Back to top

Autore Topic: problemi con le opzioni dell'articolo (risolto)  (Letto 2551 volte)

Offline aldoT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi con le opzioni dell'articolo (risolto)
« il: 25 Lug 2016, 11:55:16 »
Sito con joomla 3.6 ospitato da Altervista.
Template Protostar e Beez3
Configurazione articolo
Opzioni articolo: titolo, icone, mail, stampa,visite  su nascondi, le atre tutte su usa globali.
Opzioni degli articoli: tutte su nascondi eccetto: titolo, icone, stampa, email, visite tutte su mostra
Articolo sezionato con Page Break
Problemi visualizzazione articolo
Se l'articolo č associato ad un menų, viene visualizzata la tabella dei page break e contrariamente a quanto aspettato anche il titolo e le icone.(le opzioni dell'articolo dovrebbero prevalere su quelle generali non viceversa)
Se lo stesso articolo viene mostrato come pagina in evidenza, viene visualizzato il titolo, ma non vengono visualizzate ne le icone ne la tabella dei page break.
Credo ci siano dei problemi nella gestione dei page break e delle opzioni.
Ringrazio in anticipo chiunque possa fornire una soluzione
AldoT
« Ultima modifica: 29 Lug 2016, 10:48:35 da aldoT »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:problemi con le opzioni dell'articolo
« Risposta #1 il: 25 Lug 2016, 12:35:36 »
Se vuoi che le impostazioni articolo prevalgono devi selezionare a livello superiore, utilizza opzioni articolo.

Offline aldoT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2016, 16:07:28 »
Grazie per la sollecita risposta, ma non mi č chiaro dove devo abilitare l'utilizzo delle opzioni dell'articolo.
Premetto che non sono un esperto, ma per quanto ho capito In joomla molti parametri degli articoli, come "mostra titolo", "mostra l'autore" e cosė via, possono essere impostati in tre posti: il singolo articolo (schermata Articolo); la voce di menu (schermata Voci di menu); i parametri globali (Gestione articoli).
 I parametri a livello del singolo articolo e della voce di menų possono essere impostati su uno specifico valore "mostra/nascondi" o su "Usa Globali".
 Se i singoli parametri degli articoli sono impostati, questi valori assumono il controllo.
 Se questi valori sono impostati su "Usa Globali", allora viene utilizzato il parametro della voce di menu. Se la voce di menu č impostata su uno specifico valore, viene utilizzato quel valore. Se anche la voce di menu č impostata su "Usa Globali", allora viene considerata l'impostazione del parametro globale.

articolo
voce menų
globale
azione
mostra/nascondi

x
x
mostra/nascondi

usa globali

mostra/nascondi

x
mostra/nascondi

usa globali

usa globali

mostra/nascondi

mostra/nascondi

Se ciō č vero, e se non ci sono altri settaggi da fare, il parametro scelto a livello articolo dovrebbe prevalere sui parametri impostati sulla voce del menų e sui parametri globali;
 invece sembra esattamente l'opposto.
Infatti come ho descritto nel mio post prevale sempre l'impostazione globale.
Inoltre vorrei sottolineare il diverso comportamento nella visualizzazione dello stesso articolo, se associato ad una voce di menų, o se visualizzato come pagina in evidenza.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Lug 2016, 16:23:14 »
Nelle opzioni della voce di menų scegli "usa impostazioni articolo" e quelli prevarranno.

Offline aldoT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Lug 2016, 13:18:51 »
Buongiorno,
ho tardato a rispondere in quanto ho impiegato molto tempo a cercare di capire la gestione delle opzioni degli articoli. (vedi allegato), che non ho trovato spiegata esaurientemente in alcun documento.
Per convalidare quanto documentato, ho fatto numerose prove utilizzando nelle opzioni i seguenti parametri: titolo, icone (stampa e mail), visite.
Tutte le combinazioni illustrate nelle tabelle dell'allegato hanno confermato la teoria, eccetto la combinazione:

menų
globale
articolo
azione
usa articolo
nascondi
usa globali
?

Dove viene nascosto il titolo e le visite ma restano le icone.
Forse ci possono anche essere delle combinazioni inutili.
Ho fatto anche delle prove con il page break e con il leggi tutto, e ho dedotto che il page break conviene usarlo negli articoli collegati alle voci di menų, mentre il leggi tutto va usato nelle pagine in evidenza, in quanto nelle pagine di menų non funziona.
In attesa di un riscontro spero di non aver perso il mio tempo inutilmente.
Ringrazio e saluto

Aldo T

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Lug 2016, 14:32:32 »
Page break e readmore sono due cose completamente diverse, pagebreak serve a dividere un articolo lungo in pagine, readmore serve a dividere anteprima da aricolo completo. Sei ancora fuori strada, ma hai trovato l'opzione usa impostazioni articolo?

Offline aldoT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2016, 16:03:08 »
Come usare pagebreak e leggi tutto mi era chiaro. Ho solo voluto sottolineare che il leggi tutto applicato agli articoli  collegati alle voci dei menų non funziona correttamente (viene visualizzato l'articolo intero).Mi chiedo se il leggi tutto si deve usare solo per gli articoli  in evidenza.
Per quanto riguarda le opzioni degli articoli, probabilmente non hai interpretato bene ciō che ho scritto nell'allegato.
Se puoi leggila attentamente, desidererei sapere se la mia analisi č corretta o dove ho sbagliato.

Aldo T

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Lug 2016, 17:51:41 »
Il leggi tutto deve essere usato per gli articoli collegati a voce di menų tipo categoria, in questo modo si vedono tutte le anteprime degli articoli legati alle categorie selezionate, tipico di un blog. Non avrebbe senso per una voce menų che richiama un singolo articolo vedere prima l'anteprima e poi ricliccare per vederlo tutto.

Offline aldoT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Lug 2016, 19:39:05 »
Grazie per la risposta, era quello che pensavo ma volevo una conferma. Analogamente il pagebreak non dovrebbe essere usato negli articoli del blog.
Per quanto riguarda la gestione delle opzioni degli articoli spero che tu possa confermare la mia analisi.

Aldo T

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Lug 2016, 19:58:53 »
Readmore e pagebreak si possono usare insieme, infatti se un articolo č molto lungo si divide in pagine nella visione intera. Non ho capito la tua analisi, ripeto se vuoi che prevalgono le impostazioni articolo nelle impostazioni a monte devi settare usa impostazioni articolo. Non serve fare analisi.

Offline aldoT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Lug 2016, 09:35:29 »
l'impostazione"usa impostazioni articolo" č presente solo nella voce di menų della pagina home, nelle altre voci di menų non c'č, per cui le impostazioni dell'articolo valgono solo per gli articoli in evidenza. Per gli articoli collegati ad una voce di menų, la visualizzazione, č gestita tramite le opzioni globali degli articoli e le opzioni della voce del menų a cui l'articolo č associato
« Ultima modifica: 29 Lug 2016, 10:05:46 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Lug 2016, 10:08:24 »
Certo č presente solo su voci menų che richiamano pių articoli e scegliendo utilizza impostazioni articolo puoi appunto per ogni articolo scegliere le opzioni che vuoi, mentre se la voce di menų č per singolo articolo allora le impostazioni vanno nelle voce di menų per quel singolo articolo. In definitiva le opzioni articolo vanno utilizzate solo quando indicato nella voce di menų.

Web Design Bolzano Kreatif