Back to top

Autore Topic: Installazione di Joomla in 90 secondi netti  (Letto 3604 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Installazione di Joomla in 90 secondi netti
« il: 29 Ago 2016, 10:12:19 »
La procedura di installazione di Joomla è abbastanza semplice e veloce, nell'animazione presente in questo articolo viene mostrato come su server locale possa avvenire in pochi secondi.
Abbiamo già visto in un passato articolo come configurare il server locale sul proprio PC per fare pratica con Joomla.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/notizie/8358-installazione-di-joomla-in-90-secondi-netti.html
« Ultima modifica: 29 Ago 2016, 10:17:40 da alexred »

Offline Gaetano Stilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Installazione di Joomla in 90 secondi netti
« Risposta #1 il: 16 Nov 2016, 18:23:57 »
Buonasera, sono nuovo del Forum, mi sono appena registrato. Sono alle prime armi con Joomla, parto da zero. Dalla mia parte solo tanta buona volontà di imparare.
Dunque ho letto il tuo articolo, nella parte in cui dici "non pensate di lavorare sul sito in locale per poi trasferire di volta in volta il tutto online, non è questa la modalità consigliata per usare Joomla. L'installazione locale è consigliata solo per effettuare test, come copia del sito di produzione ecc...  ma tutte le operazioni e gli aggiornamenti andranno poi ripetuti sul sito di produzione online."
Vorrei capire un concetto base: io adesso ho installato joomla 3.6.4 su xampp (con mille difficoltà) e funziona. Vorrei fare un blog, ho installato k2, tutto perfetto.
Arriverà un momento che metterò il sito online (per ora ho fatto la prova su altervista per provare e tutto ok).
Da quel momento in poi mi stai dicendo che lavorerò in remoto?
Se voglio aggiungere un'estensione per esempio si fa in remoto?
Ho visto che per esportare le tabelle del database con php myadmin ci si mette un secondo e con filezilla a trasferire l'intero sito una mezz'oretta.
Da neofita mi verrebbe da operare in questo modo: i nuovi articoli e le operazioni che si è certi di gestire bene si fanno direttamente in remoto, installazioni di estensioni e operazioni di natura più complessa si provano in locale e una volta che verifichiamo che tutto è andato liscio si trasferisce tutto in remoto.
Sto dicendo una stupidata??
Accetto qualunque tipo di consiglio
Grazie a tutti

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Nov 2016, 18:44:55 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Gaetano Stilo,
hai detto giusto.

Personalmente lavoro in entrambi i modi.
Certo, se devo installare un semplice modulo, non è che mi faccio un backup sito + database.
Per aggiornamenti o esperimenti faccio prima in locale.
Tipo, se devi provare un template che di solito porta a spostamenti di moduli e posizioni, non puoi farlo su un sito online e quindi faccio le mie prove in locale.

In ogni caso avere sempre a disposizione un backup completo di quello che è onlline non fa male.

Nella mia esperienza non ho MAI avuto problemi, mi sono accorto però che è basilare
che il sito sia fatto correttamente,
che il server e la LAMP che usi in locale siano configurati correttamente per farci girare joomla

Tutte cose che con un minimo di impegno si possono fare tranquillamente senza essere un genio dell'informatica.

My 2 cents...

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Gaetano Stilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2016, 19:33:20 »
Ovviamente la versione consigliata sulla guida ovvero la [size=2.75rem] PHP 5.5.19
consigliata per l'utilizzo di joomla 3.4
ho provato a scaricarla ma non si trova più. Rimanda al sito con le nuove versioni. Evidentemente quella era l'ultima versione disponibile quando è stato scritto l'articolo.

[/size]

Offline Gaetano Stilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Nov 2016, 20:30:42 »
Avevo scritto un post prima della risposta 3 che non vedo più? perchè?
era il seguente:

Grazie mille per la celere risposta.
Avrei un altro problemino sempre in merito all'installazione: oggi installo joomla, ultima versione 3.6.4.
Per provarla in locale si installa xampp. Sul sito di apache friends vengono proposte tre versioni con pho diversi: 5.5.38, 5.6.24, 7.0.9
Benissimo eseguendo passo passo la guida joomla no sii installa perchè si presenta quel problema che si blocca la barra in fase di installazione.
Ho anche provato a cambiare i parametri del file php.ini dentro la cartella xampp tipo max_execution time e altri, nessun risultato.
Addiritura con la version 7.0.9 non si connette neanche al database (Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.).
Con le altre due versioni l'installazione si blocca. Non capisco il motivo.
Ho superato scaricando una vecchia versione di xampp (la 1.8.0) e l'installazione termina perfettamente.
Ma perchè non poter installare l'ultima versione???
Lavorare su versioni precedenti comporta problemi tipo: ho provato a installare le estensioni basi per joomla, tra cui akeeba backup, e qui il problema: akeeba una volta lanciato mandava in blocco la pagina ed ho scoperto il motivo; necessita di un linguaggio server php almeno 5.4 e quello della versione vecchia di xaamp non ci arriva (vado a memoria 5.3.3).
Conseguenza non riesco a testare alcune estensioni tipo akeeba...
Ovviamente il problema si potrebbe superare installando una versione più recente di xaamp, ma poi non si installa joomla...allora come fare?
Grazie a tutti per la pazienza
« Ultima modifica: 16 Nov 2016, 20:33:24 da Gaetano Stilo »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2016, 20:32:52 »
Ciao  Gaetano Stilo,
ti consiglio di aprire un post nuovo tutto tuo per risolvere il tuo problema.

Grazie
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif