Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] applicare il plugin adaptive e responsive su tutto e modulo contatti  (Letto 7179 volte)

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao a tutti, finalmente ho messo on line il sito. con il passaggio su dominio ho alcune domande da porvi:
1- posso applicare il plugin adaptive su tutte le pagine?
2- come configuro il modulo contatti così che le mail inviate dal sito arrivino nel formato mail classico?
mi spiego meglio.
- per il punto 1: visualizzando il sito http://www.nadiaalimonti.it su smartphone il modulo slideshow, disposto in position-7, viene visualizzato in grande sotto, mentre, se accedete al menù "le opere", le immagini sconfinano a dx dello smartphone
- per il punto 2: inviando la mail di richiesta dal modulo contatti del sito, le mail che arrivano contengono nel corpo mail l'oggetto inserito, la mail del mittente e il messaggio. come configuro il modulo così da far arrivare le mail in modo classico?
grazie
« Ultima modifica: 09 Giu 2016, 18:33:34 da bancomat69 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Il modulo contatti nativo di joomla manda le mail in quel modo, non so se è possibile configurare l'aspetto che ti interessa.
Come soluzione alternativa puoi creare un modulo di contatto con chronoforms e "giocando" con le variabili dovresti riuscire ad ottenere il risultato da te voluto.

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok grazie. e per l'adaptive? come posso sistemare l'inghippo?
ah, un'altra cosa. è normale che su smartphone il menù si veda in modo compresso e non in linea così come l'ho configurato a sistema? su pc lo vedo disposto orizzontalmente.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Si, è normale che il menù orrizzontale di protostar su smartphone si visualizzi a "burger"

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao nessuno ha idea di come far valere l'adaptive al componente slideshow?
ho un'altra domanda. come mai nel menù "le opere" sembra che l'adaptive non funzioni quando lo visualizzo su tablet o smartphone?
ho cambiato la disposizione delle immagini ma nulla. non ne vuole sapere. le immagini vanno sempre oltre la pagina.

grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao

Cortesemente poni una domanda un post con titolo e sezione adeguata, giusto per tenere ordinato il forum e non creare confusione nelle risposte. Comunque adaptive si nasce, per applicarlo successivamente a estensioni nate senza bisognerebbe stravolger troppo oltre ad avere le giuste skill. Non mi risulta esistono plugin adaptive, se ne hai uno faccelo conoscere.

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok tomtomeight, per le prossime volte farò come suggerisci.
approfitto però per chiedervi come mai il sito, e in particolar modo nel menù "le opere", si vede in modo differente tra smartphone android e apple. mi spiego meglio.
le immagini del suddetto menù su cell apple si vedono perfettamente (dimensionate al display), mentre, su cell android quelle del lato dx strabordano(non so se ho usato il termine corretto) e ci si deve spostare appunto a dx per visualizzarle. eppure ho seguito tutte le indicazioni di come configurare il plugin.
se posso fare qualcosa per risolvere questo inconveniente meglio, altrimenti, chiudo il post e ne apro uno per il modulo contati.
grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Sì ma non si è capito quale plugin responsive hai utilizzato, io non li conosco.

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ah scusa ricordavo di averlo scritto in apertura della discussione.
il plugin che ho utilizzato è XT ADAPTIVE IMAGES, seguendo tutte le indicazioni riportate inn questo articolo http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8157-xt-adaptive-images-immagini-ottimizzate-mobile.html
grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
questi plug in fanno solo danni, scordati di poter risolvere senza metter mano ai css
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
peccato. me ne farò una ragione. quando avrò tempo cercherò una guida o una discussione di come rendere adaptive il sito senza l'utilizzo di plugin.
grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Devi partire da un template responsive.

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao tomtomeight mi puoi consigliare un template responsive? che però mi consenta di mantenere il sito con lo stesso designe?
grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Scusate l'intromissione, te stai usando protostar (se non erro) e protostar è responsive.

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
si esatto marine. scusa ma non lo sapevo fosse responsive. allora non mmi resta che cercare una guida ed imparare a fare un sito adaptive nativo.
ciao

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Cioè la tua homepage si "restringe" benissimo senza creare problema di alcuna sorta e questo fa capire che non è un problema di template.
Probabilmente, visto che in tutte le pagine il responsive funziona tranne che per la pagina "opere" io penso che il problema non sia del template ma del contenuto di quella pagina.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
si esatto marine. scusa ma non lo sapevo fosse responsive. allora non mmi resta che cercare una guida ed imparare a fare un sito adaptive nativo.
ciao

ma scusa, non hai visto da un cellulare che se guardi il tuo sito ha un'aspetto diverso che non da desktop e che tutti gli elemnti sono incolonnati?

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
infati il problema è proprio quello. su iphone si vede bene tutto bene, incluso il modulo slideshow; su supporti android, sia tablet che smartphone no. le immagini contenute nel menù "le opere" non risulterebbero adattate e il modulo slideshow è enorme.
eppure nella configurazione del plugin XT ADAPTIVE ho impostato tutto come da istruzioni

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Prova a capire cosa c'è di diverso nella pagina "Le opere" dalle restanti pagine, probabilmente è quello che ti crea probelmi.

Offline bancomat69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
pensavo dipendesse dalla tabella presente nell'articolo, ma in realtà non è così
allego lo screenshot di come vedo il sito dal mio smartphone Galaxy S5

Web Design Bolzano Kreatif