente?

1) Dopo aver installato il template, creare il relativo file "custom.css" per le personalizzazioni
Però ad ogni file .css del template originale dobbiamo indicare la "priorità" di "custom.css" e mi sembra un operazione noiosa quando ci troviamo difronte a template con molti file .css

2) Dal pannello amministrativo creare una copia del template e modificare direttamente i file sorgenti originali della copia del template creata.
Questa operazione mi sembra più rapida in quanto dopo aver creato la copia del template, modifico direttamente ciò che mi interessa nel file originale. Applicando questo metodo però perderei le modifiche in caso di aggiornamento anche se sto modificando solo una copia del template?

Grazie mille in anticipo :D

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare il CSS del template
« Risposta #1 il: 18 Mag 2016, 12:54:29 »
Con il metodo 2 non dovresti perdere nessuna modifica, dico "dovresti" perchè io ho sempre utilizzato il metodo 1, ma visto che i 2 template avranno nomi differenti penso che gli aggiornamenti non andranno ad intaccare il template personalizzato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mag 2016, 13:00:48 »
non perdi niente nemmeno con il file custom.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mag 2016, 13:05:23 »
Quindi procedo modificando i file originali magari mettendo un !important

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2016, 13:08:37 »
Citazione
Però ad ogni file .css del template originale dobbiamo indicare la "priorità" di "custom.css"

Mi è nuova questa, intanto i css vengono eseguiti in cascata e vale sempre l'ultima istruzione css che il sistema legge, quindi assegnando una priorità al custom questa poi verrebbe sovrascritto dalle regole a seguire e poi se il template prevede un custom.css non devi fare altro.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mag 2016, 13:13:16 »
Purtroppo il template non prevede un custom.css e ho almeno 12-13 file .css e da index.php dovrei scrivere 12 regole che "prendano le modifiche da custom.css che creerò" Allora per evitare questo processo ho creato una copia del template rinominandola "template_miosito" in modo tale da modificare i css di "template_miosito" che non dovrebbero essere sovrascritti durante l'aggiornamento del template originale (o almeno spero).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mag 2016, 13:59:58 »
Nessune 12 regole, da php basta un semplice richiamo al custom.css. Rinunciare agli aggiornamenti  non è mai buona cosa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2016, 14:03:10 »
prova a leggere qui
icagenda.it/sovrascrivere-i-css-e-perche.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif