Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Modifica css del template relativa ad un modulo  (Letto 2082 volte)

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti. Come da oggetto, stavo facendo alcune prove in primis con Firebug per vedere il risultato. Ora però mi piacerebbe fare tale modifica. Documentandomi un pò, ho visto che si possono fare tali modifiche e per evitare che aggiornamenti futuri le cancellino, è meglio farle facendo un file css personalizzato (nel mio caso mysetup.css) e modificare il file index.php.
Ho provato questo sistema, come risultato finale non vedevo più il sito... :-[ Qualcuno mi sa indicare la procedura corretta oppure un sito che parli? Grazie.
« Ultima modifica: 05 Set 2016, 13:35:08 da Robort »
Robort

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
Re:Modifica css del template relativa ad un modulo
« Risposta #1 il: 05 Set 2016, 13:34:45 »
Posso dire di esserci riuscito.
Il problema stava nell'aver scelto l'index.php sbagliato! Non quello del template...
Robort

adottauncane

• Visitatore
Re:Modifica css del template relativa ad un modulo
« Risposta #2 il: 05 Set 2016, 13:36:38 »
Ciao,
la procedura che hai seguito in generale va bene. Poi devi comunque tener conto della modifica all'index.php e quando aggiorni riportarla sul nuovo index.php.
Se il sito dopo la modifica non si vede, probabilmente sbagli a inserire il richiamo del file personalizzato.
In generale però, perché dipende dal template che usi. Molti ormai prevedono l'inserimento di un fule custom.css senza modificare il php. (Hanno già inserito il richiamo, ad esempio). Altri hanno altri modi per inserire un file css personalizzato.
Prova a vedere se il tuo ha delle istruzioni in questo senso.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Modifica css del template relativa ad un modulo
« Risposta #3 il: 05 Set 2016, 13:50:42 »
Grazie Adottauncane per le dritte. Come si suol dire "sto tentando di farmi le ossa" e spesso arranco in cerca di materiale. Vorrei capirne di più per quanto concerne i CSS, trovo difficile imboccare la strada giusta, come per esempio trovare una guida che piano piano introduca nella materia. Ho seguito un corso base base da Youtube, mi sono fatto un'idea, ora però vorrei capirne di più.
Robort

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Set 2016, 14:21:07 »
Guide o libri ne trovi quanti ne vuoi... :-) ma Firebug è, a parer mio, il miglior insegnante. Se devi solo correggere un template, e non scriverne uno da zero, molta teoria non ti servirà. Guarda altri template, prova a scivere la nuova regola partendo da quella che trovi... Credo che dopo un po' di tentativi sarai in grado di fare tutte le modifiche che servono.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2016, 14:27:59 »
Guide o libri ne trovi quanti ne vuoi... :-) ma Firebug è, a parer mio, il miglior insegnante. Se devi solo correggere un template, e non scriverne uno da zero, molta teoria non ti servirà. Guarda altri template, prova a scivere la nuova regola partendo da quella che trovi... Credo che dopo un po' di tentativi sarai in grado di fare tutte le modifiche che servono.

Arigrazie. Tanto per farti un esempio, l'esigenza è nata in primis per impaginare alcune diciture dentro a dei moduli che vengono scritte a ridosso del "perimetro" del modulo stesso e non mi piace. Non conoscendo neanche i comandi a parte qualcuno e mi piacerebbe trovare un documento che li riporta, immagino di dover utilizzare il comando margin per fare in modo che il testo non inizi a ridosso del modulo. Sto andando per tentativi con Firebug poi se troverò modificherò il css che mi sono creato.
Robort

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 05 Set 2016, 14:56:30 »
Il margin stacca un "contenitore" dal bordo esterno. il padding sposta il contenuto all'interno del contenitore stesso.
Quindi, probabilmente, hai bisogno del padding nel tuo caso.
Se mi metti un link alla pagina con il modulo vediamo.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Set 2016, 16:20:52 »
http://www.robort.it/lomba

Come puoi vedere, la dicitura "Bagni accessibili presenti nella regione Lombardia:" e le province sono a ridosso del modulo. Vorrei staccarle di 5/10 px.
Grazie.

Robort

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Set 2016, 01:53:55 »
Il css da aggiungere sul tuo file personale:
Codice: [Seleziona]
.categories-list  {
    padding:10px;

}

Con padding e basta lo metti tutti intorno. Puoi metterlo anche -left -right -top e -bottom.

Come trovare il css da scrivere:

Selezioni la parte che ti interessa e vedi dove sia con Firebug (parte sinistra),
ti dà la classe:

grid_18 text
che però è troppo generica e coinvolgerebbe magari altre parti del template che non ti interessa modificare.

Cerchi la parte sotto a quella che descriva solo il pezzo in questione.

In questo caso è

categories-list
Vedi che rimane selezionata proprio la parte che vuoi spostare.

A destra il css non lo trovi, perché in questo caso non è stato scritto. Lo aggiugi tu.

category-list è una classe, puntino davanti.

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Set 2016, 11:52:35 »
Il css da aggiungere sul tuo file personale:
.categories-list  {
    padding:10px;

}

Con padding e basta lo metti tutti intorno. Puoi metterlo anche -left -right -top e -bottom.

Come trovare il css da scrivere:

Selezioni la parte che ti interessa e vedi dove sia con Firebug (parte sinistra),
ti dà la classe:

grid_18 text
che però è troppo generica e coinvolgerebbe magari altre parti del template che non ti interessa modificare.

Cerchi la parte sotto a quella che descriva solo il pezzo in questione.

In questo caso è

categories-list
Vedi che rimane selezionata proprio la parte che vuoi spostare.

A destra il css non lo trovi, perché in questo caso non è stato scritto. Lo aggiugi tu.

category-list è una classe, puntino davanti.

Grazie ancora. Mi sto cimentando in altre modifiche, sebbene tale template non sia gratuito a mio avviso ha qualche pecca di impaginazione. Stavo personalizzando anche una dicitura che mi appare quando devo selezionare la provincia per la ricerca dei bagni. Ho smanettato almeno un'ora e mezza poi ho trovato. La materia è molto impegnativa ed in salita partendo quasi da zero, ho trovato una decina di lezioni che danno una buona infarinatura. Buona giornata.
Robort

Web Design Bolzano Kreatif