Back to top

Autore Topic: Sitemap  (Letto 1143 volte)

Offline FabioN

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sitemap
« il: 05 Ott 2016, 20:57:43 »
Ciao a tutti. Insomma mentre smanetto su Search Console scopro che il sito per cui lavoro da poco, www.anidra.it , non ha la sitemap. Così decido di seguire le best practice: ovvero farla con XENU. Bene, mi rileva degli errori che non riesce a riparare. Dal basso delle mie nozioni penso: forse è un problema di redirect? Agisco sui redirect, come faccio spesso per altri siti su Joomla, ma stranamente non funziona. Errore 500 e 404. Vi chiedo..come posso fare per creare la sitemap? E soprattutto: il mio ragionamento è stato sensato? Redirect e sitemap sono legate?

grazie.

Offline Francesco Di Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sitemap
« Risposta #1 il: 05 Ott 2016, 23:25:35 »
Ciao  :)
la sitemap deve contenere gli url delle pagine esistenti, devi eliminare dalla sitemap tutti i link che ti danno 404, per il redirect magari c'è un piccolo errore, dovresti postare il codice

a presto  ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2016, 02:03:43 »
ciao
Citazione
Redirect e sitemap sono legate?

no xche dovrebbero essere legate? se non hai idicizazzioni gia esistenti  il  Redirect  a che ti serve se gia il link punta alla pagina giusta.

il tuo ragionamenti sarebbe sensato se avresti un sito  rifatto sempre con lo stesso dominio , ma da quel che dici non hai mai avuto una sitemap, allora il problema  non la sitemap che da  errore  x poi  coreggerla con Redirect 301.
se hai  l'errore 404 vuol dire che gia in partenza hai link inesistenti altrimenti xche dovresti avere errori?
oh appena rifatto un sito  e dovuto  riportarmi tramite Redirect 301 sul nuovo circa 1500 link  errrati  idecizzati dal vecchio , ma la sitemap nuova non ha errori.
posta il link della tua sitemap,   come dice francesco anche se è inutile vederla noi non possiamo sapere se realmente e un errore 404 di pagina non trovata  . anche perche potresti avere un link  ma sensa pagina coleggata, eli hai il 404, questo solo tu lo puoi sapere.
dovresti tu fare un controllo accurato del link  che dice 404 e vedere se realmente esiste .

domanda mia da quando la sitemap dovrebbe riparare gli errrori?
questa me nuova .

ps: prova ad usare un componete di joomla x creare la sitemap magare non trovi tutti qui errori che dici, comunque ripeto  controlla se è veramente la pagina esista e se iseste allora prova  cambiare il modo in cui crei la sitemap.
« Ultima modifica: 06 Ott 2016, 02:06:46 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline FabioN

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2016, 12:54:18 »
Ciao grazie per il chiarimento. Allora ho fatto la sitemap con un tool di Joomla e l'ho inviata su Search Console. Risultato?  C'è scritto: 61 inviati e 36 indicizzati, cosa vuol dire? Sono andato su 'Errori di scansione' e ha trovato: 16 errori del server, errore di tipo 500. Poi un accesso negato, errore di tipo 403; e 17 non trovati, errore 404.
Nel menu Indice di Google invece trovo risorse bloccate: sono tutti file .js, .css che presumo siano quelli che rallentano il sito durante l'apertura.

Web Design Bolzano Kreatif