Back to top

Autore Topic: Backup database: come farlo?  (Letto 2861 volte)

Offline Chiarhonda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Backup database: come farlo?
« il: 14 Set 2016, 06:15:45 »
Buongiorno a tutti
periodicamente effettuo backup del database Mysql dei siti che gestisco, utilizzando la funzione export con impostazioni standard proposte dal mio fornitore di Hosting, senza farmi troppe domande, giusto per avere la coscienza apposto. Fin quando un giorno ti chiedi "ma se avessi veramente bisogno saprei ripristinare il db da una delle mie copie di backup?"
Ecco, io sto cercando qualcuno che mi spieghi o anche solo mi dica quali voci selezionare in fase di export e magari mi insegni anche a ripristinare il database con un vecchio backup in caso di necessità.
Posso chiedere a voi?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Backup database: come farlo?
« Risposta #1 il: 14 Set 2016, 09:26:58 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2016, 14:08:46 »
ci sono diversi modi e frai tanti, immagina di creare un nuovo database sempre nello stesso spazio che ti mette a disposizione il tuo servizio di hosting.

Creato il nuovo database, questo è vuoto, ma pronto ad accoglierne uno strutturato e nidificato come quello che ogni tanto ti salvi.

In caso di ripristino sarà sufficente importare il file nella finestra importa che troverai in phpmyadmin o qualsiasi altro software che utilizzerai sia in versione webbased che desktop.
In alcuni casi potrebbe succedere che un messaggio ti avverta che i nomi non corrispondo in quanto il nuovo database si chiama "Mario" e quello vecchio "Filippo".......ma è un problema che si risolve editando il file con un editor tipo note++.

Adesso che hai inserito il file del backup nel nuovo database, dobbiamo fare in maniera che joomla si colleghi a questo, il "mario" della situazione:
basterà editare il file configuration.php, andando a cambiare i 4 fondamentali parametri:
  • indirizzo hosting (che in questo esempio sarebbe identico e che quindi non cambieremo, ma che in caso di cambio di servizio sarà necessario editare secondo i parametri forniti dall'hosting);
  • nome del database, mario appunto;
  • l'utente del database, il nome dell'utente che avrai dato in fase di creazione (spesso con alcuni servizi di hosting è identico al nome del database, verifica perchè non è sempre così);
  • la password del database, quella che hai impostato in fase di creazione del nuovo database "mario".
Poi ci sono altri 10 metodi che valgono per altrettanti servizi di hosting.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Chiarhonda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2016, 14:35:28 »
Vi ringrazio per il preziosissimo supporto. Intanto sto facendo i backup dei vari database dei miei clienti. Nelle "Opzioni del dump dei dati", di cui allego uno screenshot, lascio tutto come proposto oppure cambio qualche selezione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2016, 17:50:59 »
di solito l'unica opzione da sceglire è se desideri un file compresso zip o gzip che ti riduce molto il file e te lo protegge da eventuale corruzione dovuta allo scaricamento
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif