Back to top

Autore Topic: problema con copia template (joomla 3)  (Letto 1934 volte)

Offline alem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema con copia template (joomla 3)
« il: 11 Set 2016, 22:08:24 »
ciao a tutti

ho effettuato una COPIA del TEMPLATE su cui stavo lavorando (dal pannello di personalizzazione template di joomla 3), ma il layout finale del sito è diverso da quello ottenuto con il template originale.
Premetto che sto lavorando in locale
che il template utilizzato è design control (vertex)
e che avevo già apportato alcune modifiche al template originale nella fase di costruzione mesi fa (modifiche che purtroppo non ho annotato...e che ho effettuato in maniera "sconsiderata")

Per essere sicura che il contenuto delle cartelle dei due template fosse lo stesso, ho anche provato a copiare in localhost il contenuto della cartella del template originale e incollarlo nella cartella del template-copia, modificando il nome all'interno ddel dettaglio...ma niente, il layout finale continua ad essere diverso.

Purtroppo ero quasi al punto di pubblicare il sito, avevo effettuato tutte le modifiche ed ora non vorrei dover ricominciare tutto da capo. Quasi mi conviene lasciare le cose come stanno (con l'immensa paura che un aggiornamento possa cancellare tutto...)

Le differenze di layout sono legate sopratutto ai contenuti e alle posizioni (esempio nel primo template il menu è a sinistra in verticale e non c'è nessun menu nella header, nella copia del template spunta un menu in alto orizzontale; è cambiato il colore di background e l'articolo si sovrascrive al modulo login). Eppure tutte le impostazioni template sono le stesse, quindi dovrebbero restare uguali anche le posizioni modulo ecc ecc...non capisco.
Non ho idea di cosa possa influire in questa errata copia del template (o meglio la copia è corretta ma non funziona come il template originale). Ho pensato potesse giocare un ruolo in questo caos il maximenuck con alcuni richiami "inline", ma anche lì, non dovrebbero esserci differenze con una copia esatta del template originale (comprese le modifiche eventuali e manomissioni sul codice che ho apportato)

PS: so che ho sbagliato a lavorare sul template originale senza copiarlo e senza l'utilizzo di override puliti che mi aiutassero a tenere sotto controllo le modifiche.... purtroppo è il mio primo sito in joomla, non conosco i linguaggi di programmazione ed ho iniziato a "smanettare" senza leggere prima tutte le guide"!
Mea culpa in primis dunque, e dopo aver cercato soluzioni per ore ispezionando con firefox i due template, spero che qualcuno di voi mi dia un'idea su cosa ho sbagliato e dove potrei intervenire senza dover riscrivere le modifiche dei css...moduli ecc da capo.

grazie a quanti di voi mi daranno una mano! :) :) :)

Offline alem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:problema con copia template (joomla 3)
« Risposta #1 il: 16 Set 2016, 23:13:12 »
Ciao
non ho ricevuto risposte e

nel frattempo ho provato a seguire un'altra procedura:
reinstallando la copia del template come estensione dopo aver modificato il "name" nel file details.xml e nei file lingua
(anziché utilizzando l'opzione copia template dal backend) ma...ancora niente!!
anche con questa procedura la diversità persiste

inizio a credere che il problema non è da attribuirsi al template
anche perché non trovo la logica del perché non debba funzionare  :o :-\
forse ci può essere un associazione in un altro componente?
Non ho installato molti elementi aggiuntivi (solo akeeba backup, os maps, maximenuck)

nessuno ha un'intuizione ? :'(
grazie ancora

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2016, 23:57:50 »
voler usare maximenuck su vertex vuol dire voler usare la tastiera della olivetti lettera 32 con il nostro pc, non ha senso!
Quella estensione esiste da molto tempo, quando ancora i template non erano responsive e non esisteva bootstrap e ancora oggi è utile in molti casi/template, non il tuo; ti consiglio di non usarla.

la copia del template si fa in due modi, il primo metodo è la duplicazione di uno stile: il template è sempre quello con uno stile in più da cambiare a piacimento.

Il secondo metodo è quello copiarlo a tutti gli effetti con l'apposito tool che trovi nella gestione del template, per capirsi è quello dove inserisci un nome nuovo ed il sistema provvede a duplicare file e cartelle.

solo nel secondo caso con alcuni template che girano su framework ci può essere un problema di percorsi.

Ora mi viene anche in mente, e se non ricordo male, che il template vertex era per la versione 2.5, sicura che esiste per joomla 3? ;)

Non ho letto tutto il post troppo prolisso di informazioni per un solo problema e troppe ipotesi per una newby di joomla.

ti consiglio di provare a duplicare il template standard di joomla, ovvero protostar e vedere se riscontri problematiche
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2016, 02:36:59 »

Ciao

Ho provato ad adottare entrambi i metodi da te indicati (duplicazione e copia), ma l'esito è sempre uguale, il layout finale del frontend risulta diverso. Ho aggiornato anche l'ultima versione di Vertex, il template che utilizzo è compatibile con la versione 3 di joomla, per cui non dovrebbe dare problemi.

Ho avuto più volte invece la sensazione che maximenuck mi creasse problemi!

E se dovessi eliminare maximenuck che tipo di menu mi consiglieresti di provare per Vertex?

Stavo anche pensando di lasciare il template così, senza aggiornarlo mai. E' rischioso per la sicurezza del sito o per le performance?

grazie ancora!!!  :) :) :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2016, 10:55:56 »
i menù esterni servono solo per risolvere determinate situazioni, usare il menù del template è la migliore cosa, sopratutto quando si una un template basato su framework.

Sono andato avedere nella pagina di download e ho visto che mettono a disposizione una versione quickstart, quindi usa quella così avrai il template configurato come nella demo. naturalmente devi disinstallare joomla anzi lo devi cancellare via ftp ed usare solo i file del pacchetto quickstart rifacendo da capo l'installazione di joomla.

il pacchetto quick start è semplicemente joomla + template +configurazione come demo, installandolo tutto assieme avrai un sito identico alla versione demo.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2016, 17:05:37 »
Ciao
ti ringrazio per i suggerimenti, davvero gentile.

Avrei voluto lavorare sulla copia template per evitare che aggiornamenti potessero sovrascrivere il layout di frontend ma non potrò per ora, troppo lavoro "per me" modificare daccapo tutto  (ho operato molte modifiche in corso d'opera ai css scrivendo direttamente tra le righe di codice del template originale, procedendo senza una specifica organizzazione, a furia di prove . Adesso il layout finale è troppo diverso dal template di partenza, e vista la mia inesperienza nelle modifiche del codice e i tempi ristretti che ho per finire il sito, proverò a lasciarlo così per poi riprendere l'argomento più avanti, magari ricreando un database più pulito tutto da capo.)

Ultimo consiglio ti chiedo prima di chiudere il post:
E' così fondamentale aggiornare anche il template?
O meglio, è urgente che lo faccia ora, oppure posso continuare a tenerlo così facendo attenzione a non installare eventuali aggiornamenti, o a modificare nel caso in cui gli aggiornamenti dovessero essere tali da compromettere il layout?

grazie ancora

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2016, 17:31:28 »
gli aggiornamenti ci sono principalmente per 3 motivi e sono suddivisi in minor e major
  • sicurezza, si scopre che c'è un bug e lo sviluppatore corregge (minor)
  • si scopre che la compatibilità con qualche estensione non c'è oppure ne compromette la sicurezza (minor)
  • viene aggiunta qualche tipo di funzionalità (major)
quindi incaso di aggiornamento vai nel sito del produttore e leggiti il log, poi deciderai cosa fare

Offline alem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Set 2016, 19:37:59 »
perfetto

grazie del supporto!  :D

Web Design Bolzano Kreatif