ci sono diversi modi e frai tanti, immagina di creare un nuovo database sempre nello stesso spazio che ti mette a disposizione il tuo servizio di hosting.
Creato il nuovo database, questo è vuoto, ma pronto ad accoglierne uno strutturato e nidificato come quello che ogni tanto ti salvi.
In caso di ripristino sarà sufficente importare il file nella finestra importa che troverai in phpmyadmin o qualsiasi altro software che utilizzerai sia in versione webbased che desktop.
In alcuni casi potrebbe succedere che un messaggio ti avverta che i nomi non corrispondo in quanto il nuovo database si chiama "Mario" e quello vecchio "Filippo".......ma è un problema che si risolve editando il file con un editor tipo note++.
Adesso che hai inserito il file del backup nel nuovo database, dobbiamo fare in maniera che joomla si colleghi a questo, il "mario" della situazione:
basterà editare il file configuration.php, andando a cambiare i 4 fondamentali parametri:
- indirizzo hosting (che in questo esempio sarebbe identico e che quindi non cambieremo, ma che in caso di cambio di servizio sarà necessario editare secondo i parametri forniti dall'hosting);
- nome del database, mario appunto;
- l'utente del database, il nome dell'utente che avrai dato in fase di creazione (spesso con alcuni servizi di hosting è identico al nome del database, verifica perchè non è sempre così);
- la password del database, quella che hai impostato in fase di creazione del nuovo database "mario".
Poi ci sono altri 10 metodi che valgono per altrettanti servizi di hosting.