Back to top

Autore Topic: modullo di contatto collegato ai post  (Letto 2979 volte)

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
modullo di contatto collegato ai post
« il: 25 Lug 2016, 18:07:06 »

vabbe mi so sbagliato pensavo di essere nel sito inglese.. :)
ciao a tutti
insomma vorrei che su ogni articolo che inserisco venga automaticamente un form di richiesta di info relative all'articolo (sono case) cosi che il vistatore trova il form sotto l 'articolo e io possa ricevere una richiesta di contatto con un irferimento chiaro all'articolo in questione
e vorrei fare questo sui post nuovi e su quelli gia esistenti nel  modo piu semplice possibile
come posso fare?
grazie
« Ultima modifica: 25 Lug 2016, 18:20:22 da stefen »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:modullo di contatto collegato ai post
« Risposta #1 il: 25 Lug 2016, 19:09:10 »
Ciao, puoi utilizzare uno dei moduli di contatto che trovi in questa categoria della jed http://extensions.joomla.org/category/contacts-and-feedback/contact-forms e richiami il modulo all'interno di tutti gli articoli con il bottone presente nell'editor di joomla o in alternativa puoi usare Components Anywhere per  richiamare il componente contatti di joomla, io ultimamente ho utilizzato spesso questa seconda opzione e mi sono trovato bene.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2016, 19:19:23 »
e in alternativa chronoforms ti fa costruire il tuo form rimandando per email anche il link dell'articolo dove è stato chiesto delle info
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2016, 00:37:56 »
in effetti per me è indispensabile proprio il riferimento al post di provenienza
insomma il tipico
"chiedi informazioni su questo articolo"
chronofroms va bene per questo?

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Lug 2016, 09:30:00 »
sto provando chronoforms , sembra bello complesso..qualche aiuto che puo velocizzare la cosa per quello che devo fare io?
grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Lug 2016, 09:36:12 »
ecco un bell'aiuto!

questo articolo ti dice come realizzare la parte del codice che serve a contestualizzare la richiesta informazioni
http://www.mmleoni.net/sviluppo-joomla-esempi-e-trucchi/95-creare-un-modulo-richiesta-informazioni-contestuale

che potrai applicare a questo form modificandolo a tuo piacimento
http://www.icagenda.it/chronoforms-v5-form-di-contatto-avanzato.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Lug 2016, 09:40:47 »
ok quindi per i vecchi post dovro andare manulamente ad inserire la stringa giusto?
seguendo il primo link che mi hai dato trovo riferimenti a tab "actions" e pannelloo "core actions" che non trovo ..forse sono versioni diverse..come posso fare?
« Ultima modifica: 26 Lug 2016, 10:07:41 da stefen »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Lug 2016, 10:01:26 »
una volta fatto il form dovra inserire nello'articolo solo la stringa che lo richiamerà, questo un esempio
Codice: [Seleziona]
{chronoforms5}nome_del_form{/chronoforms5}

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Lug 2016, 10:07:55 »
ok quindi per i vecchi post dovro andare manulamente ad inserire la stringa giusto?
seguendo il primo link che mi hai dato trovo riferimenti a tab "actions" e pannelloo "core actions" che non trovo ..forse sono versioni diverse..come posso fare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Lug 2016, 10:10:56 »
si ci sono diverese versioni ma tu userai l'ultima, la versione 5, quella a cui fanno riferimento le guide.

meglio che prima segui la realizzazione del form con il secondo link e poi applichi la funzione specifica seguendo il primo link

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Lug 2016, 10:21:03 »
io ho installato l ultima la 5, e certe voci non corrispondo, sono riuscito a fare qualcosa e ora mi appare la scritta powered by chronoforms chronoenegine sul post, ma non vedo ancora moduli..
scusatemi..vengo da wordpress e joomla richiede un po di tempo di avvicinamento... :)

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Lug 2016, 10:27:17 »
per esempio
Passiamo al tab 'Actions' e dal pannello 'Core Actions' trasciniamo l'elemento 'Custom Code' nell'evento 'On Load'; entriamo in modalità di editing dell'elemento, selezioniamo la modalità 'controller' e
la modalita cpontroller non la vedo
e poi anche il tab SHOW HTML non lo trovo..forse sara render html?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Lug 2016, 10:34:42 »
leggi la guida, che ti ho linkato e seguila passo passo, se ho impiegato 1/2 giornata a scriverla forse non vale la pena di rispiegare qui passo passo ciò che ho già scritto una volta......

capisco che gli utenti di wordpress si aspettino di avere qualcosa click and play, ma con joomla essendo altamente configurabile, bisogna sbattersi un pò di più.
« Ultima modifica: 26 Lug 2016, 10:40:20 da giusebos »

Offline stefen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Lug 2016, 10:37:35 »
guarda neseuna polemica e proprio come dici tu.non sapevo fossi l autore della guida e ti ringrazio prr questo. a maggior ragione ti chiedi lumi sulla non corrispondenza di alcune voci.
dai che pian piano ci riesco.
grazie!

Offline TradingOnline

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Lug 2016, 13:04:50 »
Confermo la risposta usata in precedenza da giuseppe su chronoforms, io utilizzo questo modulo e devo dire che soddisfa ampiamente ciò che ho bisogno di fare..

Web Design Bolzano Kreatif