Back to top

Autore Topic: Voce di menu che scompare a condizione  (Letto 1566 volte)

Offline nagato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Voce di menu che scompare a condizione
« il: 02 Giu 2016, 22:20:56 »
Salve a tutti.
La domanda è per qualcuno un pò più esperto di mysql o css.
In pratica ho una condizione if che determina alcune condizioni che si verificano
all'interno di un articolo. Una volta verificate queste condizioni vorrei che una voce del menu scomparisse.

Pensavo di utilizzare un display:none come risultato della condizione, ma non riesco ad applicarlo alla voce di menu.
Qualcuno ha qualche dritta?

Grazie e ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Voce di menu che scompare a condizione
« Risposta #1 il: 02 Giu 2016, 22:43:18 »
Ciao

A quali condizioni ti riferisci? Non mi pare poi che un articolo possa avere varianza interna.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2016, 10:14:26 »
quando sarà possibile collegare il sito alla rete neurale dell'utente, potremo avere condizioni programmabili tipo: l'articolo non mi è piaciuto = bloccalo ed inserisci nel cestino ;D ;D .

Una condizione si palesa solo dopo una azione/inter-azione, quindi prova a raccontarci quale è l'azione che l'utente farebbe e se questa azione e riconducibile a lui solo o a tutti i visitatori di quella pagina.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nagato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2016, 11:34:33 »
Avete ragione, cerco di spiegarmi nel dettaglio:
L'utente registered apre questa voce di menu,nell'area riservata, collegata a un articolo che contiene uno script (in realtà contiene un loadposition di un modulo personalizzato html) nel quale c'è un'interrogazione a un database esterno che non c'entra nulla con joomla. E fin quì fila tutto liscio, si collega perfettamente ed esegue le operazioni richieste(si tratta di operazioni che riguardano inserimenti di dati su un'altro server esterno al sito tramite vari form).

Il problema è che questa è un'operazione che l'utente svolge una sola volta, dopodichè sarebbe più elegante che questa voce di menu non fosse più disponibile a chi già ha effettuato quelle operazioni tramite quella voce di menu.
Per risolvere ho inserito all'inizio dello script dell'articolo in questione una condizione che controlla un flag nel database esterno (non quello di joomla) che nel caso sia positivo non mostra il contenuto dell'articolo ma un messaggio che le operazioni risultano già eseguite e non c'e' necessità di ripeterle. E fin qui funziona tutto perfettamente.

Ma mi piaceva di più che la voce di menu scomparisse direttamente a chi già l'aveva utilizzata.
Allora pensavo di inserire nella pagina di benvenuto dopo il login (e ovviamente nelle altre sezioni dell'area riservata) una piccola istruzione che interrogasse il db esterno e che,se soddisfatta, nascondesse magari tramite css, quella voce di menu.

E' una cosa fattibile? O forse ci sono altre strade...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2016, 13:45:30 »
ad esempio potresti:
adattare il tuo script dentro un form chronoform.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nagato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Giu 2016, 19:30:49 »
Non vedo come e dovrei sconvolgere troppe cose...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Giu 2016, 19:56:01 »
Essendo script esterno non puoi interagire con le classi di joomla, basterebbe porre da php una condizione su un valore in una tabella ed in base al valore valorizzare una o altra classe. Io con questo metodo coloro le righe di un listato verde o rosso n base ad un valore si o no, ma perché opero all'interno dello stesso framework (non joomla) credo che nativamente si possa fare anche su joomla ma da sript esterno  e db esterno è un impresa.

Offline nagato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2016, 00:04:04 »
Infatti, devo studiarmi un pò meglio la cosa e vedere dove trovare il trucco...

Web Design Bolzano Kreatif