Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Select concatenate  (Letto 1514 volte)

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Select concatenate
« il: 12 Giu 2016, 16:37:58 »
Buon pomeriggio a tutti. A dispetto di quanto ho messo in oggetto, essendo quell'argomento a mio avviso per le capacità odierne, troppo complicato, vorrei ovviare ed ottenere un risultato similare.
In sintesi, nel mio sito www.robort.it vorrei creare delle ricerche suddivise nei vari argomenti (Aree pic-nic, bagni accessibili, Passeggiate, etc.) delle ricerche effettuate per regione e provincia. Es. voglio vedere dove poter trovare dei bagni accessibili in provincia di Brescia, seleziono l'argomento "Bagni accessibili", la regione Lombardia ed infine la provincia di Brescia ed ottengo la mia bella lista. Pensavo di lavorare con le categoria per fare tutte queste suddivisioni, però sinceramente anche se ho fatto vari tentativi, non sono stato in grado di ottenere nulla di soddisfacente. Potete consigliarmi? Grazie.
« Ultima modifica: 20 Giu 2016, 22:15:24 da Robort »
Robort

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Select concatenate
« Risposta #1 il: 12 Giu 2016, 17:04:25 »
devi inziare a vedere il tuo progetto in modo critico, in maniera tale da capire come suddividere ed organizzare i tuoi dati, poi viene la tecnologia, qualsiasi essa sia.

quindi immagina il tuo progetto come una grande sala piena di scaffali dove vanno libri e carca di immaginare come vorresti catalogarli e archiviarli
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Giu 2016, 17:36:36 »
Ottima riflessione giusebos. Mi sono messo giù anche una flow-chart come si usa per la programmazione, per avere una visione più concreta di quanto vorrei fare.
L'idea è questa:

Aree pic-nic
         Regione (seleziono quella desiderata)
               Provincia (seleziono quella desiderata)
Ottengo in fine il risultato della ricerca. 
Robort

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2016, 17:41:14 »
Quindi devi organizzare i contenuti secondo la tua scaletta
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2016, 17:48:56 »
Ottimo consiglio... ;D ;D ;D
Robort

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2016, 17:49:56 »
Risposta "ignorante", ovvero soluzione molto di ripiego, ma che se non hai le basi per "costruirti" qualcosa di "corretto" può tornarti molto utile.

Usa virtuemart come catalogo (senza prezzi) e dividi tutti i servizi per categorie.

Esempio pratico:

Crei una struttura di categorie in questo modo:

Bagno Disabili a Bagolino (BS)

Categoria Principale: Bagini per Disabili
|
Sotto categoria: Lombardia
|
Sotto categoria: Provincia di Brescia

Bagno Disabili a Cadoneghe (PD)

Categoria Principale: Bagini per Disabili
|
Sotto categoria: Veneto
|
Sotto categoria: Provincia di Padova

e così via...

Dovrai creare la categoria principale "Bagno Disabile"
una sottocategoria per ogni regione italiana ed all'interno di ogni sottocategoria "Regione" una sottosottocategoria per provincia.

Non è il massimo dal punto di vista informatico, ma senza scrivere una riga di codice otterrai il risultato che ti serve.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2016, 17:50:34 »
ti occorre una scaffalatura dove riporre i libri

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2016, 17:54:05 »
per il consiglio di Marine, ricorda sempre che ci sono dati rindondanti e dati fissi, quindi avere bagli della provincia di padova e bagni della provincia di Treviso, i bagni sono i dati fissi (ognuno di essi e caratterizzato da un indirizzo e caratteristiche), mentre le province sono sempre province , la provincia di treviso può essere solo a treviso e non può essere da nessuna altra parte e nemmno può avere altri nomi.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Giu 2016, 22:27:37 »
(giusebos) Si in effetti avevo già valutato la questione dei dati rindondanti che nel mio caso, regione e provincia rimarrebbero fissi e varierebbe la tipologia della ricerca. Oggi ho smanettato per un intero pomeriggio tra i vari post di questo sito e Googlando senza trovare nulla di soddisfacente. Avevo trovato un articolo di Tonicopi del 2012 "Ricerca avanzata su Joomla 2,5", se non ho capito male non è personalizzabile secondo le mie esigenze. Poco fa invece, riguardando una ciclabile che avevamo percorso, per iniziare a fare la pagina relativa, ho visto che hanno utilizzato un sistema di ricerca apparentemente semplice, premetto che il mio giudizio non fa molto testo per la poca esperienza... A parte la cartina interattiva bella ma ulteriormente difficile immagino per me da effettuare, per il resto, secondo la vostra esperienza, questo sistema di ricerca che hanno utilizzato  su http://www.piste-ciclabili.com/ è abbastanza semplice?

Robort

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2016, 23:04:44 »
Ciao,
non voglio battere sempre su quel tasto, ma usando virtuemart come catalogo riusciresti ad ottenere lo stesso risultato di  http://www.piste-ciclabili.com/
senza impazzire a creare select concatenate, poi se vuoi usare il tuo sito come base per imparare qualcosa di nuovo questo è un altro discorso e le vie possibili da intrapendere sono quasi infinite, come, ad esempio, cominciare ad usare un cck come fabrik o altro.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Giu 2016, 00:07:17 »
la semplicità di una cosa e relativa, se la sai fare è semplice, se non la sai fare e non hai idea di come fare diventa difficile.
Segui i tutorial chronoforms + chronoconnectivity in firma e vedi se la cosa la digerisci.....

Web Design Bolzano Kreatif