Back to top

Autore Topic: Scelta del template  (Letto 1568 volte)

Offline alexiel87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scelta del template
« il: 05 Lug 2016, 16:26:30 »

Ciao,
 mi sono iscritta oggi e vorrei realizzare un sito con Joomla dove mettere tutti i miei lavori di grafica, Animazione 2d (video) e Illustrazione. Stavo vedendo sul sito i template e non son proprio quale potrei scegliere. Voi quale mi consigliate? Se no stavo pensando di scegliere un template base e poi modificarlo. Cosa ne pensate?
Vi ringrazio per la cortese attenzione
Cordiali saluti
Alessia

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Scelta del template
« Risposta #1 il: 05 Lug 2016, 21:11:08 »
Io ho cominciato da un paio di mesi ad utilizzare Joomla e ho scelto di cominciare da Protostar, uno dei due template che trovi nativamente nell'installazione.

Ho scelto questa via perché su Protostar esiste moltissima documentazione in rete, documentazione che mi ha permesso (a me che non sapevo assolutamente nella di CMS) di cominciare a capire come funziona l'interazione tra contenuti e template, o come "gestire" un template cercando di realizzare quello che uno ha in mente come funzionamento e disegno del sito, ecc. ecc.

Diciamo che per me Protostar è stato ed è tutt'ora una palestra formidabile, col quale faccio i miei "esercizi" di Joomla.

Scrivo tutto questo non sapendo il tuo livello di conoscenza di Joomla, che magari è già molto più alto del mio livello iniziale.

Attualmente sto usando con molta soddisfazione un template, rigorosamente free, JA Simpli, che trovo davvero buono, e che credo potrebbe soddisfare le richieste che hai espresso nel tuo post.

In ogni caso devo dire che il "mondo" dei template mi ha davvero sconcertato, all'inizio, ma ora lo trovo quasi entusiasmante; da novizio, s'intende...  :)

Offline alexiel87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2016, 23:13:22 »
Io pure ho iniziato da poco ad usare joomla, più o meno come te.

Ti ringrazio dei consigli che mi hai dato ;) [size=78%], e infatti per adesso sto usando Protostar e poi provo a usare simplex.[/size]

All' inizio è un' pò difficile a capire i template, ma una volta che hai capito come funzionano prendi il via.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Lug 2016, 10:13:07 »
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo link: protostarplus.com

Troverai una versione, rigorosamente free, di Protostar.
Un bell'esempio di quanto questo template sia modificabile.

Sto (lentamente...) lavorando ad un sito basato su Protostar, con svariate modifiche come puoi vedere qui:
disegnareilweb.ilbello.com/index.php/it/

Offline alexsis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Lug 2016, 23:02:20 »
vi consiglio di dare un occhiata ai vari framework per i template per joomla
come helix, t3 framework o gantry
personalmente mi piace il t3 che ha una buona base senza essere troppo eccessivo e ti permette di modificare facilmente i file..

Offline Thomas78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Lug 2016, 14:56:58 »
Oltre al template vi consiglio caldamente di usare il componente SP pagebuilder... è di una comodità impressionante per creare le pagine! ;)
“Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa, allora, è segno una scrivania vuota?”

A.Einstein

Web Design Bolzano Kreatif