Back to top

Autore Topic: Inibire indicizzazione ricerche  (Letto 1772 volte)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
Inibire indicizzazione ricerche
« il: 27 Giu 2016, 11:27:31 »
In un sito non ci sono nelle pagine moduli per effettuare delle ricerche, eppure Google mi fa la scansione di link del tipo:
 .../component/search/?searchword=FRASE-CERCATA&searchphrase=exact&ordering=newest

Ho controllato e non ci sono neppure moduli per tags o funzionalità simili
I tags vengono usati per classificare gli articoli, ma non c'è alcun modulo pubblicato per visualizzarli, quindi dovrebbero essere visibili solo nel backend.

L'unico punto in cui è permessa la ricerca è in JEvents (non saprei come disattivarla), ma tutte le ricerche riportate da Google nulla hanno a che fare con gli eventi e perciò non credo sia questa la causa.

Che cosa dunque potrebbe generare questa ricerca?

Dato che questi link mi vengono riportati come duplicati, vorrei eliminare la possibilità che venga effettuata la scansione.
 Pensavo ad esempio ad inserire in robot.txt una stringa con disallow /component/search/?*

Oppure disabilitare del tutto le funzioni di ricerca, ma non vorrei che il sistema le utilizzi per altre cose, visto che sono estensioni preinstallate.

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Inibire indicizzazione ricerche
« Risposta #1 il: 27 Giu 2016, 13:52:20 »
se non lo usi, disabilita il componente search.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2016, 16:39:57 »
OK, Grazie. Farò così.

Secondo te come possono essere state avviate delle ricerche senza il modulo visibile?
L'unica cosa che mi possa venire in mente è un qualche spider che ha voluto richiamarla apposta sapendo che la funzionalità è sempre presente, ma non vorrei essere troppo paranoico a pensare ad un qualche malintenzionato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2016, 16:51:45 »
si sei paranoico, sono gli spider che si infilano dappertutto
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2016, 08:23:49 »
Adesso di punto in bianco mi ritrovo errori 404 con i feed RSS/Atom sebbene non abbia mai attivato questa funzionalità.
Dove accidenti si disattivano?
Le uniche pagine che si trovano in rete fanno evidentemente riferimento a versioni Joomla troppo vecchie perché nel menu non trovo nulla di ciò che viene suggerito.

Web Design Bolzano Kreatif