Back to top

Autore Topic: Creare un template da zero  (Letto 3231 volte)

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare un template da zero
« il: 14 Giu 2016, 17:50:47 »
Ma se io volessi creare un template da zero, responsive, da che parte devo iniziare?
C'è una guida, un manule o un qualcosa che aiuti a districarsi in questa interessante cosa?
Ciao e grazie

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Creare un template da zero
« Risposta #1 il: 14 Giu 2016, 18:01:50 »
..e cercando non trovi nulla?
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Giu 2016, 20:40:00 »
deve essere il periodo delle tastiere rotte ::)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2017, 14:35:45 »
Non ho trovato nulla di carino. Avete link da suggerire dove reperire materiale?
Grazie :-)

Offline Francesco Di Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2017, 14:57:05 »
Ciao  :)
premetto che tu conosca Html, CSS e un pò di php.
ci sono tante guide che trattano di come creare un template in joomla, ti posso consigliare per creare un template responsive di utilizzare framework  bootstrap.

;)

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2017, 17:06:48 »
Ciao grazie della risposta, mi puoi indicare, anche in via privata se lo ritieni più opportuno dei riferimenti utili?
Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2017, 17:19:42 »
mi puoi indicare, anche in via privata se lo ritieni più opportuno dei riferimenti utili?

Il forum è utile quando un contenuto è pubblico e tutti gli utenti interessati possono usufruirne, grazie della comprensione.

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Feb 2018, 14:50:56 »
Riporto all'attenzione questo post che non ha avuto, purtroppo, nessun approfondimento utile... :-(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Feb 2018, 14:59:34 »
con tutte le guide scritte e gli innumerevoli post sul forum e le guide di molteplici siti, cosa possiamo aggiungere che non è stato ancora scritto?

Io da un post mi aspetto domande tipo:

ho seguito questa guida (link) ma ho un problema con le posizioni in quanto la posizione A, B, C vengono visualizzate e la D non appare proprio. Mi date un occhiata al codice che ho inserito?

La tua invece sembra una richiesta di qualcuno che ti segua passo passo o che faccia per te una guida at personam o che faccia proprio il lavoro per te.....

Dimmi se sbaglio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Feb 2018, 15:01:33 »
Mi citi dove trovo qualche guida? Io ho cercato su internet e non ho trovato nulla di decente...
Se magari tu hai link furbi, ben volentieri li valuto, anzi sono proprio questi quelli che chiedo.

E non serve essere così scontrosi.

Grazie.
« Ultima modifica: 15 Feb 2018, 15:03:21 da streghello »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Feb 2018, 15:16:03 »
dove leggi la mia scontrosità?
non ho inserito nessuna faccina e non credo che tu abbia il dono della lettura della mente.

Scrivo e parlo in maniera diretta. Poi cerco anche di non perdere troppo tempo nelle risposte, anzi cerco di scrivere sempre in proporzione alla domanda.

Se vedo che una persona si impegna fare capire il suo problema, costruendo una richiesta corta, ben scritta ed argomentata, questo merita anche una risposta "succosa", ma quando vedo qualcuno che non si impegna a scrivere la sua richiesta, e nemmeno fa qualche ricerca.....non mi metto a sciorinare affettuose e confortevoli risposte, ma vado veloce dritto al sodo.

Poi siamo su un forum, non in un collegio di educande o alla camera dei deputati dove la forma va sempre accentuata...a scapito di cose più serie.

ma al di la di tutto,  chiedo ancora dove ti sono sembrato scontroso?

Non importa.

Cerca la tua guida con google, seguila e poi ne parliamo quando avrai un problema.

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Feb 2018, 15:27:19 »
Anche la forma è sostanza, ma questi sono aspetti "filosofici" che esulano da questo forum.
Io mi permetto solo di notare, e poi chiudo la polemica, che se il tempo che hai "sprecato" a rispondere al sottoscritto che, come pensi tu, "non si impegna" mi avessi postato uno dei link degli "innumervevoli siti" di cui parli, non solo avresti fatto un piacere a me, permettendomi di addentrarmi in un mondo con delle nozioni buone, ma avresti pure risparmiato tempo.

Cosa cerco io? Voglio solo imparare a costruire un sito partendo da zero. Nessun obiettivo preciso, solo farmi una conoscenza nell'ambito e chiedevo qualche guida che, a giudizio dei forumisti, fosse più adeguata allo scopo.
Invece ho ricevuto, almeno da te, critiche che, sinceramente, potevi pure risparmiarti ignorando il post se lo stesso di irritava.

Ma il mondo è bello perchè è vario.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Feb 2018, 15:35:53 »
vedi ancora non capisce che non mi metterò a fare una ricerca che potresti fare benissimo tu, quindi scusa se ti considero uno di quegli utenti modello "pappapronta".

Non ho nessun link, quindi fai la tua ricerca, segui la tua guida e torna qui a cantare vittoria quando potrai presentarmi un vero quesito. ;)

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Feb 2018, 17:31:42 »
Anche la forma è sostanza, ma questi sono aspetti "filosofici" che esulano da questo forum.
Interessanti, davvero. Esulano dal forum, davvero  ;) .
Mi permetto di notare che un template è una estensione di Joomla e come tale si può trattare, ricercando nella documentazione ufficiale come si costruisce una estensione di Joomla. Dopo di che credo convenga studiarne uno e capire come si inserisce, precisamente, nella struttura del cms.
Ma poi, perché un template? Ce ne sono tantissimi di ogni tipo. Magari una estensione diversa è meno gettonata dagli sviluppatori.
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif