Back to top

Autore Topic: Redirect 301  (Letto 2410 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Redirect 301
« il: 01 Ago 2016, 23:46:37 »

Ciao,
premetto che ho letto svariati articoli e visionato diversi video riguardanti l'argomento componente redirect ma in tutta sincerità ho più dubbi che certezze.
Facciamo un esempio:
sviluppo un sito in un dominio temporaneo es. pincopallo.com in modo tale che la vecchia versione del sito in questione rimanga online sino a quando non sarà terminato il nuovo. Quindi per far si che il nuovo sito non venga indicizzato in fase di sviluppo sul dominio temporaneo metto in Configurazione globale --> Sito alla voce Robots metto no index no follow. Faccio bene giusto ?
Terminato lo sviluppo trasferisco il dominio reale sul mio server, vi copio il mio nuovo sito naturalmente collegandolo al suo DB dopo averlo importato e torno su Configurazione globale --> Sito alla voce Robots mettendo index follow.

Ok ora il nuovo sito è visibile  funzionante e inizierà ad essere indicizzato con i suoi URL funzionanti, a questo punto  per recuperare le pagine indicizzate del vecchio sito non più esistenti, attivo il plugin System Redirect, vado sul componente redirect e mi ritrovo un elenco di 700 - 1000 link e qui mi ritrovo un attimino nel "panico" naturalmente vi sono link assurdi che no debbo reindirizzare ma ipotizziamo che ve ne siano 200 o 300 da reindirizzare e che grossolanamente voglia reindirizzarli tutti o parte di essi sulla home page del nuovo sito, a questo punto seleziono tutti i link di mio interesse nella lista li attivo e uso la funzione bulk import ma tale funzione dichiara "Inserisci l'URL scaduto (obbligatorio) con un nuovo URL (facoltativo) separato da | (es. vecchio-url|nuovo-url). Ciascuna linea una voce!" quindi mi ritrovo a dover copiare ed incollare uno ad uno i link scaduti ed il lavoro va alle calende greche.
L'unica scorciatoia che ipotizzo è quella di usare un programma come Xenu o Screaming Frog SEO Spider tramite i quali trovare i broken link copiarli in massa nel box di Joomla "Azioni multiple per aggiungere nuovi URL" e aggiungere link dopo link | link destinazione nuova tipo home page o altro.

Qualcuno sa dirmi se posso adottare metodi più adeguati e sopratutto se mi sbaglio nel confondermi  :o

Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà a sgombrare il mio cervellino da tanta nebbia

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Redirect 301
« Risposta #1 il: 02 Ago 2016, 12:37:14 »
Scusate forse avrei dovuto postare nella sezione SEO, introduco nuovamente il post nella sez. SEO o qualche amministratore mi sposta d'ufficio?  :-[

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2016, 23:23:46 »
fino a

"....Configurazione globale --> Sito alla voce Robots metto no index no follow. Faccio bene giusto ? "

Tutto giusto e anche l'attivazione del componente redirect una volta che il sito è operativo.

I link:

Io per fare veloce inizio così:
  • su google scrivo site:www.tuosito.ext
  • apro tutti i link, sono molti e molte pagine così mi aiuto con Linkclump per crome
  • nel componente redirect ci troverò tutti gli errori, così in base alla quantità di errori decido se usarlo scrivendo i redirect, oppure mi vado a studiare (googlando) delle regola da scrivere nel file htaccess che mi facciano loro il lavoro sporco

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2016, 23:32:25 »
Grazie Giuse   8)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2016, 23:33:32 »
I software da me citati li conosci?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2016, 09:40:49 »
Si li conosco, nel senso che so cosa fanno, ma non li ho mai usati.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif