Back to top

Autore Topic: Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.2  (Letto 11793 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.2
« il: 05 Ago 2016, 08:51:02 »
Ad un giorno di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.6.2 stabile (link alla notizia in inglese su Joomla.org).
Questo aggiornamento risolve alcuni problemi introdotti con l'aggiornamento precedente (3.6.1), è quindi importante procedere all'aggiornamento di tutte le installazioni di Joomla 3.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/notizie/8335-disponibile-aggiornamento-joomla-3-6-2.html

Offline joomlafreak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.2
« Risposta #1 il: 05 Ago 2016, 10:20:20 »
Scusate, ma concentratevi un po' quando rilasciate una nuova versione, no? in 3 giorni 3 aggiornamenti e ancora fa errore la 3.6.2 allora domani avremmo la 3.6.3?? fate con tempo, con calma, ma fatelo bene, in modo che chi gestisce un sito joomla non continua ad aggiornare per nulla.... mi dipiace!

Offline Pcfactory

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ago 2016, 11:09:04 »
Salve a tutti, se cerco di fare l'aggiornamento mi restituisce l'errore che allego.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ago 2016, 11:13:58 »
Ciao Pcfactory,
qui trovi una guida all'aggiornamento:  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Come_aggiornare_la_versione_di_joomla

è molto probabile che il tuo problema sia riferito alla cattiva configurazione del tuo hosting.

Offline Pcfactory

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ago 2016, 14:20:06 »
Ciao, ho letto l'articolo ed ho verificato la configurazione del server. Tranne upload_max_filesize dovrebbe essere 32Mb o superiore che è a 25M in resto è uguale, ma mi restituisce sempre lo stesso errore. L'installazione è nuova, ho solo installato una estensione che è Tabs GK5. e  i file via FTP è consigliato o può provocare danni?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ago 2016, 14:35:08 »
ti ripeto che è molto probabilmente un problema legato alla tua piattaforma hosting,
chiedi supporto al tuo hosting provider.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ago 2016, 14:45:14 »
Salve a tutti, se cerco di fare l'aggiornamento mi restituisce l'errore che allego.
fai l'aggiornamento dal tab carica ed installa, molto probabilmente riceverai comunque l'errore ma, poi fai un ripristino permessi file cartelle dal pannello di controllo del tuo host! ho avuto lo stesso problema ed ho risolto cosi.

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ago 2016, 15:08:12 »
Caro Alex,
capisco che tu difenda Joomla ma francamente ti dico che secondo me:
- fare uscire 2 (due) aggiornamenti in pochi giorni che appena pubblicati devono essere richiamati per errori mi sembra poco professionale
- capisco che gli sviluppatori siano volontari (siamo volontari anche noi in altro ambito e so bene cosa voglia dire) ma anche ai volontari viene richiesta professionalità
- rispondere genericamente che il problema dipende dalla configurazione dell'hosting mi sembra altrettanto poco professionale

Io ho avuto problemi con Joomla 3.6.0 in merito alla gestione della cache che è stata risolta in modo molto professionale dalla società di hosting da molti vituperata.

A me piace Joomla e continuerò ad usarlo, non ci faccio business ma mi piacerebbe che l'affidabilità sia quella di un prodotto business.

Ho letto che anche tu in passato sei stato critico verso alcuni atteggiamenti del progetto Joomla ma sinceramente penso (opinione personale) che nel PLT debbano fare almeno un pochino di ammenda.

Costruire una credibilità è molto difficile, distruggere una buona credibilità ci vuole un secondo e in questo caso non è stato nemmeno necessario che altri parlassero male del progetto.

Ciao e grazie per gli articoli e i suggerimenti che nonostante tutto non smetti di scrivere

Lorenzo

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Ago 2016, 15:38:56 »
è un errore di configurazione del server dato dall'hosting, io aperto un tiket di assistenza sul mio hosting dove si è presentato l'errore e mi stanno spostanto 3 domini su 3 server configurati per joomla dove si potrà fare anche la procedura automatica.

Che poi abbiano fatto qualche cappella facendo uscire degli aggiornamenti non testati dal team di joomla, ma su server perfettamente configurati il problema non si è presentato.

Offline ilvikke

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ago 2016, 16:10:22 »
non riesco ad effettuare l'aggiornamento sul sito www.vovinamilano.it mi dice questo:
Citazione
Attenzione
[/color][/font]Aggiornamento: :Estensione: Impossibile aprire https://update.joomla.org/core/sts/extension_sts.xml

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ago 2016, 16:51:06 »
Dopo aver fatto l'aggiornamento in localhost non riesco più ad installare nessun componente : l'errore è sempre lo stesso.

Citazione
Errore exception 'UnexpectedValueException' with message 'JTableMenu::_getNode(1, ) failed.' in C:\wamp\www\libraries\joomla\table\nested.php:1523 Stack trace: #0 C:\wamp\www\libraries\joomla\table\nested.php(768): JTableNested->_getNode(1) #1 C:\wamp\www\libraries\legacy\table\menu.php(251): JTableNested->store(false) #2 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter\component.php(1287): JTableMenu->store() #3 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter\component.php(979): JInstallerAdapterComponent->_createAdminMenuItem(Array, 1) #4 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter\component.php(307): JInstallerAdapterComponent->_buildAdminMenus(10025) #5 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter.php(756): JInstallerAdapterComponent->finaliseInstall() #6 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\installer.php(482): JInstallerAdapter->install() #7 C:\wamp\www\administrator\components\com_installer\models\install.php(187): JInstaller->install('C:\\wamp\\www\\tmp...') #8 C:\wamp\www\administrator\components\com_installer\controllers\install.php(33): InstallerModelInstall->install() #9 C:\wamp\www\libraries\legacy\controller\legacy.php(702): InstallerControllerInstall->install() #10 C:\wamp\www\administrator\components\com_installer\installer.php(19): JControllerLegacy->execute('install') #11 C:\wamp\www\libraries\cms\component\helper.php(405): require_once('C:\\wamp\\www\\adm...') #12 C:\wamp\www\libraries\cms\component\helper.php(380): JComponentHelper::executeComponent('C:\\wamp\\www\\adm...') #13 C:\wamp\www\libraries\cms\application\administrator.php(98): JComponentHelper::renderComponent('com_installer') #14 C:\wamp\www\libraries\cms\application\administrator.php(152): JApplicationAdministrator->dispatch() #15 C:\wamp\www\libraries\cms\application\cms.php(257): JApplicationAdministrator->doExecute() #16 C:\wamp\www\administrator\index.php(51): JApplicationCms->execute() #17 {main}  Attenzione Errore nei menu amministrativi   Messaggio componente installato correttamente

non ho provato a fare nulla sui miei siti perchè sono già 2 installazioni da zero che mi ha sputtanato.
UFFFFFF

Effetti :
Tutto il componente è installato, risulta la pagina in front-end se la richiami a mano, c'è tutto nelle cartelle sia front che back end, risulta tutto sul database, tutte le tabelle create.
Non risulta in nessun modo nel menu back-end per cui non è configurabile etc
« Ultima modifica: 05 Ago 2016, 16:56:41 da meph »
Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale...passerà di qui prima o poi.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ago 2016, 16:52:46 »
Ciao    ilvikke,
probabilmente è un problema del tuo hosting che non riesce a raggiungere e leggere l'xml,
se provi a mettere quella URL nel tuo browser vedrai che si carica correttamente:    https://update.joomla.org/core/sts/extension_sts.xml

Prova a contattare il tuo hosting descrivendogli il problema.

Oppure riprova nuovamente la procedura di aggiornamento in un secondo momento, forse c'era un sovraccarico.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ago 2016, 16:54:47 »
Ciao meph,
con esattezza puoi dirmi quali estensioni esterne hai provato ad installare che ti hanno dato quell'errore?

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ago 2016, 17:00:29 »
Ciao Alex, sono estensioni che faccio da me quelle di cui parlo.
Cmq ho provato anche con la JCE e mi ha rovinato l'intero pannello di controllo cacciandomi questo errore :

Citazione
Si è verificato un errore.
1146 Table 'newjoomeph1.#__wf_profiles' doesn't exist SQL=SELECT * FROM #__wf_profiles WHERE published = 1 ORDER BY ordering ASC               

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Ago 2016, 17:03:34 »
Ahh dimenticavo, una estensione era già caricata prima dell'aggiornamento, l'ho disinstallata e poi reinstallata e mi ha dato l'errore di cui parlavo nel primo post.

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Ago 2016, 17:06:09 »
ho appena provato con una estensione presa dal Web, ecco il risultato :

Citazione
Errore exception 'UnexpectedValueException' with message 'JTableMenu::_getNode(1, ) failed.' in C:\wamp\www\libraries\joomla\table\nested.php:1523 Stack trace: #0 C:\wamp\www\libraries\joomla\table\nested.php(768): JTableNested->_getNode(1) #1 C:\wamp\www\libraries\legacy\table\menu.php(251): JTableNested->store(false) #2 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter\component.php(1287): JTableMenu->store() #3 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter\component.php(979): JInstallerAdapterComponent->_createAdminMenuItem(Array, 1) #4 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter\component.php(307): JInstallerAdapterComponent->_buildAdminMenus(10026) #5 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\adapter.php(756): JInstallerAdapterComponent->finaliseInstall() #6 C:\wamp\www\libraries\cms\installer\installer.php(482): JInstallerAdapter->install() #7 C:\wamp\www\administrator\components\com_installer\models\install.php(187): JInstaller->install('C:\\wamp\\www\\tmp...') #8 C:\wamp\www\administrator\components\com_installer\controllers\install.php(33): InstallerModelInstall->install() #9 C:\wamp\www\libraries\legacy\controller\legacy.php(702): InstallerControllerInstall->install() #10 C:\wamp\www\administrator\components\com_installer\installer.php(19): JControllerLegacy->execute('install') #11 C:\wamp\www\libraries\cms\component\helper.php(405): require_once('C:\\wamp\\www\\adm...') #12 C:\wamp\www\libraries\cms\component\helper.php(380): JComponentHelper::executeComponent('C:\\wamp\\www\\adm...') #13 C:\wamp\www\libraries\cms\application\administrator.php(98): JComponentHelper::renderComponent('com_installer') #14 C:\wamp\www\libraries\cms\application\administrator.php(152): JApplicationAdministrator->dispatch() #15 C:\wamp\www\libraries\cms\application\cms.php(257): JApplicationAdministrator->doExecute() #16 C:\wamp\www\administrator\index.php(51): JApplicationCms->execute() #17 {main}  Attenzione Errore nei menu amministrativi   Messaggio componente installato correttamente                 
Creative Contact Form successfully installed on your Joomla!
praticamente lo fa ora con tutte

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ago 2016, 17:32:42 »
pare che il tuo database sia un poco incasinato, non saprei se il problema è dovuto all'aggiornamento o ad altro.
Prova a ripristinare il backup in locale

Offline Knock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Ago 2016, 14:12:43 »

Buongiorno, ho appena effettuato l'aggiornamento da 3.5 a 3.6.2 e prima di avviare la procedura ho letto i Vostri articoli che riguardano l'aggiornamento da 3.5 a 3.6 e quelli relativi alla versione 3.6.2.
Il mio problema è che in estensioni >> gestione >> installa, visualizzo SOLO il tab Installa dal web.
In plugin idem. Quindi, ho seguito i Vostri consigli ho svuotato la cache e controllato il database che risulta correttamente allineato.
Come posso attivare i tre plugin mancanti?

Grazie
« Ultima modifica: 06 Ago 2016, 14:14:16 da Knock »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Ago 2016, 15:27:45 »

Offline Knock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Ago 2016, 16:13:34 »
Salve Alex e grazie per la risposta,
ho risolto installando i plugin mancanti da Estensioni >> esplora.

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 06 Ago 2016, 17:18:18 »
pare che il tuo database sia un poco incasinato, non saprei se il problema è dovuto all'aggiornamento o ad altro.
Prova a ripristinare il backup in locale

Ora non ho il tempo, ma appena posso riparto da zero e dalla versione 3.6.2.
Non credo sia stato qualcosa che ho fatto io ad incasinare il database perchè dopotutto stavo lavorando da tempo ad un componente e non facevo altro che disinstallarlo ed installarlo per vedere se tutti i files e tabelle venivano creati, prima di questi 2 aggiornamenti non è mai successo nulla di tutto ciò.

Confermo il problema di Knock, è successo pure a me e dopo aver seguito il suo consiglio succede che cliccando su Estensioni->Gestioni->Installa, anche se va sul primo TAB che è INSTALLA DA WEB, non escono più le estensioni, c'è bisogno di cliccare su un altro tab e poi ritornarci per visualizzarle.

Insomma, lo sappiamo tutti che Joomla è un gran bel lavoro, ma credo che stavolta, dopo l'installazione deglu ultimi upgrades, non solo del core, si sia un pò toppato.
Aspetto la 3.6.3 che risolva definitivamente queste ultime problematiche.
Un saluto

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 07 Ago 2016, 12:47:56 »
Alexred ti segnalo una piccola correzione riguardo al Plugin di Akeeba da Disabilitare.

Nella guida segnali Giustamente il Nome: "System – Backup on Update" ed è il nome che ho trovato in installazioni dove ho l'ultima versione di Akeeba 5.14 dove non ho installato la lingua Italiana per Akeeba. Ma dove è installata il nome del Plugin risulta essere: "Sistema - Backup dell'aggiornamento" e potrebbe confondere i meno esperti.

:-)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 07 Ago 2016, 12:55:39 »
Ciao Daniele Pinna,
grazie per la segnalazione, ho inserito fra parentesi anche il nome in italiano.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 07 Ago 2016, 13:56:58 »
Prego :-)

Ma poi quel plugin lo dobbiamo riattivare oppure è meglio lasciarlo disabilitato?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 07 Ago 2016, 14:04:52 »
boo...  questo è a discrezione di chi usa Akeeba. Se vuoi che sia lui a fare il backup automatico quando aggiorni lo lasci attivo, se invece sei abbastanza responsabile da farlo tu il backup puoi lasciarlo disattivato.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 07 Ago 2016, 14:16:21 »
OK, Grazie :-)

In effetti i BackUp li faccio sempre e comunque prima di qualche aggiornamento importante... quindi, nel mio caso è inutile che li faccia in Automatico Akeeba :-)

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 07 Ago 2016, 22:53:27 »
Ciao segnalo se interessa a qualcuno.

Sono riuscito ad aggiornare il sito solamente caricando via ftp i files estratti dallo zip di aggiornamento e poi collegandomi al backend e allineando il database.

Ogni altro tentativo utilizzando il componente di aggiornamento (dopo avere scaricato l'ultima versione del componente stesso e il file di lingua aggiornato) sono falliti miseramente.

Anche io ho disabilitato il backup automatico di Akeeba prima dell'aggiornamento perché faccio molti backup anche senza fare aggiornamenti.

Ciao

Lorenzo

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Ago 2016, 23:16:17 »
Ciao segnalo se interessa a qualcuno.

Sono riuscito ad aggiornare il sito solamente caricando via ftp i files estratti dallo zip di aggiornamento e poi collegandomi al backend e allineando il database.

Ogni altro tentativo utilizzando il componente di aggiornamento (dopo avere scaricato l'ultima versione del componente stesso e il file di lingua aggiornato) sono falliti miseramente.

Anche io ho disabilitato il backup automatico di Akeeba prima dell'aggiornamento perché faccio molti backup anche senza fare aggiornamenti.

Ciao

Lorenzo

Quello che hai riscontrato è un problema noto con Alcuni Hosting non configurati correttamente...

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 08 Ago 2016, 23:30:42 »
Su joomla.org si trovano i seguenti requisiti raccomandati:

PHP 5.6 o 7.0+ (Magic quotes GPC off)
MySql 5.5.3+ (con supporto a InnoDB)
Apache 2.4+ (con mod_mysql, mod_xml e mod_zlib)

Dalla pagina Sistema -> Informazioni di sistema del Joomla che uso ottengo:

PHP 5.6.24 (Magic quotes NO)
MySql 5.5.49 (supporto a InnoDB)
Apache 2.4 (cgi/fcgi, mod_mysql, mod_xml, mod_zlib)
Zend Engine attivo

Mi sembra che le specifiche siano rispettate però come ho già detto l'aggiornamento sono riuscito a farlo solo caricando i file di aggiornamento scompattati via ftp e aggiornando poi il database con il comando del cms

Ciao

Lorenzo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 09 Ago 2016, 00:34:21 »
Non è solo questione di versione di php o mysql ma proprio di configurazioni del server e se stai come penso nell'isola caraibica non è configurato come si deve e per esempio i permessi su file e cartelle sono diversi da quelli richiesti da Joomla!
Quindi non riesce l'aggiornamento automatico, ma neppure il ripristino di un sito con un backup di akeeba e talvolta le nuove installazioni non  funzionano finchè non si va a ripristinare i permessi nel pannello dell'hosting.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 09 Ago 2016, 09:07:38 »
...Quindi non riesce l'aggiornamento automatico, ma neppure il ripristino di un sito con un backup di akeeba e talvolta le nuove installazioni non  funzionano finchè non si va a ripristinare i permessi nel pannello dell'hosting.

..si ma non è un problema di aruba il problema è Akeeba che è un software non usabile e Joomla che sta diventando compatibile solo su 1 server in tutto il pianeta :)
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 09 Ago 2016, 13:31:28 »
.. e Joomla che sta diventando compatibile solo su 1 server in tutto il pianeta :)

Sono uno degli ultimi arrivati qui per cui non ho molta voce in capitolo ma - quasi da osservatore esterno - si potrebbe dire che Joomla è forse un po' troppo "schizzinoso" in quanto a server.
E, ancora con un forse, questo non favorisce una diffusione più "capillare" della piattaforma.
O no?  :-\

Detto questo, ho quattro installazioni di Joomla su server diversi, compreso quello citato da MariaElenaBoschi, tutte aggiornate senza problemi fino alla 3.6.
E, a parte qualche piccola seccatura e un po' di studio, tutto fila liscio, anche se aspetto un po' prima di passare alla 3.6.2...

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 09 Ago 2016, 14:01:49 »
Joomla è forse un po' troppo "schizzinoso" in quanto a server.
E, ancora con un forse, questo non favorisce una diffusione più "capillare" della piattaforma.
O no?  :-\

In realtà no, io ho installazioni su almeno 4 hosting diversi e i problemi li ho solo con uno.
Motivo? fin ora non hanno mai ottimizzato i server per joomla.
Dico fin ora perchè sembra che la questione stia cambiando, ma devo effettuare verifiche.

Scusate l'off topic.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 09 Ago 2016, 18:57:44 »
Ottimizzato per joomla non significa nulla, ho due vps e ci faccio girare joomla, wp e tante altre applicazioni varie senza mai avere problemi da joomla o dalle altre. Rispetto solo le versioni apache, php mysql e altro .Dimenticavo, sugli stessi server ci faccio girare anche applicazioni servlet java.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 09 Ago 2016, 19:26:38 »
Ottimizzato per joomla non significa nulla, ho due vps e ci faccio girare joomla, wp e tante altre applicazioni varie senza mai avere problemi da joomla o dalle altre. Rispetto solo le versioni apache, php mysql e altro .Dimenticavo, sugli stessi server ci faccio girare anche applicazioni servlet java.

Il problema di quei server è che sono stati preparati per farci girare di tutto e per fare questo la politica fin ora era di avere meno danni possibili per eventuali malfunzionamenti.
Tempo fa anche per altri cms era impossibile aggiornare automaticamente mente ora è possibile. Per joomla non è mai stato cosi probabilmente perché hanno creduto che il metodo di aggiornamento non fosse congeniale per i loro scopi. (Alla fine è solo un problema di permessi).
Quindi non sarà ottimizzato per joomla la dicitura giusta  ma il comportamento alla fine risultata dare problemi per un funzionamento ottimale di joomla.
Per fortuna il vento è cambiato anche da loro.

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 10 Ago 2016, 18:57:57 »
Domanda:
aggiornando come ho fatto io cioè caricando via ftp i nuovi file (ho utilizzato l'aggiornamento prima da 3.6.0 a 3.61 e da 3.6.1 a 3.6.2 scompattando il file zip) e allineando ogni volta il database con l'apposito comando del cms (database -> correggi) il cms è effittivamente aggiornato o manca qualcosa rispetto alla procedura automatica inserita nel cms stesso?
Se è aggiornato in tutto, a cosa serve la procedura?
Se manca qualcosa, per favore cosa manca?
Grazie
Lorenzo

Web Design Bolzano Kreatif