Back to top

Autore Topic: Mappa interattiva d'Italia  (Letto 6812 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Mappa interattiva d'Italia
« Risposta #20 il: 20 Giu 2016, 12:04:00 »
Devi copiarci il link della voce di menù che porta all'articolo o alla categoria degli articoli. Devi naturalmente crearla prima anche se in un menù nascosto.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 Giu 2016, 12:05:36 »
Segui questi passaggi:

• Gli articoli inerenti alle passeggiate presenti nel bresciano dovranno essere inseriti nella sottocategoria Passeggiate -> Brescia
  • nel tuo menù nascosto crei la voce di menù relativa alla sotto categoria selezionando Articoli -> Categoria Articoli -> selezioni Passeggiate -> Brescia
  • ti copi l'url che si crea nell'alias
  • selezioni la parola "Brescia" e clicchi l'icona a forma di catena per inserire il link
  • incolli l'url nel form che hai messo lo screenshot nel post precedente completo di www.robort.it/ (molto probabilmente verrà fuori una cosa tipo www.robort.it/passeggiate-brescia.html)
  • salvi

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 Giu 2016, 22:12:15 »
Grazie Marine. Oggi c'ho smanettato un'oretta poi sono dovuto uscire... Ho ripreso un'ora fa ed alla fine sono riuscito a fare come mi hai indicato... Avendo poca dimestichezza, trovo difficile ragionarci con tutti i concatenamenti del caso... A volte mi verrebbe da fare una flow-chart per avere le idee più chiare. Comunque ora funziona come volevo. Non sarà il sistema migliore e tecnicamente perfetto ma funziona. Grazie ancora.
Robort

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Mappa interattiva d'Italia
« Risposta #23 il: 20 Giu 2016, 22:57:26 »
Figurati, ciao!

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 Giu 2016, 14:17:59 »
Marine, ho riaperto il post e me ne scuso ma ho bisogno di un ragguaglio. Premetto che mi sto ingarbugliando... Oltre a fare la ricerca per il menu "Passeggiate" ho la necessità di fare la medesima ricerca per altri menu come per esempio "Bagni accessibili" che ovviamente avrà altri risultati. Non riesco a capire come posso fare per riutilizzare i 20 articoli dove ho riportato tutte le province delle regioni italiane senza dover duplicare tali articoli. In pratica ho bisogno di una rindondanza... Essendoci articoli sempre uguali come quelli che mi riportano le province.
Robort

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 21 Giu 2016, 16:25:09 »
Marine, ho riaperto il post e me ne scuso ma ho bisogno di un ragguaglio. Premetto che mi sto ingarbugliando... Oltre a fare la ricerca per il menu "Passeggiate" ho la necessità di fare la medesima ricerca per altri menu come per esempio "Bagni accessibili" che ovviamente avrà altri risultati. Non riesco a capire come posso fare per riutilizzare i 20 articoli dove ho riportato tutte le province delle regioni italiane senza dover duplicare tali articoli. In pratica ho bisogno di una rindondanza... Essendoci articoli sempre uguali come quelli che mi riportano le province.
No, non puoi, nel senso che per le passeggiate ogni articolo con le province ha linkato al nome della provincia i riultati per passeggiate e non puoi nello stesso articolo linkare i riultati per bagni.
In pratica te devi crearti un articolo per ogni servizio per ogni regione.
Esempio: www.robort.it/passeggiate-lombardia , www.robort.it/bagni-lombardia e www.robort.it/aree-picnic-lombardia ed in questi articoli ci sarà l'elenco delle provincie a cui andranno linkate le categorie come hai fatto nei post precedenti.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 21 Giu 2016, 18:35:18 »
Citazione
In pratica te devi crearti un articolo per ogni servizio per ogni regione.
Esempio: www.robort.it/passeggiate-lombardia , www.robort.it/bagni-lombardia e www.robort.it/aree-picnic-lombardia ed in questi articoli ci sarà l'elenco delle provincie a cui andranno linkate le categorie come hai fatto nei post precedenti.
In definitiva devo ripetere per ogni argomento 20 articoli relativo alle province delle rispettive 20 regioni... Non è per il tempo, duplicare/triplicare etc. etc.  questi 20 articoli non ci vuole molto, solo che non so se conviene proseguire su questa strada per non entrare in totale confusione con una miriade di articoli solo per la gestione...
« Ultima modifica: 21 Giu 2016, 19:02:29 da Robort »
Robort

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Giu 2016, 19:17:41 »
Non vedo così tanta confusione, se te li nomini in modo univoco e soprattutto riconoscibile ed inserisci ognuno nella sua categoria ti trovi con tre categorie con 20 articoli dentro ad ognuna, ribadisco che, a parer mio, non la vedo come una cosa così confusionaria ed ingestibile.
Per quanto riguarda il menù nascosto, sempre per evitare confusione, te ne crei uno per ogni categoria, e ti ritroverai con menu_nascosto_passeggiate , menu_nascosto_bagni , menu_nascosto_picnic.
Io la vedo semplice, se per te non è così puoi sempre intraprendere nuove strade, le vie informatiche sono infinite (quasi).

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 21 Giu 2016, 19:31:52 »
Grazie per i consigli ed il supporto. Se dici che a livello operativo nulla s'inceppa, posso intraprendere questa strada. Per me le vie informatiche sono limitate... Mi devo adeguare alle mie conoscenze, oppure aspettare quando "sarò più grande" per quanto concerne Joomla...
Robort

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 21 Giu 2016, 19:57:18 »
Con l'estensione flexicontent puoi associare gli articoli a più categorie.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 22 Giu 2016, 10:46:01 »
Grazie tomtomeight per il consiglio. Ho provato ieri sera a scaricare l'estensione, troppo complessa per il mio abc... Mi conviene continuare sulla strada consigliata da marine.
Robort

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Giu 2016, 12:07:03 »
Se dici che a livello operativo nulla s'inceppa, posso intraprendere questa strada.

Ti assicuro che così facendo non si inceppa nulla a livello operativo, considera che ci sono siti fatti con joomla che hanno millemila articoli e funzionano alla grande.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 23 Giu 2016, 11:33:24 »
Grazie marine per le rassicurazioni. Se non erro però dovrò ripetere x volte quanti sono gli argomenti, anche il modulo relativo alla cartina d'Italia interattiva, a naso non mi pare che ci sia altra soluzione.
Robort

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 23 Giu 2016, 11:58:33 »
Per come è impostato ora il sito devi duplicare anche il modulo.

Web Design Bolzano Kreatif