Back to top

Autore Topic: back up sito offline  (Letto 1854 volte)

Offline luciano80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
back up sito offline
« il: 10 Giu 2016, 19:34:09 »
Salve,
volevo chiedere in merito alle modalità per eseguire il backup per un sito realizzato con Joomla. Ho cercato nel forum  e trovo solo discussioni molto vecchie sul back up in generale, per cui apro un nuovo thread nel caso vi siano stati aggiornamenti su questo argomento.
Devo trasferire il sito in rete, ma prima di farlo volevo salvarmi una copia sul pc in modo da recuperarlo nel caso ci fossero problemi nel trasferimento in remoto, quindi in pratica una copia da locale a locale. C'è una procedura particolare o basta installare qualche componente che si occupa di ciò?
Avevo pensato di reinstallare Joomla in un'altra cartella e associare durante l'installazione lo stesso database e copiare poi tutti i file/cartelle del sito originale nella nuova cartella, ma non saprei se è sufficiente o se potrebbe creare problemi.
Spero in qualche vostro suggerimento a riguardo.
Ciao e grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:back up sito offline
« Risposta #1 il: 10 Giu 2016, 19:47:16 »
Ti copi tutti i file, le cartelle ed il database, sennò usi akeeba.

http://extensions.joomla.org/extensions/extension/access-a-security/site-security/akeeba-backup

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2016, 20:00:36 »
I rischi di un trasferimento da locale a remoto stanno solo sul remoto, in locale non rischi nulla, comunque è sempre bene un backup anche in locale per altri motivi e da tenere su pc o supporto separato. Akeeba o segui una guida nella seziooe guide.

Offline Francesco Di Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2016, 20:04:39 »
Ciao :)
ti consiglio di installare nel tuo sito il componente akeeba backup, ti crea un backup sia dei file che del database

a presto  ;)

Offline luciano80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2016, 16:47:56 »
grazie per le risposte,
per ora ho scelto di copiare file e database, in seguito proverò il componente che mi avete suggerito.
Ho esportato il database e ho messo il file .sql nella cartella dove ho copiato i file/cartelle del sito, doveva andare lì?
Non si è creato un nuovo database in phpmyadmin come pensavo succedesse (devo ancora familiarizzare con funzionamento lato server, gestione database e simili, quindi ho un po' di incertezze). Comunque sembra funzionare, quindi dovrei aver fatto le cose nel modo giusto.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2016, 16:57:23 »
perchè non segui una guida invece di pasticciare?
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2016, 17:04:15 »
Ho esportato il database e ho messo il file .sql nella cartella dove ho copiato i file/cartelle del sito,

... Comunque sembra funzionare, quindi dovrei aver fatto le cose nel modo giusto.

Dubito fortemente che col solo file db messo in una cartela invece di uun import nel nuovo db, possa funzionatr

Offline luciano80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2016, 23:51:39 »
ho fatto riferimento a questa guida http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Backup_del_proprio_sito, però dopo la parte in cui spiega l'esportazione non ho trovato la descrizione di come si fa l'importazione del database.

Web Design Bolzano Kreatif