Back to top

Autore Topic: Errore 403 all'installazione per sito nuvo con versione 3.6.2  (Letto 1349 volte)

Offline boroberto51

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Finito il caricamento da FTP della versione 3.6.2 per nuov sito passo al lancio del sito stesso ma invece della pagina di amministrazione per il completamento dei dati ricevo l'errore 403 di negazione accesso al server...
Il supporto del server mi comunica nessun problema con joomla e le cartelle hanno tutte permesso 755 e i files 644 tranne un 600 in ft quota.
C'è chi mi dice di caricare la versione 3.5 e poi passare all'aggiornamento ma prima di farlo vorrei capire se questo è capitato ad altri
grazie
Roberto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Errore 403 all'installazione per sito nuvo con versione 3.6.2
« Risposta #1 il: 24 Ago 2016, 17:30:07 »
non so se è capitato ad altri, di solito lo deduci durante una ricerca con google e dai risultati capisci se è un problema comune o no.

A me non è mai successo.

L'errore 403 è uno degli errori più comuni tra quelli restituiti da un web server. Il codice HTTP 403 o 403 Forbidden, più precisamente, corrisponde ad un "divieto": significa che l'accesso alla risorsa richiesta è vietato per il richiedente. In altre parole il web server è stato configurato per interdire l'accesso ad una data risorsa e, pertanto, restituirà un messaggio di errore a chi cercherà di accedervi.

Un esempio tipico di errore 403 è dato dalla richiesta, da parte del browser, di visualizzare il contenuto di una cartella per la quale non sia stato previsto un documento di default ed al contempo sia stata settato bloccato il Directory Listings (in Apache ciò accade quando non è stata prevista l'opzione Indexes). In altre parole il web server restituisce il Forbidden quando non trova il documento di default (manca, ad esempio, un file index.html o index.php o qualsiasi altro file impostato come documento di index) ed al contempo non può restituire l'elenco delle risorse presenti nella cartella (perchè il Directory Listings è stato proibito).

Cause comuni dell'errore 403

Vediamo di seguito quelle che sono le cause più frequenti che generano un errore di tipo 403 Forbidden:

• Directory Listing Denied
    Come già detto, la causa più frequente per cui il server restituisce l'errore 403 è data dalla mancanza del documento di default all'interno di una cartella (vedi anche: Come risolvere l'errore Directory Listing Denied).
  • Errore nei permessi su file e/o cartelle
    L'errore 403 può comparire anche in mancanza dei permessi sufficienti per accedere al contenuto richiesto (in questo caso potrebbe essere utile, se il vostro sito gira su un hosting Linux, verificare mediante chmod chi è il titolare del file o della cartella che generano l'errore). Si verifica piuttosto di frequente con file di tipo CGI privi dei permessi di esecuzione.
  • Utente non autenticato
    Solitamente l'errore per l'accesso a risorse protette mediante autenticazione HTTP è il 401 (Errore 401 Unauthorized) tuttavia, su alcuni web server, può capitare che venga mostrato un errore 403 quando si cerca di accedere ad un contenuto protetto senza fornire le giuste credenziali.
  • Troppe connessioni simultanee
    Un altro evento che potrebbe causare (solo su IIS) l'errore 403 è la presenza di un numero eccessivo di connessioni simultanee oppure un numero eccessivo di richieste da parte dello stesso utente (su Apache, solitamente, corrispondono rispettivamente ad un errore 503 e 429).
  • Sito disabilitato
    Su alcuni fornitori di spazio web (come ad esempio Google Sites) è possibile ricevere un messaggio di stato 403 quando si cerca di accedere ad un sito che è stato disabilitato dall'amministratore del servizio.
Secondo me potresti aver commesso l'errore al primo punto, infilando i file di joomla in una directory oltre la webroot o addirittura ad un livello superiore alla webroot (visto l'indizio che mi dai dicendo che hai una cartella con permessi a 600 in ft quota).

i file e le cartelle di joomla, vanno inseriti nelle webroot che spesso hanno questo nome:
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline boroberto51

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2016, 18:29:16 »
Grazie mille, provo a ricontrollare ma mi sembra che sia tutto a posto. In caso di insuccesso intallo la versione 3.5 e vedo se funziona come ha sempre fatto su questo server per altri siti

Offline boroberto51

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2016, 18:57:19 »
Rifatti tutti i controlli senza esito.
Installata versione 3.5.1 e fatti aggiornamenti 3.6.0 e successivamente 3.6.2 tutto, per ora funziona perfettamente.
Ci ho perso 2 giorni, non ho capito il perchè, non ho cambiato niente ed ora problema concluso.
Mah...
 ;) ;) ;)

Web Design Bolzano Kreatif