Ciao,
premetto che ho letto svariati articoli e visionato diversi video riguardanti l'argomento componente redirect ma in tutta sincerità ho più dubbi che certezze.
Facciamo un esempio:
sviluppo un sito in un dominio temporaneo es. pincopallo.com in modo tale che la vecchia versione del sito in questione rimanga online sino a quando non sarà terminato il nuovo. Quindi per far si che il nuovo sito non venga indicizzato in fase di sviluppo sul dominio temporaneo metto in Configurazione globale --> Sito alla voce Robots metto no index no follow. Faccio bene giusto ?
Terminato lo sviluppo trasferisco il dominio reale sul mio server, vi copio il mio nuovo sito naturalmente collegandolo al suo DB dopo averlo importato e torno su Configurazione globale --> Sito alla voce Robots mettendo index follow.
Ok ora il nuovo sito è visibile funzionante e inizierà ad essere indicizzato con i suoi URL funzionanti, a questo punto per recuperare le pagine indicizzate del vecchio sito non più esistenti, attivo il plugin System Redirect, vado sul componente redirect e mi ritrovo un elenco di 700 - 1000 link e qui mi ritrovo un attimino nel "panico" naturalmente vi sono link assurdi che no debbo reindirizzare ma ipotizziamo che ve ne siano 200 o 300 da reindirizzare e che grossolanamente voglia reindirizzarli tutti o parte di essi sulla home page del nuovo sito, a questo punto seleziono tutti i link di mio interesse nella lista li attivo e uso la funzione bulk import ma tale funzione dichiara "Inserisci l'URL scaduto (obbligatorio) con un nuovo URL (facoltativo) separato da | (es. vecchio-url|nuovo-url). Ciascuna linea una voce!" quindi mi ritrovo a dover copiare ed incollare uno ad uno i link scaduti ed il lavoro va alle calende greche.
L'unica scorciatoia che ipotizzo è quella di usare un programma come Xenu o Screaming Frog SEO Spider tramite i quali trovare i broken link copiarli in massa nel box di Joomla "Azioni multiple per aggiungere nuovi URL" e aggiungere link dopo link | link destinazione nuova tipo home page o altro.
Qualcuno sa dirmi se posso adottare metodi più adeguati e sopratutto se mi sbaglio nel confondermi
Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà a sgombrare il mio cervellino da tanta nebbia