Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] menu di primo livello restituiscono errore 404  (Letto 2404 volte)

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
ho creato un menu di primo livello con il template protostar a cui ho subordinato dei menu che dovrebbero apparire cliccando sui menu di primo livello o magari semplicemente passando il mouse sopra di essi senza bisogno di cliccarci su.
I menu di secondo livello funzionano e invece quelli di prio livello devo prima cliccare sul menu, poi appare la pagina "La pagina richiesta non è stata trovata - 404 Componet not found" e successivamente cliccando su essi appaiono i menu di secondo livello.
Ho provato a creare i menu di primo livello usando tutti i tipi di menu di sistema (alias, separatore testuale e titolo separatore), ma nessuno di essi funziona (nel senso che funzionano soltanto dopo che è apparsa la pagina di errore "La pagina richiesta non è stata trovata - 404 Component not found").

Come posso creare i menu di primo livello senza far apparire l'errore 404?
Con il template Protostar esiste un modo per creare dei menu di primo livello che fanno apparire quelli di secondo livello semplicemente passando il mouse sopra di essi (senza doverci cliccare)?

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Enzo
« Ultima modifica: 05 Ott 2016, 13:10:32 da enzoman »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:menu di primo livello restituiscono errore 404
« Risposta #1 il: 06 Set 2016, 00:43:15 »
controlla a cosa hai collegate quelle voci di menù
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Set 2016, 11:01:51 »
Ciao enzoman,
prova a disattivare il SEO di Joomla in configurazione globale e vedi se così le voci di menu principali funzionano.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Set 2016, 16:16:46 »
Ciao, grazie per le risposte.
Ho provato a disattivare le impostazioni SEO da Configurazione globale, ma non ha funzionato.
Ho cercato di capire a cosa sono collegati i menu principali....

quando sono impostati come separatori testuali sembrano puntare al link index.php?itemid=
Dopo aver salvato e chiuso quel menu e poi rientrandovi il link index.php?itemid= scompare, quindi il campo link è vuoto.
In questo caso su frontend la voce di menu non è cliccabile e neanche appare niente passandoci sopra il mouse.

Quando lo imposto come alias voce di menu, seleziono la corrispondente voce che ha lo stesso nome. Mi sembra di ricordare che anche nel caso di alias voce di menu il link cui punta dovrebbe essere index.php?itemid=
In questo caso su frontend clicco sulla voce di menu, appare la pagina di errore 404 ma appaiono anche le voci di menu di secondo livello.

Quando lo imposto come Titolo separatore sembra che il link cui punta è vuoto.
Anche in questo caso (come avviene per "separatore testuale") in frontend la voce di menu non è cliccabile e non appare niente passandoci sopra il mouse.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Set 2016, 20:40:47 »
ricollega le voci agli articoli
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Set 2016, 21:04:28 »
Usa tipo link esterno e metti solo # come url

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Set 2016, 21:43:05 »
Grazie per le risposte.
ho usato il tipo link esterno e digitato # come URL ma su frontend dopo aver cliccato sui menu di primo livello non appaiono le voci di menu di secondo livello.
Come potrei fare?
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 20:29:21 da enzoman »

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Set 2016, 17:00:07 »
Se nessuno dei modi suggeriti ha funzionato, potrebbe essere un problema nell'installazione di joomla? Esiste un modo per azzerare l'attuale installazione di joomla senza perdere il contenuto di quanto ho creato sinora? Potrebbe risolvere il problema? Potrebbe trattarsi di un'estensione che ho disinstallato in precedenza e che potrebbe avere avuto una conseguenza sul funzionamento dei menu?

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Ott 2016, 13:09:03 »
Ho risolto cambiando template. Prima usavo il protostar che credo fosse il responsabile del problema perchè da quando ho cambiato template funzionano i menu a cascata

Web Design Bolzano Kreatif