Back to top

Autore Topic: Disinstallazione estensioni e aggiornamento Joomla  (Letto 1395 volte)

Offline icedj_n1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Disinstallazione estensioni e aggiornamento Joomla
« il: 05 Ott 2016, 14:55:25 »
Buongiorno a tutti, ultimamente mi occupo di sicurezza, SEO e velocità del sito realizzato con Joomla. Una delle indicazioni più comuni e (peraltro) indicata anche nei vari forum e siti che si occupano di Joomla è di disabilitare/disinstallare le estensioni non utilizzate.
Io fino ad oggi le disabilitavo però volevo capire meglio la strada della disinstallazione.
Quindi ho installato una Joomla 3.6.0, ho disinstallato componenti, moduli e plugin che per il mio sito sono inutili e poi ho aggiornato alla 3.6.2.
Come immaginavo, sul database c'è stata una bella pulizia (anche in termini di tabelle che ora non ci sono più, visto che l'estensione è stata disinstallata) ma a livello di files, le cartelle eliminate (ho fatto ad esempio la prova con com_banners) sono ritornate.

Quindi si perde completamente controllo di quanto "realmente" presente sul proprio sito poichè non essendoci più associazione DB/cartella l'interfaccia di amministrazione non ti presenta più quell'oggetto.

A questo punto come si risolve la questione?
Grazie e buon lavoro, Stefano

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Disinstallazione estensioni e aggiornamento Joomla
« Risposta #1 il: 05 Ott 2016, 15:56:17 »
per la sicurezza basta che lo tieni aggiornato

disabilitare/disinstallare le estensioni non utilizzate.
--------------------------------------------------------------------------
non certamente quelle del core
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline icedj_n1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Disinstallazione estensioni e aggiornamento Joomla
« Risposta #2 il: 10 Ott 2016, 20:42:25 »
Salve, per la sicurezza veramente non basta tenerlo aggiornato ma facciamo finta vada bene così...

"...non certamente quelle del core..." cercando in giro non c'è scritto da nessuna parte questa specifica. Per questo cercavo di capire. Ad esempio se sul mio sito non necessito del finder/search, compatto anche il database e non poco.

Comunque a questo punto continuo con la disabilitazione come fatto fino ad oggi.

Grazie, Stefano

Web Design Bolzano Kreatif