Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornamento da 2.5 a 3.5  (Letto 5411 volte)

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Aggiornamento da 2.5 a 3.5
« il: 27 Mag 2016, 14:56:14 »
Salve,

mi hanno commissionato un aggiornamento da 2.5 a 3.5
Ma non mi sono mia ritrovata in questa situazione!

In pratica non funziona l'aggiornamento manuale e nemmeno quello automatico!

Automatico, non vede nessun'altra versione oltre la 2.5.18 nonostante il cambiamento di opzioni.

Manuale: metto tutto nella cartella /tmp ma mi dice che non trova file xml.

Cosa posso provare?
« Ultima modifica: 31 Mag 2016, 22:46:13 da caygri »
Caygri WEB  la web agency che cerchi. Chiedi per un preventivo gratuiti.L'informatico è colui che va ben oltre l'user

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento da 2.5 a 3.5
« Risposta #1 il: 27 Mag 2016, 15:30:56 »
Ciao, prima di tutto aggiorna la versione 2.5.18 all'ultima 2.5.28 utilizzando questo pacchetto Aggiornamento da Joomla 2.5.x a Joomla 2.5.28 ed installalo da cartella /tmp poi se hai la disponiibiltà di un altro database sullo spazo web copiaci le tabelle dell'installazione e copia i file in una sottocartella ed aggiusta il configuration.php in modo da farlo "lavorare" sul database copiato questo ti permetterà di lavorare su una copia identica del sito online, se non disponi di un secondo database lo puoi fare in locale o su un qualsiasi hosting gratuito che ha le caratteristiche necessarie per joomla 3, ora se lo spazio web è configurato correttamente per ricevere gli aggiornamenti automatici di joomla fai l'installazione dell'update automatica altrimenti devi scaricare il pacchetto Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.5.1, che va bene anche per la versione 2.5.28, scompattalo e caricarlo in ftp sovrascrivendo i file di joomla, una volta sovrascritti i file dal backend joomla vai a estensioni/database e clicca su correggi per allineare il database, poi vai ad estensioni/gestione/esplora in alto a dx clicca su esplora poi seleziona le estensioni installabili e clicca su installa finito, fai dei test per vedere se tutto funziona correttamente e sposta joomla aggiornato nella root principale dello spazio web spostando/rimuovendo prima la vecchia versione

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2016, 15:38:44 »
quale db devo mettere in un secondo database?

Caygri WEB  la web agency che cerchi. Chiedi per un preventivo gratuiti.L'informatico è colui che va ben oltre l'user

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2016, 17:43:16 »
quale db devo mettere in un secondo database?
devi mettere nell altro database il database che stai utilizzando adesso, lo esporti e lo reimporti in un nuovo db
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2016, 19:11:09 »
Ora ho questo errore

Jinstaller:Install non è stato possibile trovare il file di setup XML.
Il percordo non ha un pacchetto valido.
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file d

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2016, 19:14:24 »
ora quando?

Edit: sul configuration.php oltre al nome del DB ecc. hai corretto i path /tmp e /log

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mag 2016, 19:16:07 »
scusami.

Importando la cartella da Gestione Componenti > Installa cartella.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mag 2016, 19:18:41 »
quindi ricapitolando ... hai spostato una copia del sito in un altra cartella hai importato le tabelle in un altro database hai corretto il configuration.php ... avevo editato sopra scusa ripeto.. hai corretto anche i path di /tmp e /log sul configuration aggiungendo il nome della cartella?

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mag 2016, 19:20:03 »
assolutamente si!
ho caricato nella nuovacart/tmp il paccchetto aggiornamento.
Poi ho fatto installa cartella ed è apparso errore che ho citato, nel post precedente

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mag 2016, 19:23:25 »
aspetta!! stai ancora facendo l'aggiornamento alla 2.5.28 da quello che ho capito..(?) carichi i file direttamente in /tmp o carichi la cartella contenete i file? se è la seconda opzione nel campo devi aggiungere il nome della cartella .../tmp/nomecartella

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mag 2016, 19:26:06 »
dalla 2.5.28 a 3.5

passo troppo lungo?
No carico direttamente tutti i file in /tmp

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mag 2016, 19:30:12 »
No! hai letto male sopra allora... una volta aggiornato alla 2.5.28 l'aggiornamento alla 3.5.1 va fatto sovrascrivendo i file non caricandoli in tmp....
..........ora se lo spazio web è configurato correttamente per ricevere gli aggiornamenti automatici di joomla fai l'installazione dell'update automatica altrimenti devi scaricare il pacchetto Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.5.1, che va bene anche per la versione 2.5.28, scompattalo e caricarlo in ftp sovrascrivendo i file di joomla, una volta sovrascritti i file dal backend joomla vai a estensioni/database e clicca su correggi per allineare il database, poi vai ad estensioni/gestione/esplora in alto a dx clicca su esplora poi seleziona le estensioni installabili e clicca su installa finito, fai dei test per vedere se tutto funziona correttamente e sposta joomla aggiornato nella root principale dello spazio web spostando/rimuovendo prima la vecchia versione

ho scritto male una parte il tasto esplora ed installa si trovano in alto a sinistra

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mag 2016, 19:31:14 »
si ho letto male! XD accipicchia....sempre quelli dell'aggiornamento?
Non tocco joomla dalla 1.5 XD e si vede!

ora provo e ti dico...

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Mag 2016, 19:32:27 »
ok buon lavoro! a dopo  :)

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Mag 2016, 19:37:29 »
ho editato il messaggio e forse non hai letto la modifica.

Carico solo i file dell'aggiornamento giusto? E poi come faccio a capire che è tutto ok?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Mag 2016, 20:11:19 »
una volta caricati i file hai fatto questi due passaggi?: ad estensioni/gestione/database clicca su correggi dopo, ad estensioni/gestione/esplora clicca su esplora poi seleziona le estensioni che appaiono istallabili e clicca su installa...
Ora puoi istallare i file lingua italiana http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-5-1.html#193&Itemid=386
Per vedere che versione di joomla hai installata lo leggi in basso a destra nel pannello di controllo... aggiorna anche le estensioni di terze parti poi naviga un pò il sito backend e frontend e testa eventuali campi esempio/moduli/login/cerca/ecc...

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Mag 2016, 21:28:53 »
Riscritti i file ma nel backend e front end solo errore 500

dagli error log:

Citazione
[27-May-2016 19:27:34 UTC] PHP Fatal error:  Call to undefined method Joomla\Registry\Registry::loadJSON() in /home/caygriit/public_html/joomla/plugins/system/jdownloads/jdownloads.php on line 39
[27-May-2016 19:27:36 UTC] PHP Fatal error:  Call to undefined method Joomla\Registry\Registry::loadJSON() in /home/caygriit/public_html/joomla/plugins/system/jdownloads/jdownloads.php on line 39

Mi sa che faccio il vecchio copia-incolla dei contenuti.
Mi sto rassegnando.
« Ultima modifica: 27 Mag 2016, 21:32:29 da caygri »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Mag 2016, 22:44:07 »
tramite phpmyadmin disattiva quel plugin jdownloads

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Aggiornamento da 2.5 a 3.5
« Risposta #18 il: 31 Mag 2016, 22:50:04 »
alla fine ho deciso di rifare il sito ex novo. Sito vetrina di 30 pagine.
Dopo il jdownload, un po tutti i componenti/plugin cadevano a effetto domino, nonostante erano disattivati.

Grazie red per il tuo aiuto!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 01 Giu 2016, 14:33:23 »
Prego, li dovevi aggiornare per joomla 3, ciao  :)

Offline caygri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 01 Giu 2016, 15:08:48 »
si si ho visto la guida sul sito :D è un lavoro urgente..

Offline SFrancesc0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 23 Giu 2016, 13:45:08 »
devi scaricare il pacchetto Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.5.1, che va bene anche per la versione 2.5.28, scompattalo e caricarlo in ftp sovrascrivendo i file di joomla, una volta sovrascritti i file dal backend joomla vai a estensioni/database e clicca su correggi per allineare il database, poi vai ad estensioni/gestione/esplora in alto a dx clicca su esplora poi seleziona le estensioni installabili e clicca su installa finito, fai dei test per vedere se tutto funziona correttamente e sposta joomla aggiornato nella root principale dello spazio web spostando/rimuovendo prima la vecchia versione

Ciao, sto cercando di aggiornare da 2.5.28 a 3.5.1 seguendo i suggerimenti che hai dato in questo post, visto che non riesco a farlo tramite aggiornamento automatico. Ho installato il sito in locale, scaricata una copia del database (php 5.6.21 mysqli), sovrascritto i files del sito con quelli del pacchetto di aggiornamento ma quando vado ad entrare dal lato administrator ottengo questo pastrocchio qua:
Notice: Undefined property: LoginController::$input in C:\xampp\htdocs\cir\cir.roma.it\administrator\components\com_login\controller.php on line 36Fatal error: Call to a member function set() on null in C:\xampp\htdocs\cir\cir.roma.it\administrator\components\com_login\controller.php on line 36

Dove sbaglio?
Grazie

EDIT sto controllando le estensioni installate, tra queste c'è phoca gallery che propone pacchetti diversi per le diverse versioni di joomla: se lo disabilito poi lo posso aggiornare e riabilitare? Sarebbe un disastro rifare tutte le gallery... :(
« Ultima modifica: 23 Giu 2016, 14:23:41 da SFrancesc0 »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Giu 2016, 15:42:29 »
Ciao SFrancesco benvenuto sul forum di joomla.it, è meglio se apri un nuovo topic descrivendo esattamente tutto quello che hai fatto e anche la versione di xampp che stai utilizzando!

Web Design Bolzano Kreatif