Back to top

Autore Topic: Consigli sull'aggiornamento a Joomla 3.6.0  (Letto 12764 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Consigli sull'aggiornamento a Joomla 3.6.0
« il: 20 Lug 2016, 11:59:16 »
Da pochi giorni è disponibile l'aggiornamento Joomla 3.6.0 che corregge molti aspetti importanti ma introduce anche alcune nuove problematiche. Vediamo assieme come affrontarle dopo averne discusso ampiamente sul forum.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8320-consigli-sull-aggiornamento-a-joomla-3-6-0.html
« Ultima modifica: 20 Lug 2016, 12:03:38 da alexred »

Offline netviator

• Esploratore
  • **
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
Re:Consigli sull'aggiornamento a Joomla 3.6.0
« Risposta #1 il: 21 Lug 2016, 18:39:12 »
Grazie per la puntualità e la disponibilità a darci sempre informazioni dettagliate ed estremamente utili.

Buon lavoro

Giuseppe
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Offline lvth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Lug 2016, 00:50:17 »
Buongiorno, mi sento piuttosto stupido per l'imprudenza, ma...
Sto sviluppando un sito per un'Associazione Non Profit, ed avevo Joomla 3.5.1. Un paio di giorni fa, accingendomi ad una sessione importante di modifiche appena aperto il backend ho visto il messaggio di disponibilità del 3.6, e ci sono cascato...
Al completamento mi ha detto tutto bene, così ho continuato il lavoro. Dopo alcune ore di intense modifiche mi cade l'occhio sull'angolo in basso e vedo ancora Joomla 3.5.1, poi vado su "Estensioni"->"Installa" e mi trovo nella situazione del messaggio d'errore di cui all'articolo "Attenzione Non è stato abilitato nessun plugin di installazione. Dev'essere abilitato almeno uno per poter utilizzare l'installatore. Vai in Plugin per abilitare i plugin". Ho trovato rapidamente l'articolo, molto chiaro e dettagliato, ma non ne esco. Ho provato quanto descritto, ma quando arrivo a "Estensioni"->"Plugin" di "*INSTALL*" non c'è traccia...
Ovviamente posso ritornare al backup precedente, ma perdo il lavoro fatto su una decina di articoli...
Chi può darmi un'indicazione, un aiuto?
Grazie in anticipo
Gigi

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2016, 09:00:54 »
Riporto dall'articolo:
---------------------
Come consigliato nella guida all'aggiornamento è sempre utile controllare anche in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta correttamente allineata. In caso di segnalazioni correggere dall'apposito tasto.

Controllare poi in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti eventuali nuove estensioni da installare (dopo aver lanciato il tasto "Esplora (Discover)" in alto a sinistra). In questo caso potrebbero esserci i 3 plugin relativi all'installazione che proprio mancano all'appello. Procedere quindi ad installare tutte le estensioni di sistema segnalate.
-------------------------

ma comunque leggi attentamente la guida agli aggiornamenti:  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Come_aggiornare_la_versione_di_joomla

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2016, 07:59:01 »
Ma installando la 3.6 da nuovo non si dovrebbero aver problemi giusto?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2016, 08:54:21 »
Ciao Lucciano,
installando da nuova la 3.6.0 non hai il problema dei plugin di installazione, ma hai comunque il problema del "dopo il login in frontend" e quello per il multilingua.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2016, 11:19:44 »
Joomla mi delude sempre di più. Al più presto vorrei passare ad altro cms!!

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2016, 11:54:58 »
Joomla mi delude sempre di più.
Ciao Lucciano,
non voglio creare polemiche o flame, ma non ho potuto fare a meno di notare che la maggior parte dei tuoi messaggi sono:
wp è meglio di joomla, i template di wp sono più belli di quelli di joomla, per un blog wp è meglio di joomla, joomla è sempre più deludente, wp è più semplice da utilizzare ed è più completo, ecc.
Questo forum ha l'intento di aiutare, in modo gratuito e volontario, gli utenti che hanno dei problemi con joomla o estensioni gratuite legate al cms e non di raccogliere lamentele sul cms basate sul proprio gusto personale o paragoni tra i vari cms.
Se per te il cms migliore al mondo è wp e con wp ti trovi bene e non riscontri nessun problema nel suo utilizzo ben venga, ma non penso che questo forum sia il luogo più adatto per "screditare" joomla ed elogiare altri cms.
Al più presto vorrei passare ad altro cms!!
Non penso che all'interno di questo forum ci siano persone che ti "minacciano" se abbandoni joomla per un altro cms, se ti trovi meglio con altri cms sentiti libero di utilizzare il cms che per te è migliore.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Lug 2016, 16:14:19 »
Joomla mi delude sempre di più. Al più presto vorrei passare ad altro cms!!

Si ha deluso tante altre persone che non lo hanno capito, ma per fortuna puoi abbandonarlo in piena libertà, da gennaio di quest'anno è stata eliminata la penale di 10 euro per ogni utente del forum joomla.it per chi decidesse di non utilizarlo più. :) :) :) :) :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Lug 2016, 16:44:07 »
Resto ancora su joomla soloperchè ho un progetto da finire e alcuni siti in manutenzione. Ma ben presto mi sposterò su Drupal e Wordpress

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Lug 2016, 16:47:03 »
Ma ben presto mi sposterò su Drupal e Wordpress
Se ti trovi meglio con quei 2 cms buon per te.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Lug 2016, 16:56:12 »
Non posso non consigliarti questo plug in per migrare da joomla vero wordpress ;) 8)

https://wordpress.org/plugins/fg-joomla-to-wordpress/
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lvth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Lug 2016, 00:39:56 »
Non prendo neppure in considerazione le affermazioni di Lucciano, io uso entrambi (Joomla e Wp) e trovo che ciascuno ha i suoi pro e contro...
Tuttavia la mia domanda iniziale non ha ancora avuto risposta...
Come posso installare 3.6 da nuovo su un sito già pieno di contenuti dato che mi manca la voce "Installa"????
Grazie
Gigi

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Lug 2016, 08:32:40 »
Riporto dall'articolo:
---------------------
Come consigliato nella guida all'aggiornamento è sempre utile controllare anche in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta correttamente allineata. In caso di segnalazioni correggere dall'apposito tasto.

Controllare poi in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti eventuali nuove estensioni da installare (dopo aver lanciato il tasto "Esplora (Discover)" in alto a sinistra). In questo caso potrebbero esserci i 3 plugin relativi all'installazione che proprio mancano all'appello. Procedere quindi ad installare tutte le estensioni di sistema segnalate.
-------------------------

ma comunque leggi attentamente la guida agli aggiornamenti:  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Come_aggiornare_la_versione_di_joomla

Offline lvth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Lug 2016, 23:25:26 »
 :( :( :( :( :(
Mi spiace molto che l'aiuto consista solo nel ripetere la stessa risposta data al primo quesito.
Forse l'unica risposta avrrebbe potuto essere "Hai sbagliato ed ora ti arrangi..." ma speravo in qualcosa di meglio.
Tornerò al backup precedente e rifarò il lavoro sugli articoli che avevo modificato. Ma di certo questo non aumenta la mia fiducia negli aggiornamenti "automatici"...
Cordiali saluti
Gigi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Ago 2016, 07:16:36 »
Una nuova installazione non può mai effettuarsi su un sito esistente e popolato, puoi solo aggiornare se stesso ramo di versione altrimenti, per rami diversi si migra. Prova ad aggiornare portando il sito in locale.

Offline Remo SANTOMASSIMO

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Ago 2016, 06:42:57 »
Stesso problema...spariti tab installa da file ecc ..e plugin non trovato....
Avevo 3.60.........i plugin non stanno da nessuna parte .....il database è corretto.....
Non si può fare altro?
Tipo controllare cartelle ecc.????????
Aiutoooooo.......

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Ago 2016, 08:33:29 »

Offline Remo SANTOMASSIMO

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Ago 2016, 11:21:38 »
Accidenti.. I plugin non sono neanche lì...

Comunque se può essere utile....:

Sul sito attuale on line (3.5) i tab dei vari tipi di aggiornamento ci sono...ma se vado a cercare i plugin relativi non sono da nessuna parte.....ne in disabilitati nè in Esplora ecc
Il database è OK (corretto), la  cache disabilitata.

ho riprovato a  scaricare il sito in locale (come detto joomla 3.5)...
L'aggiornamento mi manda come ho letto a joomla 3.6....
Ebbene tutto ok ma i TAB spariscono , rimane solo Installa da WEB che avevo aggiunto....

Aiutooooo.... ora sospetto anche in qualche malfunzionamento nel 3:5 visto che i maledettti plugin funzionano ma non sono reperibili da nessuna parte....

scusate la stupidità...è umana

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Ago 2016, 12:04:29 »
è corretto che sia così in Joomla 3.5.
Quei tab sono diventati plugin solo con la 3.6.  Quindi vanno installati come plugin solo nella 3.6 se la procedura di aggiornamento fallisce e non li installa ed attiva correttamente.

Web Design Bolzano Kreatif