Back to top

Autore Topic: passare da Joomla 1.7 a joomla 3.6  (Letto 852 volte)

Offline pony0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
passare da Joomla 1.7 a joomla 3.6
« il: 13 Set 2016, 13:06:01 »
salve a tutti , ho un sito basato su Joomla 1.7 , da tempo sto pensando di passare ad una versione superiore di Joomla, però mi assalgono molti dubbi sul passaggio , es. la struttura del sito rimane la stessa ? c'è rischio di perdere i contenuti ? cosa succede ai componenti installati ? Ormai sono anni che mi pongo queste domande ,ma non trovo il coraggio per fare l'upgrade . Qualcuno più esperto di me , sono un novizio, ha qualche  consiglio/suggerimento da darmi per sciogliere questo amletico dubbio ?
grazie per quello che potrete consigliare

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:passare da Joomla 1.7 a joomla 3.6
« Risposta #1 il: 13 Set 2016, 17:25:21 »
chiariamo che difficilmente un sito può essere portato ad una versione molto più avanzata di quella di partenza senza riscontrare qualche problema.
  • ci sono estensioni che con il passar del tempo si sono consolidate ed aggiornate, ad esempio acymailing c'era ai tempi della versione 1.5 e ancora oggi esiste con un notevole salto di funzionalità; quindi aggiornare un sito dove è installata questo tipo di estensioni è fattibile, ma la stessa cosa non varrà per le centinaia di estensioni che attualmente non esistono per joomla 3.6 perchè superate, baggate o abbandonate.
  • i contenuti difficilmente si perdono, ma non ci scommetterei 1 euro comunque, così una bella copia di backup dei file e database e assolutamente obbligatoria.
  • per il mantenimento della struttura molto dipende dai menù, quindi in base a quale tecnica userai per la migrazione, potrebbe succedere che le voci di menù vadano ricostruite.
  • Ci sono delle incognite e delle variabili che dipendono dalle tue conoscenze informatiche, dalla tua eseprienza e dal tipo di servizio hosting, quindi a parità di procedure è possibile che con un servizio di hosting dedicato a joomla tutto vada bene, mentre con un servizio, diciamo semi-dedicato o dichiarato tale potrebbero sorgere problemi infiniti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif