Avete ragione, cerco di spiegarmi nel dettaglio:
L'utente registered apre questa voce di menu,nell'area riservata, collegata a un articolo che contiene uno script (in realtà contiene un loadposition di un modulo personalizzato html) nel quale c'è un'interrogazione a un database esterno che non c'entra nulla con joomla. E fin quì fila tutto liscio, si collega perfettamente ed esegue le operazioni richieste(si tratta di operazioni che riguardano inserimenti di dati su un'altro server esterno al sito tramite vari form).
Il problema è che questa è un'operazione che l'utente svolge una sola volta, dopodichè sarebbe più elegante che questa voce di menu non fosse più disponibile a chi già ha effettuato quelle operazioni tramite quella voce di menu.
Per risolvere ho inserito all'inizio dello script dell'articolo in questione una condizione che controlla un flag nel database esterno (non quello di joomla) che nel caso sia positivo non mostra il contenuto dell'articolo ma un messaggio che le operazioni risultano già eseguite e non c'e' necessità di ripeterle. E fin qui funziona tutto perfettamente.
Ma mi piaceva di più che la voce di menu scomparisse direttamente a chi già l'aveva utilizzata.
Allora pensavo di inserire nella pagina di benvenuto dopo il login (e ovviamente nelle altre sezioni dell'area riservata) una piccola istruzione che interrogasse il db esterno e che,se soddisfatta, nascondesse magari tramite css, quella voce di menu.
E' una cosa fattibile? O forse ci sono altre strade...