Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Footer: come raggiungerlo?  (Letto 5794 volte)

Offline RSM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Footer: come raggiungerlo?
« il: 27 Set 2016, 10:20:56 »
Il vecchio webmaster mi ha lasciato in eredità questo sito: http://www.rsmcampobasso.it/
Per anni nessun problema, ora però dovrei cambiare il footer (bottom), quello dove ci sono gli indirizzi. almeno cambiare numeri di telefono e indirizzi.
Ho cercato fra i Moduli, c'è "Bottom" ma all'apertura mi compare una normale schermata per scrivere normalmente un articolo, ma completamente bianca. Se attivo "editor: nessuno" dalle preferenze invece vedo dei simboli, ma non mi sembrano stringhe html.
Cosa posso fare?
Grazie! :)
« Ultima modifica: 12 Ott 2016, 12:25:29 da RSM »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Footer: come raggiungerlo?
« Risposta #1 il: 27 Set 2016, 10:38:54 »
Hai provato a cercare footer tra i moduli?

Offline RSM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Set 2016, 11:34:44 »
Sì, è quello che dicevo, è posizionato proprio in footer-1, è solo rinominato e con il nome nascosto.
è un html personalizzato, con "personalizza output", e "testo", ma il testo è vuoto, non c'è nulla.

EDIT: l'ho rinominato footer e "mostrato" il nome, è lui, si vede la scritta footer sopra l'immagine.
Una possibilità sarebbe salvare l'immagine, modificare dove necessario e ricaricarla con una stringa html o altro, ma non so se poi andrebbe bene, anche tenendola precisa al pixel. Non riesco a capire come sia stato inserito questo banner/immagine.
In alto a destra c'è anche un'opzione "Seleziona un'immagine di sfondo", forse da lì, ma la casella sembra vuota.
« Ultima modifica: 27 Set 2016, 11:43:26 da RSM »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Set 2016, 11:49:07 »
Sì, è quello che dicevo, è posizionato proprio in footer-1, è solo rinominato e con il nome nascosto.
è un html personalizzato, con "personalizza output", e "testo", ma il testo è vuoto, non c'è nulla.

Mi sembra che stia qui:
http://www.rsmcampobasso.it/templates/tx_bootstrap/images/backgrounds/footer-CSM.jpg

è una immagine.
Ciao!

Offline RSM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Set 2016, 12:00:28 »
Ciao, grazie, un passo avanti! Già averla significa che posso modificarla, ho già tutte le misure.
Non riesco però a capire com'è stata richiamata in quel Modulo. Se seleziono editor sì/no mi dà questi caratteri.
<p> </p>
<p> </p>
<p> </p>

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2016, 19:06:17 »
Ciao, grazie, un passo avanti! Già averla significa che posso modificarla, ho già tutte le misure.
Non riesco però a capire com'è stata richiamata in quel Modulo. Se seleziono editor sì/no mi dà questi caratteri.
<p> </p>
<p> </p>
<p> </p>
E' stata inserita come background-image di un blocco html.
Bisogna lavorare un pochino con i css, sia che tu voglia modificare l'immagine oppure che tu preferisca eliminarla sostituendola con del testo.
Ciao!

Offline RSM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ott 2016, 10:09:34 »
Ho provato anche a disattivare il Modulo e a crearne di nuovi: prima uno con un banner, a mo' di immagine senza interesse per le funzioni di un banner, poi ho provato con Immagine casuale, utilizzando solo quella (opportunamente modificata), poi con un Modulo html e una strina per caricare l'immagine da fonte esterna. Va male in tutti i casa, perché la modifica è, come avete detto, sul template, quindi mi compaiono tutte immagini sovrapposte, continua a "vedere" quella vecchia, anche se il vecchio modulo è disattivato.
Come posso agire? Devo ricercare la stringa nei codici? Ma ho paura di rovinare qualcosa. O posso cavarmela con un modulo html e, come detto, inserendo qualcosa d html in background image?

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ott 2016, 12:08:45 »
Ho provato anche a disattivare il Modulo e a crearne di nuovi: prima uno con un banner, a mo' di immagine senza interesse per le funzioni di un banner, poi ho provato con Immagine casuale, utilizzando solo quella (opportunamente modificata), poi con un Modulo html e una strina per caricare l'immagine da fonte esterna. Va male in tutti i casa, perché la modifica è, come avete detto, sul template, quindi mi compaiono tutte immagini sovrapposte, continua a "vedere" quella vecchia, anche se il vecchio modulo è disattivato.
Come posso agire? Devo ricercare la stringa nei codici? Ma ho paura di rovinare qualcosa. O posso cavarmela con un modulo html e, come detto, inserendo qualcosa d html in background image?
Mi sembra che ce l'hai fatta, con 4 immagini invece del background-image. Perfetto.
La versione di joomla è 1.7, leggermente datata.
Se vuoi il sito responsive bisognerà aggiornarla.
Ciao!

Offline RSM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Ott 2016, 10:07:25 »
Purtroppo no, Alex, il footer in esame è attualmente disattivato, quello che vedi ora è quello che starebbe più sopra. Ancora non trovo soluzione, quindi non posso attivarlo.
Che metodo mi consigli per riprovare a caricare l'immagine intera? Modulo html o altro?

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ott 2016, 23:36:09 »
Purtroppo no, Alex, il footer in esame è attualmente disattivato, quello che vedi ora è quello che starebbe più sopra. Ancora non trovo soluzione, quindi non posso attivarlo.
Che metodo mi consigli per riprovare a caricare l'immagine intera? Modulo html o altro?
Ecco, non vedo più nemmeno io il frammento di sorgente perché è disattivato.
La modifica bisogna farla con un po' di css, ma non saprei proprio dire dove se non lo vedo.
Ciao!

Offline RSM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Ott 2016, 09:58:14 »
Adesso è attivo.
C'è il nuovo footer, che sto provando ad inserire tramite vari tipi di Moduli (attualmente come Banner), si riconosce perché ha un segno di sfumatura nera ed è di varie dimensioni, anche sfasate perché lo sto testando.
Rimane in background la vecchia immagine del vecchio footer, che in questo caso si ripete in loop per riempire l'ampiezza. Immagino rimanga perché è in background tramite css. Basterebbe anche riuscire ad eliminare la vecchia ed inserire la nuova, ovviamente delle giuste dimensioni e ben centrata.
« Ultima modifica: 06 Ott 2016, 10:13:20 da RSM »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Ott 2016, 10:57:48 »
Adesso è attivo.
C'è il nuovo footer, che sto provando ad inserire tramite vari tipi di Moduli (attualmente come Banner), si riconosce perché ha un segno di sfumatura nera ed è di varie dimensioni, anche sfasate perché lo sto testando.
Rimane in background la vecchia immagine del vecchio footer, che in questo caso si ripete in loop per riempire l'ampiezza. Immagino rimanga perché è in background tramite css. Basterebbe anche riuscire ad eliminare la vecchia ed inserire la nuova, ovviamente delle giuste dimensioni e ben centrata.
Ehi! adesso ce ne sono due.
Uno è background-image di un elemento con id ex-footer. Questo stile non è stato impostato in un file separato.
Poi ce n'è un altro sistemato come immagine dentro un div con classe  banneritem
Insomma, si è aggrovigliato. Ti mando un messaggio personale.
Ciao!

Offline RSM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Ott 2016, 12:21:54 »
Grazie ragazzi, ho scelto una strada alternativa: ho inserito loghi e dati nel menù sopra, utilizzando anche loghi più definiti. Oltretutto la presenza del banner in basso mi sembrava ridondante, visto che le immagini sono anche altrove, in home.
Vi ringrazio per il supporto!

Web Design Bolzano Kreatif