Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornamento da 3.5.1 a 3.6.2  (Letto 4490 volte)

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Aggiornamento da 3.5.1 a 3.6.2
« il: 21 Set 2016, 23:27:03 »
Ciao a tutti.

Ho un sito fermo alla 3.5.1. Se clicco su "Aggiornamento di Joomla" mi viene segnalata la disponibilità di un aggiornamento che, però, non è la 3.6.2, ma solo la 3.6.0. Ora mi domando se questo sia dovuto al fatto che l'upgrade dalla 3.5.1 debba passare per la 3.6.0 (ma lo escludo visto che su joomla.it si mostra che esiste un pacchetto dalla 3.x.x. alla 3.6.2), o se è un problema di cache che mi indica una vecchia "nuova versione di Joomla". Ho comunque provato ad aggiornare automaticamente alla 3.6.0, ma il sistema si blocca con un errore che cita Ajax. Purtroppo non ho fatto uno snap dell'errore.

Cosa mi consigliate di fare?  ::)
Grazie

J
« Ultima modifica: 28 Set 2016, 17:48:12 da jopix »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento da 3.5.1 a 3.6.2
« Risposta #1 il: 22 Set 2016, 08:42:43 »
Ciao    jopix,
si il passaggio dalla 3.5.1 alla 3.6.0 è voluto dalla procedura di aggiornamento:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Come_aggiornare_la_versione_di_joomla

poi dalla 3.6.0 aggiorni alla 3.6.2 dopo aver aggiornato il plugin di aggiornamento.

Per il tuo problema di errore che cita Ajax è dovuto al tuo hosting, contattali per far risolvere il problema.

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2016, 13:16:36 »
Grazie mille Alex.

Contatto l'ISP e procedo.
Per correttezza inserirò RISOLTO nell'oggetto a chiusura della problematica.

Jopix

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2016, 22:11:39 »
Ciao Alex & C.

l'ISP mi risponde di procedere manualmente:

"eseguire aggiornamento di Joomla:
scaricare pacchetto completo Joomla 3.6.2 in locale e scompattarlo come di seguito e seguire il metodo C:
https://docs.joomla.org/J3.x:Upgrading_from_Joomla_3.4.x_to_3.5
caricare tramite client FTP i file e le cartelle scompattate sostituendo le cartelle e i file del core presente.
Loggarsi a al pannello amministratore e accedere a Extensions --> Manage --> Database e cliccare sul pulsante Fix
N.B. LE RACCOMANDIAMO DI EFFETTUARE BACKUP FILE E DATABASE."
Non sono ancora convinto, visto che mi suggerisce di passare direttamente alla 3.6.2 senza passare dalla 3.6.0, come mi avevi indicato.

Tu che dici?
Grazie...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2016, 08:31:30 »
cambia hosting

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2016, 08:11:17 »
Questa la risposta definitiva a chiusura del ticket dell'ISP. Cambio hosting o provo quanto mi propongono? Immagino di non poter citare il provider anche se sarebbe utile per tutti quelli che potrebbero avere il mio stesso problema...
Grazie ancora!

"La invitiamo a provare l'aggiornamento manuale ed in caso di problemi, Le proponiamo lo spostamento del suo dominio trasferendolo su un altro Server di pari performance ma con la caratteristica di poter utilizzare permessi diversi da 755, cosa che attualmente nel server che ospita il suo sito, causa problemi di errore nell'aggiornamento.
Le facciamo presente che l'operazione da noi proposta non causa irraggiungibilità del dominio perché durante lo spostamento provvederemo a mantenere una copia del suo Sito sia nell'attuale Server sia nel nuovo Server così da garantire la visibilità continuativa del dominio in attesa che si aggiornino i DNS che puntano al nuovo Server.
La fase di aggiornamento dei DNS impiega dalle 24 alle 48 ore e in questo periodo non sarà possibile effettuare modifiche al sito in quanto non verrebbero salvate.
Dal punto di vista tecnico e della configurazione del Sito non sarà necessario effettuare alcuna modifica di percorsi o similari.
La invitiamo quindi a confermarci tramite Ticket tale operazione."

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2016, 09:30:21 »
sappiamo tutti benissimo di che hosting stiamo parlando...   ma è corretto non citarlo.

Si, accetta al volo la loro proposta di cambio server ed evita di fare l'aggiornamento manuale, ma fai l'aggiornamento automatico appena ti passano sul nuovo server.

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Set 2016, 17:47:24 »
Buonasera a tutti.

Dunque, il sito è stato posizionato su nuovo server senza fuori servizio. Tuttavia, avendo tentato l'aggiornamento dalla 3.4.8 alla 3.6.0 prima dello spostamento, evidentemente qualche cartella della directory /libraries deve essere stata eliminata. Infatti il sistema restituiva un errore del tipo in calce.
A questo punto ho sostituito la cartelle libraries con quella presa dal pacchetto di installazione di Joomla 3.4.8. Ho aggiornato dalla 3.4.8 alla 3.6.0 e dalla 3.6.0 alla 3.6.2 e adesso funziona.
Grazie ad Alex per tutti gli input forniti.
Jopix

Fatal error: Uncaught exception 'RuntimeException' with message 'Invalid JDocument Class' in /web/htdocs/www.miosito.it/home/libraries/joomla/document/document.php:305 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.miosito.it/home/libraries/legacy/error/error.php(778): JDocument::getInstance('error') #1 /web/htdocs/www.miosito.it/home/plugins/system/redirect/redirect.php(64): JError::customErrorPage(Object(RuntimeException)) #2 [internal function]: PlgSystemRedirect::handleError(Object(RuntimeException)) #3 {main} thrown in/web/htdocs/www.miosito.it/home/libraries/joomla/document/document.php on line 305
« Ultima modifica: 28 Set 2016, 17:49:31 da jopix »

Web Design Bolzano Kreatif