Back to top

Autore Topic: Aiuto. Importazione utenti  (Letto 4158 volte)

Offline nicola.piscopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto. Importazione utenti
« il: 19 Mag 2016, 16:58:03 »
Salve a tutti, da premettere che non sonno un professionista e dovrei importare alcuni utenti, circa 1.000 da un file xls (volendo da li posso anche convertirlo in cvs).
Esiste qualche componente/plugin/modulo per importare gli utenti?

Ho provato userport, arra, hexdata e db in phpmyadmin, ho provato ad inserire 2 utenti-prova ma mi da errore e non importa gli utenti. Forse sbaglierò qualcosa.

Grazie mille
« Ultima modifica: 19 Mag 2016, 17:25:59 da nicola.piscopo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:AIUTO. IMPORTAZIONE UTENTI
« Risposta #1 il: 19 Mag 2016, 17:02:14 »
prova a raccontarci come fai per importare i dato in phpmyadmi, descrivendo quali campi hai nel file xls.

Cortesemente dita il titolo del primo post, i titoli devono essere in minuscolo e coerenti con il forum, quindi "AIUTO" anche no ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nicola.piscopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aiuto. Importazione utenti
« Risposta #2 il: 19 Mag 2016, 17:48:41 »
Ho riscritto il titolo in minuscolo. Sono nuovo e non lo sapevo. Chiedo scusa.
Nel file ho 14 colonne. La prima colonna è l’ID, nella seconda il Nome e cognome, nella terza il nome utente, nella quarta l’email, nella quinta la password. Dalla 6 alla 14 varie informazioni tipo ruolo dell’utente, data ed ora della registrazione, lingua, ecc….
Vado nel db in phpmyadmin e trovo la tabella joomla_user, in alto clicca importa, seleziono il file, clicco esegui ma mi da il seguente errore: “Il numero dei campi non é valido nell'input CSV alla linea 1
Se usi facebook e vuoi seguirmi passo per passo, potrei aggiungerti se mi comunichi link del profilo o nome e cognome.
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mag 2016, 18:12:20 »
non pensare di inserire nella tabella user di joomla campi supplementari perchè non funziona così.

Appena avrai aggiornamenti rischi di perdere tutto, ma avrai comunque il problema di capire come gestire le info extra........con quale applicazione visualizzare e magari modificare il record....devi costruirtela.

però puoi integrare i dati custom che andrebbero nella tabella user di joomla con quelli residenti su altra tabella che tu creerai facendo in maniera che id della tabella user sia la chiave secondaria della tabella che andrai a costruire.

quindi creato il sistema per gestire questi dati supplementari che ti manca (puoi leggere questo link per realizzarne uno icagenda.it/joomla-registrazione-utente-con-campi-supplementari.html)

dovrai solo realizzare due file csv, uno contenente i campi core di joomla e l'altro i campi extra, ricordando di aggiungere una key secondaria prima di splittarli.

Poi prepari i file in un foglio di calcolo ordinando le colonne secondo l'ordine dei campi della tabella user di joomla per i dati core, e secondo l'ordine dei dati extra.

Realizzati i due file esportali in csv ed importali in phpmyadmin impostando come origine dei dati CSV.
Fai attenzione che la prima riga nei file CSV, quella con l'intestazione va eliminata, altrimenti da phpmyadmin imposta la riga da saltare prima del dump

Per capire quali informazioni devi inserire nella tabella user, basta che phpmyadmin vai in struttura e vedi quali sono le tabelle che potrai usare.

ricorda che il campo password è criptato, quindi se hai una password in chiaro non inserirla che non funzionerebbe!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nicola.piscopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mag 2016, 18:25:10 »
Sono un utente fai da te. Non ho capito una mazza  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2016, 18:53:34 »
Siamo stati quasi tutti utenti fai da te, il che fatto salvo le differenze di apprendimento che possono esserci, non significa che non puoi essere all'altezza di non capire nulla in toto e chiedere un tutoraggio privato. Il forum serve a condividere, quindi ti chiedo di fare un piccolo sforzo e rileggere quanto suggeritoti e chiedere di farti precisare eventuali passi non chiari. Arrenderti prima di cominciare non serve e il ripiego è mettere un annuncio nella apposita sezione, ma non credo vuoi questo.  :)

Offline nicola.piscopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mag 2016, 19:04:40 »
il link che mi hai dato parla di nuove registrazioni o sbaglio.
Io ho un file excel con due colonne. nella prima il nome utente, nella seconda la password. Da qui si possono creare utenti in joomla? uso joomla 2.5.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mag 2016, 19:29:53 »
il link che mi hai dato parla di nuove registrazioni o sbaglio.
Io ho un file excel con due colonne. nella prima il nome utente, nella seconda la password. Da qui si possono creare utenti in joomla? uso joomla 2.5.

No, ti ho scritto che se la password la possiedi in chiaro, reinserendola nella tabella non funzionerà.

per capirsi una password, diciamo "test", quando codificata, avrebbe questa lunga serie di caratteri :
$2y$10$UA3UxbLdx03RvCW66DqsWOVsY.IoVIOI5bE3SY9lOpv5MOJt8mIgS

quindi se inserisci test nel campo password, cosa inseririrai nel form password?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mag 2016, 19:31:56 »
Sono un utente fai da te. Non ho capito una mazza  ;D

Spero però tu abbia capito che per costruire il "tetto" che a te serve, devi prima costruirci sotto le quattropareti per sostenerlo.

tu quanto sei esperto in tetti e quanto in costruzione di pareti?

Offline nicola.piscopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mag 2016, 20:08:53 »
non ho capito quello che devo fare. ci rinuncio. fare manualmente le registrazioni :-(
grazie lo stesso. se esiste un modo semplice sono qui =P

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mag 2016, 20:27:57 »
Scusa ma gli utenti da dove provengono e che ruolo devono avere nel cms? Non esistono modi semplici ma solo modi giusti e modi sbagliati.

Offline nicola.piscopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mag 2016, 20:32:30 »
solo utenti semplici registrati

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mag 2016, 20:42:55 »
Se provengono da altra versione di joomla prova con j2xml, estensione che serve a trasportare utenti e contenuti fra installazioni e versioni di joomla.

Offline nicola.piscopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mag 2016, 21:26:20 »
Dispongo solo di un file excel i due colonne (nome utente e password). Non provengono da altro sito joomla

Web Design Bolzano Kreatif