Back to top

Autore Topic: Avviare un sito statico all'avvio al posto del sito realizzato con joomla  (Letto 1758 volte)

Offline XineD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,

sono nuovo in questo campo e sto cercando di sviluppare il sito aziendale con joomla. In realtà sono un programmatore c# e l'unica volta che ho lavorato ad un sito web è quando ho realizzato il sito dell'azienda di mio padre, due anni fa, partendo da una pagina bianca sfruttando le mie conoscenze di html, css e js, in quel caso era un semplice sito statico e sono riuscito a raggiungere l'obiettivo (questo è il sito: http://www.il100massetti.it/).

Questa volta devo realizzare il sito per la startup per cui lavoro, vorrei utilizzare joomla poichè in questo caso non è solo per pubblicità, non deve essere un semplice sito vetrina ma deve servire anche per gestire questioni interne e anche un piccolo blog.
Il sito di partenza dovrebbe essere simile a questo: http://bendingspoons.com/  che dovrebbe fungere da sito di presentazione una specie di vetrina, in seguito attraverso un pulsante del menu vorrei poter accedere al sito realizzato con joomla e un template adeguato alla gestione di articoli.

So che per realizzare il template joomla bisogna modificare il file index.php  e so che questo è il primo file che viene avviato quando si digita l'indirizzo del sito...

E' possibile realizzare un sito di questo genere cioè con una "vetrina statica" che parte in partenza? Come gestire il fatto che deve essere avviato prima il sito statico e non quello realizzato con joomla?

So di esser stato abbastanza caotico nella spiegazione ma non so in quale altro modo spiegarlo...

Grazie in partenza!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto nel forum

Il sito statico  in html parte da un file index.html mentre joomla, se nella stessa root del sito html, parte da un file index.php quindi fai una voce nel sito statico che ti porta all'index.php. Tuttavia ti sconsiglio una situazione del genere oltre a creare confusione fra i file html e quelli del cms ci potrebbero essere problemi di riavvio in html. Soluzione di ripiego, joomla in sottocartella, ma forse ti conviene integrare la parte html in joomla ed avere un unico sito. Per altre domande riguardo template ed altro, giusto per linearità di discussione , cortesemente apri un nuovo post nella sezione template e chiedi tutto quello che ti serve sapere seguendo la semplice pratica di una domanda un post.

PS. scegli anche la sezione in tema con la domanda, questa te la sposto in joomla3

Offline XineD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao! Ti ringrazio per la risposta e scusa per la sezione sbagliata.
Volevo chiederti cosa intendi con
forse ti conviene integrare la parte html in joomla ed avere un unico sito

La mia intenzione è fare un unico sito ma con la homepage che abbia un layout simile al sito [size=78%]http://bendingspoons.com/[/size] mentre la parte gestionale con il layout adatto per la gestione di articoli, ecc... 
Ecco un sito come lo vorrei realizzare io: http://demo.web-komp.eu/blackandwhite/  parte con la parte statica one-page e ha due pulsanti sul menu per aprire il blog oppure effettuare il login.

Grazie!
Ciao! :)
« Ultima modifica: 17 Ago 2016, 12:19:07 da XineD »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Un sito che non si apre con un browser di mia scelta io non continuo a guardarlo proprio.

Con joomla puoi fare tutto quello che vuoi, la parte che tu chiami statica potrebbe essere invece una splash page. Se fai qualche ricerca e dai uno sguardo anche alla sezione guide  riesci a capire meglio il concetto di sito costruito con CMS.

Offline XineD

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si si ovviamente nella realizzazione di un sito la cosa più importante alla quale dedico più attenzione è che sia visualizzato correttamente su tutti i browser

Non avevo considerato le splash screen (è un concetto che c'è anche nelle app uwp per windows), è un'ottima idea, adesso la approfondisco! 

Ti ringrazio molto per la disponibilità che mi hai dedicato!
Ciao :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Il sito che hai linkato voleva farmi cambiare browser, potevo capire se avevo una vecchia versione di ie ma con la 11 se un sito si rifiuta mi rifiuto pure io.

Web Design Bolzano Kreatif