Back to top

Autore Topic: Impossibile visualizzare versione PHP su server Windows aruba [RISOLTO]  (Letto 2299 volte)

Offline Gaetano85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,

mi sono ritrovato a creare un sito su un server esistente, nonostante abbia pochissima esperienza in merito, e mi trovo di fronte ad alcuni problemi nati, presumibilmente, a monte di tutto il processo.
Il server in questione è Windows, fornito da aruba, che questo mio cugino a cui sto facendo il favore ha acquistato nel 2010.
Ho preparato il sito in locale con Xampp e ho appena finito di caricarlo sul server. Non mi aspettavo che fosse visibile sin da subito, dato che devo ancora sistemare il database e altri dettagli, ma provando a collegarmi ho trovato il messaggio:

Your host needs to use PHP 5.3.10 or higher to run this version of Joomla!

Andando a controllare nel pannello di controllo, nella sezione "Hosting Windows" mi aspettavo di trovare il tool relativo, invece non c'è nulla! Nonostante il supporto al linguaggio PHP dovrebbe essere nativo.
Ho provato a cercare informazioni in giro ma con nessun successo, quindi chiedo a voi: è possibile installare o comunque attivare il supporto al PHP in una configurazione come questa? Se sì, come?
E, più in generale, premettendo che la priorità è mantenere questa configurazione per tutta una serie di motivi, è tempo perso provare a far funzionare un sito creato con joomla all'interno di un server come questo o ci sono speranze?

Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 16 Set 2016, 14:50:55 da Gaetano85 »

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
php non è nativo windows e i server windows creano un sacco di problemi a Joomla.

L'unico server compatibile con joomla è joomlahost (...e non è una bella cosa per joomla)
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline daniele86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Gaetano,
per utilizzare al meglio Joomla devi avere un hosting Linux, dove php è nativo e ha le caratteristiche necessarie a Joomla per funzionare correttamente.
aruba ad esempio negli hosting Windows non include php server, mentre in quelli linux si. Attenzione però se acquisti linux in server condiviso poi nel pannello di configurazione devi impostare versione php "per Joomla" in modo che il php.ini del tuo server non ha problemi con i parametri vitali di Joomla. ( tpo max upload eccc )
se invece vai su server dedicato linux, nessun problema

ciao :D [size=78%]  [/size]

Offline Gaetano85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Daniele, grazie per la risposta.

Ho capito perfettamente. Mi serve sapere solo un'ultima cosa: queste due sono le uniche strade percorribili? Insomma, è proprio escluso far andare un sito Joomla in server Windows?
Vorrei evitare di far acquistare altra roba, finché posso, e preferirei riuscire a risolvere spendendoci un po' di tempo a smanettare, se fosse possibile.
Altrimenti mi metterò il cuore in pace e farò come hai detto.

Offline daniele86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
se parliamo server Windows dedicato potresti installando tutta la suite apache ma si parla di altri prezzi chiaramente...

se si parla di hosting condivisi, stile quelli classici si aruba, allora potresti fare la conversione da Windows a Linux con qualche decine di euro, chiaramente backuppando tutto prima  :D
ciao

Offline Gaetano85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
D'accordo, tutto chiarissimo. Mi metto subito al lavoro.
Grazie delle dritte. Gentilissimo!

Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif