Back to top

Autore Topic: indicizzazione sito dopo rifacimento  (Letto 1341 volte)

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
indicizzazione sito dopo rifacimento
« il: 31 Ago 2016, 16:33:06 »
Ciao a tutti. Ho rifatto il sito della mia scuola in una sotto cartella del vecchio sito e ieri ho spostato quello nuovo nella root principale, eliminando quello vecchio. Tutto sembra funzionare bene, ad eccezione della ricerca del sito su google. Infatti quando faccio la ricerca del mio sito con google (ic noviglio casarile), il sito appare nell'elenco per primo ma il titolo è "torna al sito". Inoltre i link che appaiono sotto rimandano a pagine bianche con messaggio di errore . Presumo che google rimandi ancora alle vecchie pagine del sito. Cosa posso fare?
Inoltre, dopo la pubblicazione del nuovo sito devo fare qualche operazione anche per google analytics? Oggi l'ho consultato ed è impossibile che in tutto il giorno non ci sia stata nemmeno una visita.
Grazie

Offline giochi58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:indicizzazione sito dopo rifacimento
« Risposta #1 il: 31 Ago 2016, 17:02:38 »
A vederlo così sembrerebbe che le pagine non siano indicizzate. Hai mandato la mappa del nuovo sito a Google?
Inoltre dalla sorgente pagina non vedo il meta tag di Google. Forse per questo che analytics non lo rileva.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2016, 17:21:14 »
No non ho mandato nessuna mappa, anche perché il sito l'ho pubblicato ieri. Ma se il nuovo sito ha lo stesso indirizzo di quello vecchio perché devo fare questa operazione? E come si fa?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2016, 17:24:46 »
Se le pagine del nuovo sito non hanno lo stesso url delle vecchie i link dal motore di ricerca ti mandano ad una pagina bianca o ad una pagina che ti mostra l'errore 404.
Ti consiglio di andare nella search console di google e cancellare i vecchi url ed inserire la nuova sitemap.

Per quanto riguarda le statistiche se non hai inserito il codice di analytics nel nuovo sito non c'è modo che ti vengano conteggiate le visite, inserisci il codice di analytics nel file index.php del nuovo template oppure usa qualche plugin apposito.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2016, 17:34:32 »
Esempio:
il tuo vecchio url, attualmente indicizzato da google è http://www.icnovigliocasarile.gov.it/dirigenza.html
l'attuale url, dopo il rifacimento, è http://www.icnovigliocasarile.gov.it/index.php/dirigenza

Come ti ho scritto sopra, vai su search console, rimuovi i vecchi url e invia la nuova sitemap, dai a google qualche giorno di tempo e troverai gli url corretti nella pagina di ricerca.

Web Design Bolzano Kreatif