Back to top

Autore Topic: Articoli in piu sezioni  (Letto 2297 volte)

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
Articoli in piu sezioni
« il: 02 Ago 2007, 10:37:46 »
Ciao a tutti, forse non e' il forum giusto dove postare la mia richiesta ma non sono riuscito a capire in quale inserirlo. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che mi interessa, vi espongo subito il mio problema. Vorrei creare un portale sulla falsa riga di webmasterpoint.org o di html.it, dove ci siano piu' sezioni le quali comprendono piu categorie dove inserire all'interno articoli, recensioni ed altro. Qualcuno mi puo' dare una mano nel dirmi come organizzare o che componenti utilizzare? Mi rendo conto della difficoltà ma ne avrei veramente bisogno.
Grazie a tutti e Ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Articoli in piu sezioni
« Risposta #1 il: 02 Ago 2007, 13:00:35 »
joomla già permette di fare ciò che desideri.

Hai due possibiltà... costruire contenuti statici o dinamici.
quest'ultimi possono essere inseriti in categorie diverse e queste in sezioni diverse. puoi creare quante sezioni e quante categorie vuoi

ciao... buon lavoro
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2007, 20:29:13 »
Grazie Taolo, ho cercato nel pannello admin ma ho trovato solo "Gestione contenuti Statici" e nn dinamici, come potrei fare per quelli dinamici? Scusa ma non conosco approfonditamente joomla per cui mi perdo.
Ciao e grazie

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2007, 00:52:08 »
Per contenuti dinamici intendo quelli inseriti in categorie che, a loro volta sono inserite in sezioni.

Creando diverse sezioni, varie categorie dentro ogni sezione, puoi "sistemare" i tuoi contenuti.

Ricorda che per usare dei moduli che contengono collegamenti ad articoli, come ad Ex ultime news, la categorizzazione dei contenuti è un lavoro molto ma molto importante in joomla.

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2007, 07:48:48 »
Grazie, infatti mi sto accorgendo che la categorizzazione è molto importante. Attualmente sto mettendo tutto su carta avendo joomla davanti e facendo delle piccole prove in locale. Posso inviarti in privato uno schizzo di come sto cercando di strutturare il portale?
Grazie e ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2007, 09:34:21 »
se vuoi si... cmq credo che sia sempre utile mettere tutto nel forum in modo da poter servire o dare idee a qualcun'altro. ;)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ago 2007, 09:35:13 »
Potresti anche, così facendo, avere pareri da altri....  :)

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ago 2007, 14:25:09 »
Ok seguo il tuo consiglio. Ho creato un modulo menu chiamato ADSL visualizzabile sotto il modulo MENU PRINCIPALE. All'interno di questo modulo ho messo varie voci del menu riguardante l'ADSL (Hardware, software, voip etc etc). Cliccando su una delle voci della sezione ADSL es.: VOIP vorrei vedere la lista degli articoli riguardanti il voip man mano che li inserisco, es.: oggi inserisco una recensione, domani ne voglio aggiungere un'altra o dare la posibilità a qualche utente di aggiungerne una. Come posso fare per aggiungerle queste recensioni, facendo vedere nella pagina il titolo dell'articolo che rimanda all'articolo vero e proprio? Non so se mi sono spiegato bene.
Ciao e grazie per la pazienza che stai dimostrando

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2007, 15:15:20 »
bene... devi solo stabile che la voce di menù sia un collegamento alla categoria che vuoi venga visualizzata.

Per avere le idee più chiare ti consiglio di fare delle prove...  vai in menù ADSL dal pannello di amministrazione.... in alto clicchi su menù e nel menù a tendina scegli ADSL. Vedi l'elenco di tutte le voci di menù create....  clicca su nuovo. Tra le tante possibilità sono di tuo interesse quelle sotto la voce contenuti...  fai delle prove selezionando una di queste e vedi cosa ne esce...trovi quella che ti garba di più ed è fatta.....  ricordati l'id

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ago 2007, 04:54:50 »
Grazie credo di aver risolto, un po macchinosamente ma credo di aver risolto in questo modo: ho creato un cont statico con una lista di articoli i quali a loro volta sono collegati, sempre come cont statico all'articolo completo, cosi quando devo creare un nuovo articolo mi basta aggiungere il titolo nella lista e poi creare il cont statico. Lo so che è macchinoso ma è quello piu' prossimo che mi serve, se dovessi riuscire a trovare in futuro un componente che mi faccia evitare questi passaggi tanto meglio.
Ciao e grazie per la disponibilità dimostrata.

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ago 2007, 06:50:18 »
questo credo che lo si riesca a fare anche creando una semplice categoria a cui di volta in volta aggiungi una notizia

ciao

Web Design Bolzano Kreatif