Back to top

Autore Topic: Domanda su potenzialità Joomla3  (Letto 2174 volte)

Offline Dede1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domanda su potenzialità Joomla3
« il: 07 Set 2016, 12:23:37 »
Buon giorno a tutti,
sto sviluppato il progetto in Joomla 3.6 con un template di terze parti.
Ho realizzato siti web in joomla, ma nasco come programmatore e non come webmaster e so che ho ancora molto da imparare.

La responsabile della grafica del cliente che seguo, dopo essersi consultata con il suo (esperto) programmatore , ha tenuto  sottolineare alcune cose su Joomlae ora cito parte della mail:

"mi sono confrontata con il mio programmatore, il sito è programmatore in gestionale joomla (le sue esatte parole “che fa pena”. Questo perché è un softwear gratuito e quindi poco modificabile).Possiamo metterci mano in maniera davvero minima se si vuole tenere su joomla, mentre se vuoi possiamo procedere da zero ma con una nuova programmazione (più funzionante) ".

Personalmente non ritenendomi un esperto webmaster come il suo (esperto) programmatore vorrei avere un vostro parere su quanto sopracitato.

Resto in attesa di un vostro parere

Buona giornata

Federico

Offline Robort

• Esploratore
  • **
  • Cogito ergo sum!
    • Mostra profilo
Re:Domanda su potenzialità Joomla3
« Risposta #1 il: 07 Set 2016, 12:33:58 »
Dubito sia poco modificabile... :-\ :-\
Robort

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Set 2016, 12:37:11 »
Ciao, io non sono un programmatore web ma, secondo me, ha detto una cavolata stratosferica e non perche è joomla, ma semplicemente perche joomla è un progetto opensource quindi si ha la piena accessibilita al codice, quindi chi è capace di programmare in php, mysql, css3, ma non solo, aggiungerei jquery, javascript, java, ecc.., che sia joomla, wordpress, typo3 drupal, e ne potrei citare altri, fà quello che vuole ed anche di piu, se poi si conosce anche il funzionamento delle API di joomla, drupal, ecc..., si va anche oltre...

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Set 2016, 12:38:01 »
Punti di forzaCon Joomla! si possono creare siti articolati, adatti a webmaster esigenti. Una grande varietà di soluzioni dal punto di vista delle funzioni e della grafica.Punti deboliPer un uso efficace richiede la conoscenza del software o lo studio della documentazione.Con Joomla!, si può modificare il contenuto di ogni pagina del sito con un'interfaccia (stile Word), aggiungere nuove pagine utilizzando un'interfaccia point-and-click; caricare immagini e altri media tramite upload Web-based; controllare elementi del sito come i menu di navigazione e layout di pagina.
Joomla è un'applicazione Web dinamica, utilizza un database (MySQL) per memorizzare i contenuti e il linguaggio di programmazione PHP per alimentare le funzionalità interattive e le pagine Web. La conoscenza del linguaggio di programmazione PHP o di concetti di programmazione in generale non sono necessari per personalizzare e gestire Joomla.
Un punto Interessante è la possibilità di interagire con il database, con alcune applicazioni aggiuntive si possono realizzare svariati progetti.
  • Nel tuo sito con Joomla il "template" è la griglia grafica su cui lavorare per personalizzare l'aspetto del sito. Puoi cambiare template in qualsiasi momento e mantenere invariati i contenuti delle tue pagine web.
    Vengono distribuiti centinaia di template per Joomla, che puoi installare e provare per cambiare colore ed aspetto al tuo sito e sei hai le competenze, puoi modificare ed adattarli ai tuoi bisogni.
  • Soprattutto è gratis e open surce.
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 13:07:02 da antonelloinglese »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Set 2016, 12:47:38 »
Ti suggerisco di chiedere al cliente di far presentare al  presunto programmatore quali sono invece i punti di forza di quello che propone lui,  intanto proponi la tua relazione coi punti fi forza del cms joomla. Così che insieme ai costi e con dati di fatto e non chiacchiere, potrà valutare e scegliere.
Ricorda poi che se sceglie solo in base al prezzo minimo senza curarsi di quello che poi avrà, meglio perdere questo tipo di cliente.

Offline Dede1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Set 2016, 14:36:20 »
Grazie per le risposte,
io il sito l'ho già fatto e al cliente piaceva, ma è spuntata questa grafica con l'amico (esperto) programmatore che ha detto queste cose.
A me sembravano panzane, ma volevo avere anche punti di vista di gente più skillata di me.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2016, 14:50:08 »
Buon giorno a tutti,
sto sviluppato il progetto in Joomla 3.6 con un template di terze parti.
Ho realizzato siti web in joomla, ma nasco come programmatore e non come webmaster e so che ho ancora molto da imparare.

La responsabile della grafica del cliente che seguo, dopo essersi consultata con il suo (esperto) programmatore , ha tenuto  sottolineare alcune cose su Joomlae ora cito parte della mail:

"mi sono confrontata con il mio programmatore, il sito è programmatore in gestionale joomla (le sue esatte parole “che fa pena”. Questo perché è un softwear gratuito e quindi poco modificabile).Possiamo metterci mano in maniera davvero minima se si vuole tenere su joomla, mentre se vuoi possiamo procedere da zero ma con una nuova programmazione (più funzionante) ".

Personalmente non ritenendomi un esperto webmaster come il suo (esperto) programmatore vorrei avere un vostro parere su quanto sopracitato.

Resto in attesa di un vostro parere

Buona giornata

Federico

Questa è la cazzata più grossa che abbia mai sentito...... dopo quella del giornalista che annunciava Renzi presidente del consiglio!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Dede1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Set 2016, 15:09:39 »
 :D Concordo tutto

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Set 2016, 15:18:48 »

però...... hai anche potenziali clienti dallo zimbawe (SENZA OFFESA AGLI AMICI ZIMBAWIANI ;D ....TUTTO IL BENE POSSIBILE) ??? 
convincere costui che joomla è un softwear che fa pena non deve essere stato così complicato ??? ..... avrei voluto essere al confronto..... cervelli fumanti.... roba grossa!!!!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Set 2016, 15:41:09 »
Citazione
ma è spuntata questa grafica con l'amico (esperto) programmatore che ha detto queste cose.
Ne so qualcosa di grafiche con amico (esperto) programmatore...

Se sei capace ci fai (quasi) tutto, visto che è programmatore esperto lo faccia! ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Set 2016, 12:07:30 »

A me è successa pari pari la stessa cosa (magari è pure la stessa persona)
Dovendo rifare il sito aziendale e avendone voglia = -1000 ho proposto al mio capo di farlo fare esternamente e io ne avrei seguito la realizzazione.
Dopo che mi è stata raccontata la stessa barzelletta ho voluto capirne di più e ti spiego cosa c'era sotto (succede + o - lo stesso in moltissimi casi)
Causa disoccupazione ormai si accetta di tutto, così ho scoperto che la grafica non era una grafica ma una sedicente esperta di comunicazione con laurea breve CEPU e che il suo amico programmatore non era altro che un improvvisato webmaster che conosceva solo wordpress e non come sviluppatore ..ma un po' più di un normalissimo user.
Quando ho messo come paletto l'uso di joomla hanno complicato le cose fino ad un inevitabile "separazione".
Per fare le identiche cose su cui erano state preventivate una 50ina di ore io ci ho messo 8 ore... e non sono un genio in grafica e stili

Sicuramente avevano clienti soddisfatti, ovvero persone che si accontentavano di un aspetto decente senza accorgersi che avevano un sito + che instabile e per nulla scalabile visto i paciughi che erano stati fatti dal sedicente programmatore.
Purtroppo nemmeno il portfolio è una garanzia visto che la parte importante sta sotto il cofano e non nell'immaginetta che vede il potenziale cliente
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Set 2016, 20:59:42 »
fagli vedere il link dei siti di primarie aziende realizzati con joomla!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif