voler usare maximenuck su vertex vuol dire voler usare la tastiera della olivetti lettera 32 con il nostro pc, non ha senso!
Quella estensione esiste da molto tempo, quando ancora i template non erano responsive e non esisteva bootstrap e ancora oggi è utile in molti casi/template, non il tuo; ti consiglio di non usarla.
la copia del template si fa in due modi, il primo metodo è la duplicazione di uno stile: il template è sempre quello con uno stile in più da cambiare a piacimento.
Il secondo metodo è quello copiarlo a tutti gli effetti con l'apposito tool che trovi nella gestione del template, per capirsi è quello dove inserisci un nome nuovo ed il sistema provvede a duplicare file e cartelle.
solo nel secondo caso con alcuni template che girano su framework ci può essere un problema di percorsi.
Ora mi viene anche in mente, e se non ricordo male, che il template vertex era per la versione 2.5, sicura che esiste per joomla 3?
Non ho letto tutto il post troppo prolisso di informazioni per un solo problema e troppe ipotesi per una newby di joomla.
ti consiglio di provare a duplicare il template standard di joomla, ovvero protostar e vedere se riscontri problematiche