Back to top

Autore Topic: [Risolto] Aggiornamento a 3.5.1 e serie di problemi  (Letto 1779 volte)

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,

ho aggiornato un Joomla da 3.4.5 a 3.5.1 con procedura automatica su un host economico.
La procedura sembrava essere andata a buon fine tranquillamente ma ho riscontrato una serie di problemi:

1) subito dopo l'aggiornamento riscontravoin front end un errore 500. Ho verificato i permessi ed erano tutti normali. Ho attivato la procedura di recupero delle impostazioni web previste dall'host ma niente.
Il back end funzionava regolarmente allora ho provato a disabilitare tutte le estenzioni e anche ad attivare un template standard. Nulla.
L'host stamattina mi indica che c'è un possibile problema con "attachment" ma anche senza il mio intervento il front end è visibile.

Mi accorgo che non funziona phoca gallery. Immagino sia perchè l'ho disabilitata.

Entro in amministrazione inizio a ripristinare e per errore attivo un plugin di Phoca gallery. Da quel momento ricevo un errore  PLG_CONTENT_PHOCAGALLERY_ERROR che mi impedisce di usare la gestione, i contenuti ecc.
Ho provato a reinstallare phoca ma nulla.

Che ne pensate?
Soprattutto, in vista di altri aggiornamenti, ma ogni volta rischio tutto questo???

Grazie
« Ultima modifica: 01 Lug 2016, 13:10:42 da brenno71 »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento a 3.5.1 e serie di problemi
« Risposta #1 il: 01 Lug 2016, 10:34:37 »
Ciao brenno71, se hai un backup completo ti consiglio di ripristinarlo e dopo aver aggiornato tutte le estensioni di effettuare l'aggiornamento con questa procedura:
  • scarica ed estrai sul tuo pc il pacchetto Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.5.1
  • caricalo in FTP sovrascrivedo file e cartelle (verranno sovrascritti solo i file di joomla le altre estens. non verranno toccate)
  • a fine UPload vai ad Estensioni/gestione/database e clicca in alto a sinistra su Correggi
  • poi ad Estensioni/Gestione/esplora ci sarà una lista di estensioni installabili selezionale e clicca su installa
  • scarica ed installa come qualsiasi altra estensione il pacchetto File lingua Italiana Joomla 3.5.1 v1 - Full
Per quanto riguarda i prossimi aggiornamenti non dovrebbe piu essere necessaria tutta questa procedura, sempre se il tuo host supporta l'aggiornamento automatico, altrimenti dovrai farli manualmente ma comunque in maniera piu semplice e veloce di questa, troverai tutte le info nelle news del rilascio degli aggiornamenti.

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento a 3.5.1 e serie di problemi
« Risposta #2 il: 01 Lug 2016, 13:10:15 »
Grazie Red per la risposta,

purtroppo non risolvo.

In prima battuta, tramite mysql, ho riattivato phocagallery. Il backend è tornato a funzionare ma è sparito di nuovo il frontend.

Ho ripristinato la 3.4.8 (santa akeeba).
Ho seguito puntualmente tutte le tue indicazioni. La procedura di aggiornamento è andata a buon fine.
Backend ok. Front end morto.

Ho provato di nuovo a smanettare sui template e mi sono accorto che impostando un template standard funzionava. Allora l'ho testato solo sulla home lasciando quello precedente sulle altre pagine.
Trovato l'inghippo: è qualcosa presente sulla home.
Inizio a sganciare tutti i moduli e alla fine era la cosa più ovvia: il modulo per le slide in home.
#@@##!!***

Trovo indicazioni a riguardo, installo la nuova versione e tutto torna ok.

La cosa buffa è che ho la concreta sensazione che alcuni moduli non siano rimasti impostati come nella versione precedente. La prossima volta mi faccio degli screenshoot.

Ma come si può evitare di impazzire in questo modo? Devo analizzare componente per componente prima dell'aggiornamento?

Ho descritto tutti i passaggi sperando che possano servire ad altri per non perdere tante ore di lavoro.

Grazie sempre a tutti per la disponibilità

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Aggiornamento a 3.5.1 e serie di problemi
« Risposta #3 il: 02 Lug 2016, 11:01:34 »
Ciao brenno scusa il ritardo...!! ti avevo scritto anche aggiorna tutte le estensioni  :) comunque felice che hai risolto e grazie per aver indicato con precisione la procedura che hai fatto sarà sicuramente di aiuto ad altri, buon divertimento con joomla!  :)

Web Design Bolzano Kreatif