Back to top

Autore Topic: Galleria di immmagini  (Letto 4222 volte)

Offline kreatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Galleria di immmagini
« il: 02 Gen 2006, 17:10:38 »
Ciao a tutti.
Poichè provando e riprovando non sono mai riuscito ad installare ne Zoom gallery ne Gallery2, ho deciso di realizzarne una mia sulla base di una che già usavo.
Non è bellissima, è molto spartana e bisogna conoscere i css per saperla configurare graficamente. Ho provato su diversi siti  (in locale) e si installa senza problemi. E' scritta in php e xhtml strict. Permette la gestione di + gallerie, con la possibilità di impostare un numero max di foto per pagina.
Non sapendo come metterla online su joomla, l'ho messa sul mio sito.
http://www.kreatore.it/index.php?page=php
Potete scaricarla direttamente da questo indirizzo:
http://www.kreatore.it/applicazioni/k_photobook.zip

Offline kreatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Galleria di immmagini
« Risposta #1 il: 03 Gen 2006, 11:35:57 »
Ho trovato alcuni piccoli bug, nella priva versione.
Ora c'è online la seconda.
http://www.kreatore.it/index.php?page=php

Offline kreatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2006, 12:12:21 »
Dai ragazzi, non ci credo. 51 Visite e nessun commento.
Qualcuno l'avrà pur scaricata e provata.
Una parolaccia, un complimento, almeno una smorfia, qualcosa per farmi capire se devo andare avanti a migliorarla o se la userò solo io.

Offline eRbarto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2006, 13:23:44 »
io l'ho installata e provata: molto carina, tuttavia ci sono un paio di cose da modificare:
metterei più di un thumb per riga (magari se fosse configurabile dall'utente...)
l'immagine da visualizzare non dovrebbe essere in fordo ai thumb ma magari sopra
altra cosa: sarebbe carino integrare due tastini per poter scorrere le immagini da ingrandite (non so se capisci quello che intendo)

cmq molto carina e facile da usare, non dovendo sfruttare librerie grafiche

Offline kreatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2006, 18:17:08 »
Ooh, uno gentile.
Grazie.
Allora, la galleria è stata scritta in xhtml e css, rispettando o tentando di rispettare tutti i canoni del w3c, e utilizzando una semantica il più corretto possibile.
Questo significa che ogni immagine è inclusa in un tag a (collegamento) e p (paragrafo). Quindi ogni paragrafo un'immagine.
Dal tuo consiglio però mi sorge un dubbio. Utilizzare un'unico paragrafo per tutte le immagini della pagina, e suddividere le varie immagini tramite degli span, o lasciarle cosi?
Il fatto di avere l'immagine sopra o sotto sarà una delle cose che aggiungerò nella prossima versione. Tieni presente che comunque la cosa è modificabile tramite css. Anche se a livello di semantica che la inserisco dopo non ho logica di essere prima!!! Quindi appunto segnato e modifica da fare!!!
Per i tastini, intendi qualcosa tipo la visualizzazione delle immagini di win xp? Cliccando sul tasto avanti vedo la foto successiva ecc? CI si può lavorare sopra.
Comunque grazie per aver risposto. Domanda, pensi di usarla su qualche sito?

Offline eRbarto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2006, 18:42:55 »
l'idea di avere più thumbs per riga mi è venuta in mente siccome uso qualcosa di simil sul mio sito www.crimerano.it che sto cercando di rinnovare inserendolo in joomla (per ora in lavorazione su www.crimerano.it/public/joomla ). Io li utilizzo dei file php che inserisco in ogni cartella che, munita di sottocartella con i thumbs, mi permettono di creare le gallerie automaticamente con le foto in grande in finestre tipo popup. Se tu può servire ti posso passare i sorgenti PHP.

eRbarto
MSN: erbarto@email.it

Offline kreatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2006, 10:33:39 »
[OT]
... siccome uso qualcosa di simil sul mio sito www.crimerano.it che sto cercando di rinnovare inserendolo in joomla (per ora in lavorazione su www.crimerano.it/public/joomla )....

urka, anche io sto facendo il sito per la cri. Comitato di Lurate Caccivio (CO). Ma ho deciso da subito di farlo con joomla. Ci devono mettere mano troppe persone, quindi qualcosa di semplice.
[/OT]
Ho visto il tuo lavoro, ricordati che è tutto modificabile tramite css.
Ad esempio questa galleria è fatta con photobook.
Amatori 2 Ruote

Web Design Bolzano Kreatif