Io le valutazioni per la scelta del template l'ho fatta tempo fa e sono giunto alla conclusione che nessun template, free o commerciale possa soddisfare in pieno le esigenze del momento. Tuttavia i template che trovo in rete mi servono come ispirazione da cui traggo il modello che mi serve, questo quando non ho l'appoggio di un creativo, passo poi con framework a costruirmelo in base alla ispirazione della ricerca che ho fatto. In definitiva ho imparato che è fondamentale partire da un idea anche se vaga e non da quello che si trova in giro bello e pronto, cercare e vedere siti simili e template pronti serve solo per ispirarti
Comprendo il tuo punto di vista e lo condivido, ma solo in minima parte.
Partire da un template che già soddisfa le proprie esigenze, apportando poi qualche piccola modifica se necessario, richiede meno risorse rispetto all'oneroso percorso di un'analisi preliminare, un progetto, lo sviluppo ecc. ecc.
La sconfinata offerta di template oggi disponibili e l'elevato numero di aziende e professionisti che li producono, lasciano ben pochi dubbi su quale sia la strada più conveniente nella quasi totalità dei casi.
Prendiamo come esempio il template segnalato da Virtual, se dopo averlo valutato attentamente mi rendessi conto che non soddisfa le mie esigenze al 100% ma "solo" al 95% potrei sempre chiedere all'autore le integrazioni di cui ho bisogno.
Mi costerebbero sicuramente molto meno rispetto alla realizzazione di un progetto ex novo.
Bisogna poi considerare che una società specializzata che da anni realizza esclusivamente template e relative extensions, ha accumulato non solo esperienza, ma sicuramente ha già provveduto anche a risolvere eventuali bugs dei loro prodotti, grazie alle molteplici installazioni già fatte dagli utenti.
Nessuno ha voglia di spendere 100 o 200 volte di più e dover fare anche da cavia.
Così la vedo io