Back to top

Autore Topic: Un consiglio prima di cominciare. Non abbandonatemi...:(  (Letto 2991 volte)

Offline lore83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao tutti, tanti complimenti per il vostro forum.

Volevo sapere se joomla fa al caso mio.

Devo realizzare un sito dinamico con queste caratteristiche:

1. ogni utente può creare una pagina (o + di una) comunque preimpostata con dei contenuti standard uguali per tutte le pagine ma che cambiano in base al titolo dato a quella pagina.

2. ogni utente può votare la pagina con un sistema di votazione configurabile secondo le mie esigeze (quali ora non ve lo so dire :)).

3. ogni utente può modificare la pagina (alla wikipedia)

4. le pagine possono essere ricercate.

5. ogni utente può inserire degli annunci all'interno delle pagine e lasciare dei feedback (alla eBay).

Tutto questo senza sapere nulla, o quasi, di joomla e senza sapere nulla, o quasi, di programmazione :P.

Se po' ffa?

Grazie mille a tutti!

Offline tabacchisoprano

• Esploratore
  • **
  • Tabacchi Soprano e-commerce!
    • Mostra profilo
Re: Un consiglio prima di cominciare. Non abbandonatemi...:(
« Risposta #1 il: 03 Ago 2007, 14:02:44 »
Se vuoi fare tutto questo ...senza avere l'intenzione di passare serate e nottate a sbatterti la testa nel pilastro più robusto...ti consiglio di lasciar perder...se invece vorrai sacrificare tempo della tua vita...allora puoi fare tutto ciò..ma devi sicuramente sapere delle basi di joomla e coltivarle...non puoi ottenere tutto senza sapere niente..devi studiare e conoscere molte più cose...
Ottima Estate!
Non sò il perchè di un perchè che non sò.....

Offline lore83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ago 2007, 15:00:12 »
Ehm...
Un po' di tempo ce lo voglio investire, ma non voglio passarci sopra + di qualche mese a tempo perso. Comunque Joomla può fare questo?

Grazie per la risposta.

Intanto cerco un pilastro...

Offline tabacchisoprano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2007, 15:48:16 »
Bhè io sicuramente non sono un pilastro...ma tutto dipende dalla tua buona volontà..comunque può fare questo sicuramente...nel campo dei cms è tra i migliori!

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2007, 16:39:19 »
Bhè io sicuramente non sono un pilastro...ma tutto dipende dalla tua buona volontà..comunque può fare questo sicuramente...nel campo dei cms è tra i migliori!

anche la ferrari è una delle macchine migliori (migliori da che punto di vista, poi...), ma probabilmente non vola né naviga, quindi dire che qualcosa sia "tra i migliori" non garantisce che possa fare tutto.

dico questo perché a me secca *tremendamente* sentire gente che magari superficialmente dice cose per sentito dire o per averlo letto sul forum, e poi altri che li sentono le ripetono, e così via, ma tutto senza che nessuno abbia mai un'esperienza concreta.  tutte chiacchiere, all'italiana.  superficialità e basta.  come per joomla così per tante tante tante altre cose.

la cosa che vuole fare l'original poster è possibile *in teoria*, ma intanto lui non ha dato specifiche complete.

ad esempio, lui non l'ha detto, ma siccome conosco i miei polli, sicuramente prima o poi uscirà fuori che l'utente pippo non deve poter cincischiare con le pagine dell'utente pluto, e la cosa che io sappia con joomla così com'è non si può fare.  *forse* si può fare installando un componente tipo juga, ma non l'ho ancora usato quindi qui lo dico e qui lo nego.

"sistema di votazione configurabile"...  bah, può voler dire tutto e niente.  dipende.  vuoi i cinque pallini?  ok.  vuoi cinque stellette ajax?  ok, c'è un componente anche per quello.  vuoi un sistema multiplo, tipo da 0 a 10 per un criterio, da 0 a 10 per un altro ecc. e poi fai la media?  be', non c'è, e te lo devi scrivere, quindi devi conoscere abbastanza bene php e devi saper progettare una base dati.  lo sdai fare?  non è impossibile, ci sono delle zappe tremende che di lavoro fanno quello, ma se parti da zero ipotizzerei qualche settimana se sei un genio che nella vita deve fare il programmatore e qualche mese negli altri casi.

vedi tu.

Offline lore83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2007, 16:55:32 »
Caspita lbo, ottimi consigli.

Per me non è un problema il tempo (dopo 6 mesi smetto ;D...), il quesito è capire se si può fare senza sapere programmare. Poi adatterò le opzioni offerte da questo cms alle mie esigenze.

ad esempio, lui non l'ha detto, ma siccome conosco i miei polli, sicuramente prima o poi uscirà fuori che l'utente pippo non deve poter cincischiare con le pagine dell'utente pluto, e la cosa che io sappia con joomla così com'è non si può fare.  *forse* si può fare installando un componente tipo juga, ma non l'ho ancora usato quindi qui lo dico e qui lo nego.

Cosa intendi con cincischiare?

Per quanto riguarda il sistema di votazione o altre esigenze si possono usare gli script php che si trovano in rete oppure non c'entra un cavolo?

Abbiate pietà di me...

Offline tabacchisoprano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ago 2007, 17:09:47 »
Bhè scusa per averti fatto seccare...ma io non sono un programmatore,ne tantomeno un esperto in php ma ho letto nei forum quello che ho scritto e credo che nella vita indipendentemente del lavoro d'informatico o altro bisogna pur iniziare..poi ritornando alla ferrari, di cui sono un fan, la machina è stata costruita per andare in pista e non per navigare o andare sulla luna.Poi per quanto riguarda la prsonalizazione di Joomla è inutile che gli elenco le poche caratteristiche che io conosco deve essere l'individuo a cercare,studiare e capire come fare....lungi da me propormi come un esperto....io faccio un altro lavoro e non mi sento esperto neanche in quello...sono un umile freguentatore di questo forum il quale mi ha fatto capire cose che tre mesi fà sconoscevo..ed ecco perchè ho consigliato di studiare anche qui a lore83...tutto qui anche perchè c'è gente preparatissima che da risposte esaurienti e complete...grazie a tutti e
ottima estate!

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ago 2007, 17:47:22 »

Per me non è un problema il tempo (dopo 6 mesi smetto ;D...), il quesito è capire se si può fare senza sapere programmare.

no.

davvero, non è cosa.

Cosa intendi con cincischiare?

che pippo scrive la sua pagina e pluto non la può modificare (a meno che non sia "gerarchicamente" superiore a pippo).

Per quanto riguarda il sistema di votazione o altre esigenze si possono usare gli script php che si trovano in rete oppure non c'entra un cavolo?

non c'entra un cavolo.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2007, 18:47:15 »

Per me non è un problema il tempo (dopo 6 mesi smetto ;D...), il quesito è capire se si può fare senza sapere programmare.

no.

davvero, non è cosa.

[/quote] beh, io non so programmare per niente, ma con joomla ho fatto cose che non avrei mai pensato. l'ho scoperto poco a poco, ci ho sbattuto la testa e ho un bel po' di cosette in meno di un anno.

Lore, sapere se riesci a fare DI PRECISO quello che vuoi tu è difficile. o ti metti con un buon esperto di joomla o piano piano scopri le potenzialità di questo CMS. Ma magari le tue prestese sono abbastanza flessibili e allora in qualche modo riesci a mediare... Se invece devi fare un sito molto complesso, rivolgiti a professionali.
Il mio consiglio? prova a metterci il naso, poi vedrai.
Evisole Web agency a Vicenza

Web Design Bolzano Kreatif