Back to top

Autore Topic: Aggiornamento joomla da 2.5 a 3.6  (Letto 5289 volte)

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento joomla da 2.5 a 3.6
« il: 19 Lug 2016, 08:54:08 »
Ciao a tutti.
Sto migrando una vecchia versione di joomla 2.5 alla nuovissima 3.6. Premetto che è un sito incasinatissimo e zeppo di estensioni come Jevents, Jcomments, Phoca gallery, Phoca dw, Chronofroms, Ignite gallery..... e chi più ne ha più ne metta.
Ho disinstallato tutte queste estensioni, relativi moduli ecc... ho solo ormai i core di joomla!. Faccio l'aggiornamento e mi si stampa su questo errore Call to a member function isAdmin() on null in /www/html/xxx/xxxxx/xxx/plugins/system/stats/stats.php on line 87.

Sono andato a disabilitare manualmente l'estensione stats nella tabella... l'errore in questione va via, ma, ne arrivano altri. Non so che pesci pigliare. Sapete darmi una mano ??

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento joomla da 2.5 a 3.6
« Risposta #1 il: 19 Lug 2016, 09:29:04 »
Ciao meme1991,
abbiamo già segnalato il problema al team di Joomla:
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/11117

in attesa di una soluzione viene suggerito di eliminare questi file:
/libraries/cms/controller/legacy.php
/libraries/cms/model/legacy.php
/libraries/cms/view/legacy.php

Poi passare sempre da gestione estensioni-->database
e gestione estensioni--> esplora   per allinare tutto quello segnalato.

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2016, 10:03:38 »
Ciao, grazie.
Cancello i file che mi hai detto prima o dopo l'aggiornamento?? Dopo mi pare di intuire giusto??

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2016, 10:13:08 »
si, dopo

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Lug 2016, 09:14:34 »
Grazie. Ma purtroppo ancora non funziona. Ricevo una serie di errori fatali di PHP. Agendo sul db e settando 0 su campo enabled sulle estensioni di cui mi segnala gli errori alla fine nel pannello entro... ma mi sa di sporco.
Leggevo che bisognerebbe passare prima ad una 3.2.4 prima che direttamente alla 3.6, è vero????

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Lug 2016, 09:24:47 »
devi avere prima l'ultima versione 2.5.28 per poi passare lla 3.6.0.

Va bene disattivare le estensioni che non sono compatibili con la 3.6.0.

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2016, 09:30:26 »
Ok, quindi per procedere ad installare la 3.2.4 dovrò solo fare la sovrascrittura brutale da FTP dei file ???  ??
« Ultima modifica: 21 Lug 2016, 09:34:14 da meme1991 »

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Lug 2016, 09:38:21 »
Sisi ho già l'ultima versione di Joomla 2.5. Ho fatto la migrazione da questa alla 3.6 già almeno 5 volte ed è sempre fallita... cioè, non accedo più al pannello con un errore fatale php, che poi aggiro disabilitando delle estensioni come la sef.phh e joomla_user.php e la stats.php. A quel punto entro nel pannello.
Io vorrei solo sapere se è possibile passare diretti dalla 2.5.28 alla 3.6 o devo passare ad una versione intermedia ??
Ti ringrazio.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Lug 2016, 10:01:59 »
si, è possibile passare diretti dalla 2.5.28 alla 3.6

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Lug 2016, 10:18:36 »
Ok ti ringrazio.
Ma vorrei capire una cosa...a me continua a dare errori. Ho migrato una 2.5 vuota, e mi da errori. Non è possibile.
Ho fatto funzionare quella famosa 2.5 zeppa di roba in questo modo. Migradola, e agganciando al suo DB migrato correttamente ad una 3.6 nuova pulita e installandoci sopra i componenti. Questo significa che migra, ma ci sono errori nei file... quindi onestamente non so più che pesci pigliare.

hittolo

• Visitatore
« Risposta #10 il: 21 Lug 2016, 11:22:52 »
Salve a tutti,
ne approfitto in quanto anche io sto provando a passare da 2.5.28 a 3.6 ma il sistema mi segnala lo stesso errore al pannello di accesso:
xxxxx/plugins/system/stats/stats.php on line 87
ho provato ad eliminare il files
/libraries/cms/controller/legacy.php
/libraries/cms/model/legacy.php
/libraries/cms/view/legacy.php
ma mi restituisce lo stesso errore, come estensioni sono praticamente disabilitate tutte.
Posso provare ad eliminare/modificare altro?

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Lug 2016, 11:27:39 »
Ciao, guarda il problema di stats.php lo aggiri andato su DB nella tabella extensions e cercando appunto il plugin stats e mettendo a 0 il campo enabled. Cosi lo aggiri, ma poi si proporrà un altro errore.... allora fai altrettanto con quello... alla fine nel pannello entri. Ma mi pare comunque una procedura assurda.

hittolo

• Visitatore
« Risposta #12 il: 21 Lug 2016, 11:47:49 »
Ciao,
grazie dell'informazione. In effetti da DB disabilitando un pò di plugin arrivo al pannello di controllo ed entro, poi vedo in alto "PLG_QUICKICON_EXTENSIONUPDATE_UPDATEFOU ND_MESSAGE" ma in generale mi sembra che hai ragione te. Non mi sembra una procedura corretta. Tra l'altro in passato ho aggiornato da 2.5.28 a 3 senza troppi problemi,
Grazie comunque

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Lug 2016, 11:55:33 »
Pari pari a quello che accade a me.
Appunto mi pare una procedura assurda. Il messaggio che dici tu che pare arabo, in realtà dovrebbe accadere perchè gli manca la traduzione. Ma dovrebbe comunque funzionare il pulsante di aggiornamento, perchè di quello si tratta in fin dei conti.
Ora volevo provare ad installare manualmente una versione intermedia, come dicevamo una 3.2.4 sovrascrivendo i file da ftp.

hittolo

• Visitatore
« Risposta #14 il: 21 Lug 2016, 12:46:53 »
mah, uscendo e rientrando mi segnala
plugins/authentication/cookie/cookie.php on line 222
che faccio disabilito tutto?

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Lug 2016, 08:39:21 »
Ciao, ma si guarda anche a me dava stessi errori. E' anche normale, in fondo stiamo disabilitando estensioni che tutto sommato a qualcosa serviranno. Infatti io ho lasciato stare finche non si sa qualcosa di meglio.
Io ho temporaneamente ovviato a ciò installando una 3.6 pulita altrove, eseguendo la migrazione della 2.5 (naturalmente terminata con errori) ma agganciando il DB di questa a quella 3.6 nuova. Funzionare funziona.

Offline Devix

• Nuovo arrivato
  • *
  • Devix
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Lug 2016, 10:56:53 »
Ciao, ma si guarda anche a me dava stessi errori. E' anche normale, in fondo stiamo disabilitando estensioni che tutto sommato a qualcosa serviranno. Infatti io ho lasciato stare finche non si sa qualcosa di meglio.
Io ho temporaneamente ovviato a ciò installando una 3.6 pulita altrove, eseguendo la migrazione della 2.5 (naturalmente terminata con errori) ma agganciando il DB di questa a quella 3.6 nuova. Funzionare funziona.
Ciao Meme, se posso chiedere hai fatto un merge del db o semplicemente hai fatto puntare il 3.6 nuovo verso il db della 3.6 aggiornata?
Ti confermo che pure io ho avuto in questi giorni gli stessi problemi. Infatti ho desistito ed attenderò che esca la 3.6.1, questa ver secondo me per fare un upg è troppo giovane. Ma volevo cmq provare a fare un lavoro come hai fatto tu di passaggio di db.
Tu lavori direttamente su web o in locale?

Offline meme1991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Lug 2016, 15:14:33 »
Ciao, scusa il ritardo ma non stavo seguendo più il post.
Allora guarda puoi fare in un paio di modi almeno per ovviare temporaneamente.
1. Joomla! 3.6 nuova facendola puntare al db della 2.5 dopo aver fatto la migrazione (con insuccesso). Se è abbastanza pulita funziona in linea di massima.
2. Joomla! 3.6 nuova facendola puntare al db ancora vecchio della 2.5. Naturalmente da errori e warning perchè dice che manca il template dell'admin. Scarichi pacchetto template e lo installi dalla 2.5. Poi dalla nuova 3.6 correggi il db. Funziona.
3. Ultima soluzione che ho adottato. Nuova 3.6, e ci ho importato le tabelle del vecchio DB. Natualmente alcune non sono compatibili, ma tanto se fai un backup delle vecchie tabelle di tuo interesse, ti scarica anche la query per ricreare la tabella nuova e pulita. Poi nel caso la "correggi" dal pannello. Chiaro, devi avere non troppi dati...se no non ti passa più.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif