Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Creare un template joomla  (Letto 4002 volte)

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Creare un template joomla
« il: 02 Lug 2016, 11:02:08 »
Ciao a tutti,
sono nuovo.
Premetto che ho ottime conoscenze di PHP e tutti i lignuaggi web AJAX JQ JS...!

Sono in ballo da pochi mesi con Joomla!, io precedentemente creavo i miei template da solo, con Framework ecc. Per il momento sto facendo lo stesso così, creando una struttura simile a quella di Joomla attorno al tema e collegandola al DB di joomla e facendola rispondere a praticamente la gran maggioranza delle funzioni. In pratica, uso Joomla solo come pannello amministrativo visuali per il cliente. Domanda 1: questa so che magari non è la soluzione migliore, ma sicuramente mi è funzionale e non mi limita per niente nella creazione di siti complessi. Secondo voi? E' una pratica che si può accettare?
Domanda 2: ho studiato le guide per la realizzazione da zero di un tema Joomla e ho creato un mio primo tema, onesto, molto base solo per fare dei test insomma. Diciamo che per una struttura simile al Blog magazine, joomla è fatto apposta quindi non mi da troppo fastidio, ma, per realizzare una struttura di questo tipo??
http://traivan98.online/products/master-preview/live/index.html
Mi sapete dare delle dritte per la struttura della index.php del template ?

Grazie.
« Ultima modifica: 03 Lug 2016, 22:02:48 da meme1991 »

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Creare un template joomla
« Risposta #1 il: 02 Lug 2016, 11:49:48 »
Ciao meme1991,
hai mai provato ad utilizzare un framework per template, tipo Gantry o T3?
Probabilmente ti potrebbe aiutare...
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2016, 12:04:21 »
Ciao,

T3 lo conoscevo, ma non è totalmente free o sbaglio?? L'altro onestamente no, lo provo. T3 so che usa Bootstrap, L'altro anche??

Grazie.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2016, 12:23:48 »
no, T3 è free, gpl e free. Gantry è free anche lui, non mi sembra usi Bootstrap. Se ti può interessare c'è il sito di maria Tanase che spiega benissimo un sacco di cose su Gantry, lo trovi qui:

sito Tanase

Gantry ha appena riscritto completamente il framework ed ha fatto una roba spaziale. T3 è un buon framework ma ormai ha 3 anni, io lo conosco bene e lo uso ma credo che presto vedremo un restyling anche del T3.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2016, 13:13:56 »
Io dopo varie prove ho trovato la mia strada, e forse potrebbe essere anche la tua
visto che hai conoscenze di php js e css eviteri di usare framework che sono costruiti proprio per quegli utenti che non sanno sporcarsi le mani con il codice e che preferiscono (ad esempio) un textbox dove inserire il colore del body......

Io personalmente uso questa strada partendo da una base di template costruito basandomi su blank di ordasoft, un template basato su bootstrap dove però ho eliminato le varie impostazioni di colore e dimensione per le intestazioni, la scelta del font e le altre cose che imposto solo nei css.

così facendo elimino alla radice tutte quelle rogne di aggiornamenti del framework e di pesantazza del sito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2016, 13:55:15 »
Ciao,

si esatto usare i framework appunto come detto mi limita molto. Ho studiato informatica e tra poco mi laureo, quinid ho un buona conoscenza del codice PHP ma degli script web in generale, quindi usare degli editor visuali è proprio una cosa che mi fa andare per traverso il cibo  ;D .

La strada del tema blank può essere invece interessante. Si parte da una base solida. Ma già parzialmente inpostata, anche se non è la struttura che mi preoccupa. Diciamo che io sto cercando di fare una cosa ben precisa, COME FACCIO A CARICARE DEI LAYOUT DIFFERENTE  a seconda della pagina. Questo io vorrei fare. Si può fare penso no?? Col framework sopra citato sono riuscito a farlo. Ma come detto io voglio farlo senza quello.

Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2016, 14:23:06 »
il template ha delle posizioni (blank ne ha da vendere)
http://ordasoft.com/ordasoft-joomla-blank-template.html

poi nella gestione dei moduli deciderai non solo in quale posizione piazzarli, ma anche in quale pagina visualizzarli.

Queste però sono i fondamentali di joomla, quindi qualche letturina nella sezione wiki è d'obbligo, altrimenti poi nello specifico non capirai ciò che ti viene suggerito in quanto ti mancano dei tasselli.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2016, 14:34:26 »
Citazione
visto che hai conoscenze di php js e css eviteri di usare framework che sono costruiti proprio per quegli utenti che non sanno sporcarsi le mani con il codice e che preferiscono (ad esempio) un textbox dove inserire il colore del body......

Io personalmente uso questa strada partendo da una base di template costruito basandomi su blank di ordasoft, un template basato su bootstrap dove però ho eliminato le varie impostazioni di colore e dimensione per le intestazioni, la scelta del font e le altre cose che imposto solo nei css.

idem, solo che molto spesso uso protostar
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2016, 14:39:33 »
No beh certo, probabilmente mi sono spiegato male.

Sulla gestione moduli puoi assegnarli alle pagine si, ma solo a quelle delle voci di menù, corretto no?

Ma metti questione esempio.
Sito web stile brochure aziendale con menù così composto.
Home - Chi siamo - Servizi - contatti

in servizi non voglio mettere un sotto menù con i vari servizi ma, in home page avrò la classica sezione customizzata con le thumbnail (ad esempio) dei diversi servizi. Cliccando sul servizi naturalmente voglio andare alla pagina dedicata del servizio dove ho le sue caratteristiche. Ma questa pagina non deve avere lo stesso layout della home page. E in questo momento non so come farlo. Da dentro joomla naturalmente. Ti allego un link per farti capire esattamente quello che intendo: http://www.spedi.it/
In questo sito che ho realizzato scrollando la home c'è la sezione servizi, che mi manda alle pagine dedicate. Come realizzo questo con joomla?

Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Lug 2016, 14:41:53 »
In effetti protostar si presta molto bene a fare da base, che è sempre basato su bootstrap.

Se leggi laq guida di come si realizza un template scoprirai tutti quei tasselli necessari che ti faranno realizzare template da favola.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Lug 2016, 14:43:18 »
la strada maestra dei menù è quella che non ti farà perdere la rotta, poi però puoi decidere di non pubblicare il relativo modulo menù.

l'hack si chiama menù nascosto ;)

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Lug 2016, 14:49:52 »
JA Simpli gia' farebbe una parte di quello che chiedi, ma e' gestita dal framework
https://www.joomlart.com/joomla/templates/ja-simpli

se scegli la modalita' landing page o one page e  applichi le personalizzazioni con i  CSS puoi fare di tutto
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Lug 2016, 14:57:02 »
Ok la storia del menù nascosto, piuttosto che non pubblicato mi ha aperto un mondo, però ora il problema è un'altro.

Ho letto che lo statements <jdoc:include type="component" /> lo si dovrebbe inserire solo una volta nella pagina index.

Ok, ma supponiamo che io avessi necessità nella home pagine di un blog di inserire gli articoli in evidenza in un box, mentre sulle altre pagine del bog, ad esempio un elenco articoli nel blocco centrale main del sito ?? Per i moduli posso scegliere la pagina su cui visualizzarli, ma per lo statements sopra indicato come farei ?? Magari è una cavolata, ma ora ho una tale quantità di dati in testa che sto elaborando che non ci arrivo
Grazie ancora
« Ultima modifica: 02 Lug 2016, 15:01:04 da meme1991 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Lug 2016, 14:59:52 »
controlla formattazione del post precedent, disabilita l'editor ed elimina i tag che non sono necessari

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Lug 2016, 15:01:21 »
Ok, ho modificato, non mi ero accorto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Lug 2016, 15:09:39 »
in effetti non conoscendo joomla ti sei fatto un idea sbagliata di come organizzare

il content è la posizione principale di joomla e ci vanno gli articoli o tutto quello normalmente i componenti "stampano", quindi è naturale che non ci possono essere 2 content.

I coptenuti nel contente se provengono dagli articoli possono essere gestiti in vari modi.

Devi andarti a leggerti i fondamentali, inutile riscriverli qui nuovamente ;)

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Lug 2016, 16:03:45 »
Probabilmente hai ragione.
Ma d'altronde lo uso da pochi mesi. E' una realtà completamente nuova per me.
Non è che saresti così gentile da linkarmi la guida su questo particolare se esiste?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Lug 2016, 16:05:38 »
nel menù in alto video corsi e guide

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Creare un template joomla
« Risposta #18 il: 03 Lug 2016, 22:03:23 »
Ok, vi ringrazio, ho preso la mia decisione.

Web Design Bolzano Kreatif