Back to top

Autore Topic: Ozio Gallery: immagini con descrizione visibile senza cliccare alcunché  (Letto 4337 volte)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
In un momento in cui molti evidenziano il problema di visibilità delle loro gallerie (grazie Google...), io mi affaccio con un problema forse più banale, discusso in thread anche molto vecchi e quindi ormai non affidabili.

Chiedo: si può fare in modo che una OzioGallery (non importa se Fuerte o Nano) mostri sotto ogni fotografia un testo a piacere (di chi ce lo ha messo, ovviamente)?  Potrebbe essere un commento, una data, un prezzo...

Ho visto che, da OzioGallery, per ogni immagine si può visualizzare un titolo e un commento (inseriti però dalla piattaforma G+), ma sono visibili in una colonna a destra solo cliccando sula "i" di informazioni.
Ideale, bellissimo sarebbe che il testo a piacere apparisse sotto ogni foto visualizzata da Ozio, senza dover cliccare da nessuna parte.
E' possibile?

Sono rimasto affascinato da questa gallery per le sue fantasiose varianti, ma mi vedrò costretto a ripiegare su qualche altra soluzione se quanto chiedo non è realizzabile.

Ogni aiuto è gradito.
« Ultima modifica: 31 Lug 2016, 22:38:46 da aldobz »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Citazione
......ma mi vedrò costretto a ripiegare su qualche altra soluzione se quanto chiedo non è realizzabile

Sembra, no pardon è una minaccia capperi!

Ricevo molto spesso "consigli" del genere per ciò che riguarda icagenda (che non sviluppo) di cui curo la moderazione sul forum, e mi sono sempre chiesto se qualcuno vi costringe ad usare certe estensioni o lo fate solo per conpiacere gli sviluppatori.

Forse c'è un fraintendimento, almeno spero, ma sarebbe più consono usare un linguaggio di gratitudine verso chi mette a disposizione il frutto del proprio ingegno aggratisse, e se poi viene fuori che una funzione o caratteristica sarebbe apprezzata, ottimo, se possibile si mette in cantiere.

Ma evitiamo questo modo arrogante di chiedere soluzioni pretaporter........
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Giusebos, ti ringrazio del tuo intervento, e leggo il tuo disappunto per quanto da me scritto.
Nonostante io legga e rilegga prima di postare, non mi sono reso conto del fatto che la frase incriminata potesse essere letta come una minaccia.
NON ERA COSI', e comunque me ne scuso.
Il senso da me inteso, caro Giusebos e cari tutti, era "mi dispiacerebbe dover cercare soluzioni alternative solo perché questa, sulla quale è caduta la mia preferenza, apparentemente non offre ciò che chiedo".
Va meglio così?

Ho sempre ringraziato chi finora mi ha aiutato, qualche volta anch'io ho avuto il "grazie" di chi ha beneficiato del mio aiuto, non necessariamente in questo forum.
In ogni caso chi mette gratuitamente a disposizione degli altri il frutto del proprio lavoro merita gratitudine incondizionata, su questo non ho il minimo dubbio.
Ti ricordo che ho anche scritto "Sono rimasto affascinato da questa gallery per le sue fantasiose varianti" che non mi sembra offensivo.
O mi sbaglio?
« Ultima modifica: 31 Lug 2016, 23:23:01 da aldobz »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao aldobz,
si, la descrizione della singola immagine su Google può essere visualizzata dalla Ozio Gallery su ogni foto.

Ricorda, ...se utilizzi la Ozio Gallery, aiutaci a raggiungere il punteggio di 100 votandola con una recensione (Review) nella Joomla! Extensions Directory (JED) http://extensions.joomla.org/extensions/extension/photos-a-images/galleries/ozio-gallery#reviews
Grazie per l'aiuto.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Alex,
mi scuso anche con te se ho formulato male la mia richiesta, motivo che ha innescato un antipatico quanto inutile battibecco.
Ora, dopo che 46 persone lo hanno letto, ti lascio immaginare il grandissimo piacere col quale leggo la tua risposta.

Dici che la descrizione può essere visualizzata su ogni foto, e questo mi rassicura, ma ehm...  non dici come fare.
Dal momento però che ora ho la certezza della fattibilità, andrò a cercare nelle opzioni del componente, sperando che sia quello il posto dove intervenire, e non piuttosto a livello di Google+.

Grazie ancora di avermi confermato la feature della quale necessito, e non temere che non mancherò di lasciare la mia recensione sulla JED.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ci sono 4 skin, ogni skin mostra a suo modo la descrizione presente su G+ sulle singole immagini.
Non farmi elencare i singoli passaggi per ogni skin. Se vuoi ti indico come fare per la skin Nano, oppure indicami tu quale skin vuoi utilizzare.
Ma comunque vedrai che giocando con i parametri riuscirai a far apparire il testo che hai già inserito nella descrizione dell'immagine su Google.

Nella Ozio Gallery troverai nei parametri indicato come "titolo dell'immagine" quello che però è la descrizione su Google.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
"descrizione" dici.....     mah, mi sa che sono nel posto sbagliato.
Intendo dire che ho messo le foto su G+, provando sia la versione classica che quella nuova.
Non volendo rompere le scatole né a "persone" né a "community", ho cercato la via più semplice per caricare alcune foto raggruppandole in pseudocartelle, ma mi sa che ho clamorosamente cannato, poiché temo di aver involontariamente creato dei post, che si sono andati a mischiare a molti altri.
Vero che ho sbagliato?

Eppure Ozio le foto le vede. E nei parametri dei vari skin, la visualizzazione della descrizione è impostata a "SI" che è il default.
Su G+ ho trovato dove, per ogni foto, inserire una didascalia ed un commento, ma non la descrizione.

Non vorrei dare l'impressione del bambino che va preso per manina. Tendenzialmente mi arrangio da solo, ma questa volta temo di essere finito un po' fuori strada.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
su https://photos.google.com  quando visualizzi la singola immagine, premi in alto a destra sul simbolino con la (i) e si apre la colonna di destra con le informazioni di quella immagine.
Trovi il campo con scritto "Aggiungi una descrizione" dove inserire il cursore e con la tastiera digitare il testo che vuoi che appaia su quella foto nella Ozio Gallery.

Quindi su Google si tratta di inserire la "descrizione" non didascalia o commento

Vedi immagine allegata con le frecce.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Rieccomi dopo qualche giorno di silenzio, trascorso in altre attività più "urgenti".
Dunque, ero effettivamente nel posto sbagliato, forse disorientato da quanto avevo letto in merito alle novità introdotte da Google, e all'opportunità di ricorrere a G+.
Vabbé, chiarito il dubbio, Alex, ti ringrazio nuovamente per la pazienza e per la precisione nella tua ultima risposta, con tanto di immagine...  ;)
Effettivamente funziona!!  Il risultato non è immediato: infatti deve trascorrere qualche minuto (probabilmente per qualche sincronizzazione), ma poi la descrizione immessa in Google Photos appare effettivamente, sia nelle miniature, sia nell'immagine vista singolarmente.
Inserito review nella JED.
Grazie ancora!!

Web Design Bolzano Kreatif